otto link florida 6 stella
preso da Darionic questo ottimo bocchino.
non avendo alcuna legatura da adattare non vi dico cosa ho utilizzato per provarlo...
:lol: :ghigno: .
il bocchino con ancia di plastica consente di suonare a volume ridotto senza neanche soffiare(basta guardarlo :shock: ).
con ancia v16 3 un po faticoso per la mia abitudine (ma credo che la legatura che ho utilizzato sia in parte responsabile.)
ciao fra
Re: otto link florida 6 stella
Fra, hai giÃ* voglia di venderlo? :D
ciao ::saggio:: :yeah!)
ciao fra, si dice calzino bene anche le legature a tre bande selmer metal
ho una legatura selmer ma la usavo sul guardala (nasce infatti per bocchini in metallo per alto).
per Paolo : ancora non sono riuscito neanche a provarla con la sua legatura che ho a roma, non credo di venderla a breve, .
le legature ottolink sono tutte eguali?
spero :oops:
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
le legature ottolink sono tutte eguali?
più o meno mi pare di sì. forse quella dei NY (moderni) è leggermente +grande ma calza lo stesso i STM (moderni)
Le legature otto link vanno tutte bene e secondo me sono quelle che rendono meglio con questi becchi. Quelle più estreme tipo FL snaturano la pasta sonora di questi becchi.
comunque fra provalo ben benino prima di venderlo perchè è un gran becco.
in realtÃ* non ho intenzione di vendere nulla a breve.
anche se ho una quantitÃ* di bocchini esagerata ritengo che ciascuno abbia una sua caratteristica che lo rende particolare.
il link 6 stella mi mancava e se anche non sarÃ* la mia prima scelta credo che lo terrò per una svariata serie di ragioni.
ciao fra
fra,pensa a noi poveri sassofonisti...fa un atto di bontÃ*...METTI IN CIRCOLO QUEI BECCHI!!! Li vogliamo... :lol:
potresti aprire un post che ne descrive sommariamente le peculiaritÃ* :D-:
:lol: .
a volte penso di vendere tutto e di tenermi solo due bocchini. :oops:
considerando poi che ne suono uno solo. :muro((((
sono però un malato cronico di gam e il giorno dopo sono certo che comincerei a cercare di riacquistarli tutti.
questo link comunque mi conferma quello che ricordavo del florida.
la sua caratteristica preminente è la facilitÃ* di emissione sul registro basso.
(fortunatamente ho trovato una vecchia fascetta bg di pelle che aveva ceduto un bel po e sono riuscito ad inserirla ).
su per aria per suonare e dare volume serve comunque una certa resistenza .
ps per il post sulle caratteristiche purtroppo quasi tutti i miei tesori si trovano a roma .
magari più che descriverli dovrei far sentire il suono .
a questo proposito credo che sia sufficiente il BB basso e gli armonici fino al fa del registro per capire il suono di uno strumento, anche perchè ripetendo la stessa cosa con diversi setup il confronto è immediato.
ciao fra
ciao fra
Concordo con te che i link (anche il mio umile STM) sotto mi calzano a pennello e sopra mi fanno penare. Credeteci o no ma con un Rousseau (strano per tenore) sopra suono facilmente, basta solo a guardarlo; sotto però non è come il link.
Non mi piace il link con la legatura FL, preferisco la sua originale.
Come sempre: ci vorrebbe un RousseauLink.
la cosa singolare è che faccio più fatica con il link e ancia v16 3 che con il guardala e ancia di plastica .(quando provo ad avvicinare il suono dell'uno all'altro).
se invece accetto le caratteristiche del link non mi serve neanche soffiare basta sossosoffiare.
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Concordo con te che i link (anche il mio umile STM) sotto mi calzano a pennello e sopra mi fanno penare
molto strano :mha!( ho letto anche in un altro post il puma dire che i stm in alto non perdonano.... io ho un Early Babbit 7* e, oltre ad essere estremamente omogeneo e versatile, lo trovo tutt'altro che difficile e/o dal suono sottile in alto :mha!(
salvac potrebbe essere cheil tuo stm abbia un pò di step baffle o high step-baffle (come li chiama Theo Wanne, il quale aiuta e sostiene in sul reg alto... da quanto mi pare di aver letto in giro i STM Early Babbitt sono leggermete più brillantini ed hanno stò high baffle
http://www.theowanne.com/mouthpieces101/OttoLink.php
foto di early babbitt dal sito di theo wanne:
http://www.theowanne.com/images/univ...um-Otto-36.jpg
lo stesso high step-baffle cè l'ha il mio link stm titolare (silver) e lassù e molto pronto e molto più "facile" del m io stm NY il quale hail rollover-baffle
ne parlo in questi termini solo perchè lo metto in relazione al guardala che uso.
è però solo un discorso di relazioni :
se utilizzo la stessa ancia di plastica il rapporto è quello che ho evidenziato.
basta però mettere una ancia 3 di canna sul florida (ancia che da la resistenza necessaria alla mia emissione ) che tutto cambia.
le differenze in alto diminuiscono.
ciao fra