Vorrei comprare un imboccatura Vandoren, consigli?
Ho comprato un grassi as 200 e adesso ho esigenza di cambiara il bocchino. Con quello originale non mi trovo male come emissione ma il suono è quello che può darti un bocchino di plastica. Vengo dal clarinetto e usavo un vandoren "b45."; Adesso vorrei acquistare un vandoren per il mio sax ma non so quale. Capisco che è una cosa molto soggettiva ma potreste darmi una dritta? Il mio maestro mi ha parlato del vandoren stellina cosa mi dite? :BHO:
Re: Vorrei comprare un imboccatura Vandore, consigli?
Re: Vorrei comprare un imboccatura Vandoren, consigli?
Se vuoi un vandoren, prova gli Optimum (AL3 o AL4, per contralto).
Io ho un Vandoren AL4 e non mi fa impazzire, anzi... :BHO:
Infatti sono tornato al Selmer s90!!!
io ho un vandoren ma per soprano... Come bocchino e' un pochino chiuso ma io con ance 3 - 3.5 mi ci trovo bene.... Per l'alto ti consiglierei di cominciare con il classico C*
io con l'A17 mi trovo benissimo, ho iniziato con questo!
Io proverei un semplicissimo Bari 72 (circa un Selmer D)... ha un suono rotondo ed è ben fatto (ed è economico).
Sul forum c'è la storia di un utente che dopo aver speso 225€ per un Selmer Super Session ha scoperto che era fatto "con il macete" e dovuto mettere vicino altri 80€ per sistemarlo.... sarÃ* stato un caso limite, però mi pare che nemmeno i bocchini della Selmer siano poi così affidabili (e il Super Session è il bocchino in ebanite della Selmer più costoso!).
Per il contralto ho provato il nuovo Vandoren V16 in ebanite se hai modo di provarlo è un bocchino che spara e si controlla bene.
Come timbro per i miei gusti è un pò troppo chiaro
Il Vandoren è stato il bocchino con cui ho avuto il primo approccio serio ed ho studiato il primo anno. Mi è rimasto nel cuore, un T25, ora in vendita, ma per te che provieni dal B45 sarebbe chiuso di certo, come credo pure il C*.... :BHO:
Dai un'occhiata qui ... :-leggi-: