Che sax contralto "evoluto" comprare?
Ho avuto finora il 275 yamaha...
Ora ho bisogno di un "vero contralto",
posso spendere sui 2000-2500.
Sarei orientato su Selmer o Yamaha, nuovo o usato.
Cosa mi consigliate? in alternativa R1 Jazz? O anche Yanagisawa?
Grazie a chi mi aiuta in questa "felice fatica".
:saxxxx)))
Re: Che sax contralto "evoluto" comprare?
Ciao,
secondo me con il tuo budget non riesci a prendere un R1 Jazz...
Però un R1 credo di si, tra l'altro sono orientati più verso il suono french (selmer).
La scelta "sempreverde" sarebbe un Selmer Super Action serie II usato.
Ho sentito degli alti strepitosi, davvero sonori...
Sono ignorante circa i prezzi dei Borgani ma un mio collega di corso altista ha preso due anni fa un Borgani Jubilee stratosferico usato da un prof di cesena a 1800 euri, non male!!
Su prodotti orientali (yamaha, Yana, ecc.) non ne so mezza...
Ciao!! Ero nella tua stessa situazione fino a 6 mesi fa, avevo uno YAS 275 e me ne volevo liberare...
Però io ero sicuro della mia scelta... Avevo provato uno YAS 82Z che mi aveva letteralmente stregato!!
Non ti so dire sui Selmer o altri... ma ti consiglio di provare uno Yamaha Custom... Sono davvero favolosi!!
Le differenze tra i 2 modelli sono che l' 82Z è piu propenso al jazz, l' 875EX per la classica...
Meccanica molto buona, suono perfetto da paura!
Strumento esigente, ma che darÃ* risultati che un 275 non può neanche immaginare!!
Provalo!! ;)
Purtroppo per te, nell' ultimo periodo la Yamaha ha alzato un po' i prezzi, ci aggiriamo credo sui 2400- 2700 euro per un 82Z, circa 200-300 euro in più per l 875EX.
Se sei a Salerno prenditi un pomeriggio da Raffaele Inghilterra a Grangnano e prova tutto... Selmer, Yamaha, Yanagisawa, Rampone.
C'è un R1 Jazz argentato a 2650€ ... :-leggi-: e ci sono tutti i Selmer, Yamaha e Yanagisawa... quindi se li provi puoi levarti ogni dubbio!!!
ciao puffo , fai il grande salto di qualitÃ* ? Evvai :yeah!) !!!
io ti posso parlare del serie2 , non sò che genere di musica fai , ma del SA80 serie2 sono sicuro che sul forum concorderanno che è un sax molto versatile , ottima meccanica , affidabile , rivendibile e un suono niente male . se ne prendi uno senza incisione ci stai pure nel prezzo . .....e poi è un selmer ::zitto:: ( scusate non ho resistito )
Grazie a tutti,
anche se la domanda era un po' scontata
(quali sono i migliori contralti, dovremmo saperlo tutti).
Terrò conto di tutto: del super-Yamaha custom, della sicurezza
del SAII di cui ho giÃ* un ottimo tenore,
ma soprattutto domani mattina mi faccio un giro a Gragnano e farò "uscire pazzo"
Raffaele Inghilterra!
Vi farò sapere
Buon suono a tutti
franco
Se ti puo' interessare voglio vendere il mio Yanagisawa A991 comprato nel 2002 da Daminelli, le condizioni sono pari al nuovo posso inviarti delle foto, il sax e' stato fatto controllare a fine Settembre 2009 non ha bisogno di interventi. Lo pagai 2600 Euro ne chiedo 1900 inclusa la spedizione, ma sarei lieto di mostrartelo personalmente.
Acquisto fatto!
E' un bellissimo Yamaha 82Z slaccato e inciso!
Meccanica perfetta, suono pieno e deciso! Almeno, a me va bene così!
Il paziente e competentissimo Raffaele Inghilterra mi ha fatto provare, suonando
quanto volevo, i contralti di tutte le marche principali: Selmer (più di uno), Yamaha, Rampone R1 jazz,
Yanagisawa.
Forse anche perché venivo da anni e anni di Yamaha economici, ma gli altri sax non mi "calzavano",
per un motivo o per l'altro. Erano tutti strumenti di alto livello, ma Inghilterra mi ha spiegato (e dovevo
saperlo anch'io) che ogni musicista ha lo strumento adatto per lui, non c'è quello "migliore" in assoluto.
Così, ora pedala, con l'82Z!
Grazie a Raffaele Inghilterra
Grazie a tutti
augurissimi puffo :alè!!) sono molto contento per te :yeah!)
forse ha ragione inghilterra , ad ognuno calza il suo sax ..... buon 82z :saxxxx)))
Grande Puffo!!!!!
Augurissimi
Citazione:
Originariamente Scritto da puffosky
Grazie ! ! !
;)
divertiti
Come t'invidio....
A me i sax yamaha danno una sorta di..."tranquillitÃ*" quando li vedo e li suono, una sensazione strana direi! Nel senso che la soliditÃ* e la perfezione con cui sono costruiti mette davvero a proprio agio, non si devono riparare mai, sono intonati, ed alla fine, scegliendoselo bene in negozio si ha anche un bel suono robusto (questo per dire che non è che siano tutti brillanti, fama che di solito hanno gli yamaha).
In 5 anni non ho ancora cambiato né una molla né un tampone nè tantomeno un sughero sul mio 475, e va che è una bellezza...
Non riesco ad immaginare l'82Z che meraviglia che dev'essere...
Augurissimi Puffosky!
Adesso bisogna pedalare!! :ghigno:
Frank