Difficoltà con apertura maggiore
Ciao,
scrivo per chiedervi aiuto.
Su consiglio dell'insegnante, ho comprato il bocchino che vedete in firma.
Io prima avevo un bocchino in metallo #3, e mi ha consigliato di sostituirlo perché, essendo troppo chiuso, mi provocava delle difficoltÃ* di emissione, soprattutto sulle ottave più alte.
Bene, il problema è che, con l'Ottolink, non riesco ad emettere neanche una pernacchia, se non dopo essermi spolmonato!!
Che succede? E' normale che un'apertura maggiore, richieda una maggiore quantitÃ* d'aria?
Devo cambiare impostazione, per riuscire a suonare con l'Ottolink?
Grazie
Re: Difficoltà con apertura maggiore
Per suonare con aperture più aperti ("bocchino in metallo #3" non vuol dire niente... sarebbe utile sapere l'apertura in millesimi di pollice) ci vuole una imboccatura più morbida e rilassata... inoltre devi avere avere una respirazione diaframmatica meglio sviluppata.
Ci vuole un po' di studio... :saputello
Ciao,
non dovresti fare molta fatica...
Però...dato che hai preso un ottolink probabilmente sarÃ* impreciso...
E' ormai risaputa la pessima fama degli ottolink dagli anni 90 in poi...Probabilmente il tuo bocchino non è del tutto efficiente e fai fatica ad emettere suono...
Se riesci a consultare un bravo artigiano che modifica bocchini faglielo controllare, vedrai che verranno fuori delle magagne ovviamente non visibili ad occhio nudo...
Frank.
ottolink??? ricordo che provi un ottolink quando suonicchiavo il baritono e aiuto... col selmer suonavo che era un piacere, con l'ottolink non c'era verso (e la stessa sensazione l'aveva avuta il mio collega bandista!)... vero è che però all'epoca non avevo ne la tecnica ne lo studio che ho acquisto fino ad ora...
mi piacerebbe riprovarci...
Grazie a tutti!
Addirittura un bocchino difettato? Pensavo invece fosse colpa mia e della mia impostazione..
Azz... un centone buttato quindi... bene....
Conoscere "conosco" Simone DocSax.... lo posso portare a lui?
Secondo me non è tutta colpa del bocchino... se hai sempre usato un bocchino "molto chiuso" quando passi a un bocchino "aperto"... il passaggio non è indolore!
certo è che se passi da un modello ad un altro ed in più con aperture diverse potresti avere difficoltÃ* di adattamento.
diversa emissione diversa stretta ecc..
ciao fra
Mh, penso anch'io che dipenda dall'impostazione... domani sera sentirò cosa mi dice Marcello, in caso poi porterò il bocchino da Simone..
Citazione:
Originariamente Scritto da Alex80
Grazie a tutti!
Addirittura un bocchino difettato? Pensavo invece fosse colpa mia e della mia impostazione..
Azz... un centone buttato quindi... bene....
Conoscere "conosco" Simone DocSax.... lo posso portare a lui?
Guarda anche solo per fugare possibili dubbi, mandalo a Simone. Adesso ha sotto le sue grinfie il mio di ottolink... :yeah!)
Se il bocchino è a posto avrai speso max 10 euro tra spedizione di andata e ritorno... ;)
Direi che si può tentare...
Frank.
Ma quale centone buttato...
Evidentemente per ora hai bisogno di becchi più facili.
Anche io due anni fa provai a suonare un ottolink 7* senza risultati, allora passai ad un più facile Vandoren. Ora invece che ho rinforzato la muscolatura, mi sa che devo invertire le cose... quel Vandoren comincia a starmi stretto.
E comunque non sono d'accordo col consiglio del tuo insegnante.
Citazione:
Originariamente Scritto da FrankRanieri
Guarda anche solo per fugare possibili dubbi, mandalo a Simone. Adesso ha sotto le sue grinfie il mio di ottolink... :yeah!)
Se il bocchino è a posto avrai speso max 10 euro tra spedizione di andata e ritorno... ;)
Direi che si può tentare...
Frank.
Mh, diciamo che se trovo un accordo con lui, ci posso anche andare di persona... Firenze-Monteriggioni non sono molti Km..
Citazione:
Mh, diciamo che se trovo un accordo con lui, ci posso anche andare di persona... Firenze-Monteriggioni non sono molti Km..
Meglio! Facci un salto e ti togli i dubbi sul lato tecnico legato all'imboccatura...
In caso di bokkino ok, allora devi modificare la tua impostazione... ;)
Citazione:
Azz... un centone buttato quindi...
regalalo a me , ce le sparo io un po di pernacchie :ghigno:
Sabato mattina ci vado per riprendere a-markino-mio se vuoi glielo porto io
io penso che probabilmente sono entrambe le cose , scarso adattamento alle aperture maggiori (quindi lavoraci sopra ;) ) e probabilmente un bocchino non eccelso ( segui il consigli di frank , contatta anche in mp Simone :half: ) , una cosa che puoi fare subito per levarti qualche dubbio è montare un'ancia più leggerina , una vandoren classica da 2 , prova !