Discussione sui Conservatori.
Ciao a tutti
volevo parlare un pò della situazione che c'é nei conservatori oggi e raccontarvi ciò che mi é capitato poco tempo fa.
A giugno ho fatto l'esame di armonia (che per noi sassofonisti é biennale...) da privatista e devo dire che mi hanno trattato malissimo.
All'orale mi hanno chiesto di raccontare la trama della saga dell'anello dei nibelunghi di wagner, di parlare di schumann visto che sono un sassofonista ecc.....
Alla fine visto che non ho risposto a nessuna di quella domande mi hanno chiesto : "Ma almeno ci canti la sinfonia del motore a scoppio?"
A questo punto ho mandato tutta la commissione a quell'altro paese e me ne sono andato.
Sono successe cose del genere anche a voi?
Scusate se mi sono dilungato troppo ma dovevo sfogarmi con qualcuno.
Mia esperienza al cons (bella)
Salve a tutti ragazzi!!!!
Posso raccontarvi la mia esperienza presso il conservatorio di Perugia.
Ho frequentato questo istituto per tutti i bei 7 anni....quindi da interno.
Sicuramente un po' di differenza tra interni ed esterni c'è......perlomeno essendo interno e facendo lezione tutte le settimane gli insegnanti ti conoscono.
A Perugia pero' quello che voi dite e raccontate (x caritÃ* vero, conosco anche altre testimonianze)!! non succede!
Qui gli esterni (privatisti) vengono trattati bene....certo magari qualche domanda in + per vedere giustamente il livello di preparazione ma danno tranquillamente 10, 10 elode....ecc....come possono bocciare sia interni ed esterni.
Personalmente sono stato sempre + che fortunato...incontrando insegnanti oltre che validissimi dal punto di vista didattico,anche disponibili dal punto di vista umano...requisito fondamentale x un insegnante che voglia far piacere la materia a chi studia.
Voglio inoltre aggiungere una piccola nota: a volte andando a fare gli esami,soprattutto si strumento, se qualcuno suona molto bene (a volte meglio di qualche insegnante...) potrebbero esserci delle invidie e .....voti magari inaspettati! Puo' succedere, ma in commissioni serie no!!!!!!!!!
Buon sax (e jazz....) a tutti!!!!!!!!!