Keilwerth sx90 shadow, qualcuno lo ha provato?
Qualcuno di voi ha per caso provato questo sax? Mi sapete dare qualche parere personale, sono molto curioso.
In più mi è sorto un dubbio (adesso farò la figura dell'ignorante... :oops: ): il fatto che sia rivestito di nickel non potrebbe creare cose tipo reazioni allergiche o simile? In passato avevo sentito dire che la vendita di bracciali e orecchini di nickel era addirittura vietata in Italia...
Re: keilwerth sx90 shadow
Ciao, i Keilwerth sono tra i più tosti nel mercato del nuovo..ho uno shadow tenore e vÃ* alla grande..nulla a che fare con suoni tipo selmer balanced o mark 6, è un altro suono più secco,moderno,mette molto in evidenza le frequenze alte..ho provato anche 2 contralti uno nickel silver e l'altro era il modello 75th anniversary..veramente ottimi,sul mercato del nuovo passano selmer yamaha e yanagisawa se vuoi suonare jazz r&b pop..PJM
Re: Keilwerth sx90 shadow, qualcuno lo ha provato?
ciao !! allora io posseggo molto felicemente un alto keilwerth ex 90 III e lo trovo eccezionale bel corpo robusto lastra massiccia meccaniche quasi come i tasti di un organo mi suona alla grande su tutto il registro e ha un suono molto potente marcato e come diceva sopra l'altro utente è molto moderno , unica pecca secondo me è che non è molto versatile , io possedevo un selmer super action II e purtroppo meccanicamente era inferiore ma in compenso versatile ! non ho provato gli shadow però ti garantisco che se lo provi te ne innamorerai a mio parere i keilwerth sono tra i migliori contralti in giro ! ancora non sono di larga diffusione e quindi la produzione è criteriosa cosa che non succede piu con la selmer che gli sforna come il pasticcere sforna i cornetti
spero di avetyi aiutato
saluti :saxxxx)))
Grazie ragazzi, le vostre risposte sono davvero esaurienti.
Dovrò trovarne uno da provare assolutamente, è che non sono poi così diffusi...
Nessun altro che possiede lo Shadow alto mi sa dire com'è?
Qua ne vendono uno! e pure ad un ottimo prezzo secondo me!
Il Keilwerth in oggetto non ha niente a che vedere con il Keilwerth EX 90 III.
Il modello "Shadow" ha il corpo in alpacca (inglese, alpacca = nickel-silver), il suono che ne deriva è molto scavato sui medi e risulta molto "moderno": di solito non piace questo suono però in alcuni contesti è un "must".
Comunque lo stesso strumento è disponibile anche con il corpo in ottone...
Gli SX90R hanno i grani rigirati.
Sono curiossissimo di provare anche io un Keilwert del genere.
Ottimi sax molto spinti ed estremi. Perfetti per il Funk o per chi suona con strumenti elettrici (rock band, ska etc...).
In assoluto non riesco ad apprezzarne le qualitÃ* perchè per il suono che cerco sono davvero troppo chiari ed aggressivi.
Per il resto vanno da dio!
ma dove si acquistano in italia?
Grazie a tutti delle risposte.
I pareri che ho raccolto in giro sono molto positivi e mi fanno venire proprio voglia di trovarne uno da provare (cosa difficilissima mi par di capire, a meno di fare un viaggetto in Germania).
Tuttavia proprio oggi ho letto questo articolo: http://www.shwoodwind.co.uk/Reviews/...anniv_alto.htm che è a dir poco preoccupante! :\\:
Qualcuno di voi può confermare o negare questo problema? Tra l'altro secondo l'autore dell'articolo riguarda tutti i modelli Keilwerth con i grani rigirati, anche i tenori!
Quelli non e' che siano proprio problemini direi, anche i tasti in madreperla senza bordo..........mi sanno tanto di posticcio...incollati senza protezione!!!
E se mi capita un SX90R tra le mani, come faccio a vedere se i grani sono deformati senza smontare le chiavi? (cosa che tra l'altro non saprei di certo fare)?
Penso che sia un po' di difficile...
Se il bordo del camine dove sono saldati gli anelli per fare il "grano rigirato" è deformato deve esserci per forza un qualche tipo di "perdita" (cioè il tampone "sfiata").
Se lo sfiatamento è evidente allora è evidente anche la deformazione...
In un sax normale (senza grani rigirati), a meno che non sia proprio deformato il camino, le perdite sono meno visibili ad occhio nudo.
Se proprio desideri un sax moderno con i grani rigirati ci sono anche il Mauriat PMXT-66R o un System 54 Superior Class Powerbell-R ... strumenti che con ottima approssimazione non presentano problemi così "grossolani"...
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Grazie, ma saranno al livello dello Shadow come meccanica, intonazione e proiezione? Non vorrei che per evitare u difettuccio mi ritrovo con un sax decisamente inferiore... e comunque anche questi pare siano difficili da trovare in Italia, se prima non trovo il modo di farci due note non saprei proprio come scegliere. :muro((((
Sono strumenti con filosofia jap, quindi come meccanica e intonazione saranno probabilmente superiori...
Come suono sono cose diverse soprattutto se consideri il Shadow che ha il corpo in alpacca ed è laccato nero: è una finitura particolare che conferisce un suono particolare a cui pochi di noi sono abituati... pochi medi e suono molto "duro".
Maurizio Gianmarco usa un tenore Mauriat PMXT-66R (e lascia a casa un Super Balanced Action da 7000 e passa euro).
Il contralto però è il modello PMXT-67R...
I Mauriat ce li ha Onerati di Firenze... i System 54 invece non sono importati in Italia.