Qual è stato il vostro primo cd jazz o sax?
Scorrendo con le dita e lo sguardo i miei cd, mi è saltato agli occhi il primo cd che mi ha avvicinato e fatto conoscere il meraviglioso mondo del Jazz in primis e del sax immediatamente dopo.
Era una raccolta di grandi successi di Louis Armstrong dal titolo Louis Armstrong - Satchmo. :half:
E pensandoci un po' su, chiedo a voi: quale è stato il primo CD/LP/MC, comprato o regalato, che vi ha fatto conoscere e avvicinare al Jazz o, per chi non amante, al Sax? Non quello che ritenete il più bello, ma semplicemente il PRIMO. Quello che vi ha fatto dire: voglio fare jazz oppure voglio suonare il sax! :saxxxx)))
Ciao ;)
Re: Qual è stato il vostro primo cd jazz o sax?
Charles Mingus presents Charles Mingus (Candid Records)
con
Sax alto Eric Dolphy :amore:: :half: :amore:: :yeah!) :amore::
Sax tenore Booker Ervin :amore::
io mi sò "sverginato" col Giazz direttamente con la roba più tosta immaginabile:
il cofanetto Beauty Is a Rare Thing: The Complete Atlantic Recordings di Ornette Coleman
http://ecx.images-amazon.com/images/...6L._SS500_.jpg
poi l'amore per il sax cresce e sboccia con
Interstellar Space di (San) John Coltrane
http://ecx.images-amazon.com/images/...HL._SS500_.jpg
2 musicassette registrate dal mio insegnante di sax.
all'epoca portavo ad ogni lezione due cassette da 90 minuti e la volta dopo mi ritornavano belle piene...
le prime due furono
Cannonball Adderley - Live in Japan
Jackie McLean - Jackie's bag
Jackie McLean mi ha traviato per tutti gli anni a seguire =)
Il primo disco (LP)
Weather Report "Misterious traveller";
il primo di Sax "Four Meditation" Coltrane.
Citazione:
Originariamente Scritto da SottoMentiteSpoglie
Charles Mingus presents Charles Mingus (Candid Records)
con
Sax alto Eric Dolphy :amore:: :half: :amore:: :yeah!) :amore::
Sax tenore Booker Ervin :amore::
Quoto al 100%
Citazione:
Originariamente Scritto da Mad Mat
Quoto al 100%
ChissÃ* come mai? :lol:
Il mio primo Lp di jazz che mi ha fatto scoprire, allora ero uno scapestraro ventenne, questo mondo musicale meraviglioso è stato Mysterious Traveller dei Weather Report inciso nel 1974 per chi vuole saperne di più vada qui [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Mysterious_Traveller.
Si tratta di un disco strepitoso dove suonano Jo Zawinul tastierista di Miles Davis e il grandissimo Wayne Shorter sassofonista sempre di Miles, insieme a loro una sezione ritmica eccezzionale e il bassista ceco Miroslav Vitous. E' un grandissimo disco di Jazz fusion dopo di allora ho acquistato tutti i Lp dei W.R. e da lì è incominciata l'esplorazione del Jazz e la voglia di suonare il sax ma per realizzarla ho dovuto aspettare 30 anni, ma cisono riuscito e l'avventura continua......
il primo primo è stato il disco del mio prof Digital Beat,un jazz un po' moderno a dire il vero,sull'onda dell'attuale kenny Garret.
Il primo disco "storico" è stato Giant Steps,che ascoltavo alternandolo al Metal più duro e crudo che esisteva,cercando di farmelo piacere. Alla fine ci è riuscito e il metal è un capitolo chiuso e dimenticato :-leggi-:
primo incontro col jazz = prima musicassetta: jazz a mezzanotte 2
primo vinile...un 45 giri di coleman hawkins..che non ho mai ascoltato perchè non avevo il giradischi e nel frattempo ho perso
primo cd: live at the massey hall, tanto per non sbagliare.
Ma forse ad indirizzarmi sono stati altri incontri:
leggere "i sotterranei" di kerouac
e...http://www.youtube.com/watch?v=UsUr-EVXP2E
"hunter, cacciatore di attimi" :yeah!)
Kind of Blue - Miles Davis
Un best of di Charlie Parker cui sono affezionatissimo, e una musicassetta con My Favorite Things da un lato e Olé dall'altro :amore::
Dizzy Gillespie - Jazz master 10
Allora il mio primo cd col sax è di un noto complessino che suona il liscio dalle mie parti...invece jazz è stato Pursuance:The music of John Coltrane di Kanny Garrett e fu subito :amore:: :amore:: :amore::