Re basso che non sfoga bene (vibra durante nota lunga)
Ciao a tutti, oggi forse ho scoperto una cosa interessante...
Premetto, non sono un super-mostro con il tenore, ma mi sono accorto che, da qualche tempo quando faccio il re basso, ho come l'impressione (anzi a volte e proprio cosi' se non controllo bene la nota nell'imboccatura) che la nota esca non pulita e vibrata, quasi strozzata in certi punti. Poi, stringendo un pelino di piu' l'imboccatura, si aggiusta, ma anche negli attacchi risulta piu' difficoltosa rispetto magari ad un DO o SIb...
Oggi pomeriggio ho provato a farla sfiorando leggermente la chiave del do# (aprendo pochissimissimissimo come se dovessi fare il DO# ma aprendo poco poco poco il tampone) e...MAGIA...la note è stabilissima e anche negli attacchi è perfetta.
Ho provato poi a fare il RE con il tampone del DO# aperto e il problema scompare.
Potrebbe essere che il tampone del DO# non chiude perfettamente e sfiata poco poco facendo vibrare il re con la colonna d'aria? HELP ME!!! :muro((((
Re: Re basso che non sfoga bene (vibra durante nota lunga)
Citazione:
Originariamente Scritto da bonnygonfio
Potrebbe essere che il tampone del DO# non chiude perfettamente e sfiata poco poco facendo vibrare il re con la colonna d'aria? HELP ME!!! :muro((((
Se sarebbe così avresti problemi anche nel DO SI SIb
Citazione:
Oggi pomeriggio ho provato a farla sfiorando leggermente la chiave del do# (aprendo pochissimissimissimo come se dovessi fare il DO# ma aprendo poco poco poco il tampone) e...MAGIA...la note è stabilissima e anche negli attacchi è perfetta.
è più intonato?
Il tuo problema sarÃ* la pressione, per alcune note ce ne vuole di più :zizizi)) :zizizi))
quoto Vitoplax.
in genere il fenomeno che descrivi accade ma all'inverso.
ossia il re suona senza alcuni armonici (quindi con un timbro ed un volume diversi) a causa di uno sfiato della nota lab .
comunque se è un problema del sax la soluzione non sarÃ* semplicissima per le relazione che il re ha con tutta una serie di altre note.
probabilmente però credo che la soluzione del problema potrebbe essere cercata altrove :nel rapporto emissione stretta.
ciao fra
adesso lo vado a prendere che l'ho portato stamattina dal buon mauro morelli...vediamo cosa mi dice lui. per suonare suona è solo che a volte è un po' fastidiosa questa cosa se non sei perfettamente concentrato sull'emissione... :BHO:
Citazione:
per suonare suona è solo che a volte è un po' fastidiosa questa cosa se non sei perfettamente concentrato sull'emissione... :BHO:
Dopo un po di studio ti abitui.
Facci sapere
regaz, per fortuna non sono ancora rincoglionito del tutto! :ghigno:
do# e si che non chiudevano abbastanza (ecco spiegato il fenomeno, in quanto quando apri la chiave del do# la colonna d'aria esce senza sfiati anche se esce prima dal buco del do#). In piu' il mitico maurone ha abbassato con uno spessorino la chiave del do normale che rimaneva molto aperta. 10 euro il tutto e va che è una cannonata adesso (mi chiedo se è sempre stato così da quando lo comprai... :mha!( )Insomma, spettacolo!!! :bravo: grazie mauro!!
l'importante è che hai risolto.
quello che aveva tratto in inganno era la descrizione del tuo intervento.
quando la chiave del do diesis non chiude bene al limite si interviene sulla chiave spingendo la chiave in modo che chiuda (in pratica si fa fare alla chiave lo stesso movimento della molla).
(lo dico con riferimento al re basso)
al contrario dalla tua descrizione sembrava che tu per suonare il re tendevi ad aprire la chiave
del do diesis .
(questo è un non senso perchè anche dovesse suonare meglio vorrebbe dire che la tua emissione è inadeguata e ti sei abituato ad emettere per questa nota in maniera diversa rispetto alle altre.
(in pratica per suonare in maniera omogenea dovevi approntare una emissione atipica), :lol:
ciao fra
Citazione:
regaz, per fortuna non sono ancora rincoglionito del tutto! :ghigno:
do# e si che non chiudevano abbastanza (ecco spiegato il fenomeno, in quanto quando apri la chiave del do# la colonna d'aria esce senza sfiati anche se esce prima dal buco del do#). In piu' il mitico maurone ha abbassato con uno spessorino la chiave del do normale che rimaneva molto aperta. 10 euro il tutto e va che è una cannonata adesso (mi chiedo se è sempre stato così da quando lo comprai... :mha!( )Insomma, spettacolo!!! :bravo: grazie mauro!!
Mah... che vi posso dire, ragazzi: il sax è uno strumento misterioso, ma i suoi suonatori lo sono ancora di più. :D
Non ho capito una mazza sulla risoluzione del tuo problema, Bonnygonfio. Hai affermato di aver problemi sul Re basso. Dato che l'aria nel sax esce dal primo buco che trova aperto, quando prendi il Re basso l'aria, in condizioni normali, esce prima di tutto dal buco del Do basso (il foro che si trova al centro del "gomito") e, in subordine, dagli altri sistemati sulla campana. A quanto mi risulta, perciò, dovrebbero esserci problemi di sfiatamento col Re basso qualora sfiatasse il Re# o note più alte.
Perciò, sulla carta, l'intervento che ti ha risolto il problema è rappresentato dall'abbassamento del piattello del Do basso che, a sua volta, non c'entra niente con gli sfiatamenti.
Il fatto che il Si basso non chiuda bene non c'entra comunque una seppia col Re basso, dato che quando prendi il Re basso la chiave del Si basso rimane aperta.
Il fatto strano è che, se è vero che quel sax sfiatava dal Do# e dal Si gravi, tu non abbia riscontrato problemi su quelle note. Mistero, Bennygonfio, mistero... :D
mica tanto mistero...adesso viene fuori tutto mooolto meglio con meno fatica! :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da Vitolpsax
Se sarebbe così avresti problemi anche nel DO SI SIb
:shock: :shock:
Son curioso di vedere se risolverÃ* prima lui i problemi di emissione o tu i problemi di grammatica :saputello !!
penso prima lui i problemi d'emissione(che ha giÃ* risolto :zizizi)) :zizizi)) ))
Citazione:
Originariamente Scritto da emiliosansone
Perciò, sulla carta, l'intervento che ti ha risolto il problema è rappresentato dall'abbassamento del piattello del Do basso che, a sua volta, non c'entra niente con gli sfiatamenti.
Il fatto che il Si basso non chiuda bene non c'entra comunque una seppia col Re basso, dato che quando prendi il Re basso la chiave del Si basso rimane aperta.
Mi tocca quotare emiliosansone :muro(((( :muro((((
Scherzi a parte, secondo me ti sei fatto condizionare dal fatto che un tecnico ci ha messo mano ed ora suoni meglio perchè pensi di doverlo fare..Freud sarebbe entusiasta del fenomeno :ghigno:
leggendo in questo thread gli interventi di Emiliosansone e Nous mi torna in mente un dubbio che avevo accantonato catalogandolo " non ho capito niente" e che ora vado a esporre.
Ho sempre supposto che il primo buco aperto fosse quello che la determina la nota e la chiusura dei buchi successivi dovesse essere ininfluente (tranne nel caso in cui il piattello aperto aprisse poco non permettendo all'aria di uscire liberamente)
Nella realta sul mio yts, cio' non accade,infatti con molte note se si tappano i buchi seguenti vi sono cambiamenti a volte anche molto evidenti, per esempio, suonando il Mi basso l'azionamento della leva del Sib basso (che provoca la chiusura degli ultimi due buchi della campana) provoca notevoli variazioni timbriche e anche nel pitch.
E' normale?
se ho capito bene è tutto normale.
in alcuni casi alcune di quelle chiavi servono per dare alla nota un effetto percussivo o un timbro diverso.
diverso è il caso di utilizzare una posizione ad esempio di re basso (ma tenere premuta la chiave di lab (anticipando la nota successiva) e notare un cambio di timbro (che in genere dipende da uno sfiato.
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Mi tocca quotare emiliosansone :muro(((( :muro((((
Che non si ripeta più, Nous!... :saputello Se cominciamo ad andare d'accordo, danneggiamo il Forum: si abbassa l'audience... :D