Visualizzazione Stampabile
-
Setup Joshua Redman
Ciao a tutti
Venerdì scorso ho ascoltato il suo concerto..... :bravo:
Sembrava avesse l'estensione di un pianoforte, e tutta a portata di mano.
Niente di strano quando si ascolta un grande.
Mi è sembrato strano quando gli ho chiesto che setup avesse:
Selmer Balanced Action
Otto Link ebanite n. 6
Alexander Superial NY n.4
Quasi un setup da studente :half:
ad ogni modo spero di fare cosa gradita a qualcuno postando queste foto.
http://img254.imageshack.us/img254/4125/img1510.jpg
che ne dite dell'imboccatura?
http://img5.imageshack.us/img5/882/img1512b.jpg
a presto
Pietro
-
Re: Setup Joshua Redman
:shock: :cry:
Grande grazie pietro.
Comunque ancie 4 bocchino sei e Selmer Balanced non lo definirei un set up da studente
-
Complimenti per le foto e buon per te che hai assistito al concerto. Setup da studente? Mah, più che altro lo definirei "standard"...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leosaxarubra
Comunque ancie 4 bocchino sei e Selmer Balanced non lo definirei un set up da studente
Il mio riferimento al setup da studente riguarda prevalentemente l'apertura del becco.
Con un n.6 andava su a meraviglia!! :half:
-
nn per niente si sta parlando di redman!! :yeah!)
-
È a dir poco un mito :half:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da thenuts
Il mio riferimento al setup da studente riguarda prevalentemente l'apertura del becco.
Questa è la dimostrazione di quante seghementali ci facciamo per ottenere il suono desiderato, ed invece è solo una questione di studio!
Ottime foto, complimenti!
-
comunque un bocchino link ebanite come quello di redman è un ottimo bocchino e ti consente di lavorare molto con il timbro perchè l'emissione per farlo suonare è disarmante.
certo qualcosa si perde ma non nel timbro.
ciao fra.
-
C'ero anche io a quel concerto,se ti riferisci a quello di Acquaviva.Quello era il momento in cui era finito il concerto e Joshua era sceso ed era su una sedia...mi suonò difronte una scala veloce fino ai sovracuti... suono incredibilmente omogeneo,grosso,vellutato..io penso uno dei migliori suoni di sax tenore mai sentiti fino ad ora..il setup invece è particolare,perchè l'imboccatura che ha non è un semplice link apertura 6,ma è stato sicuramente accuratamente rifinito nell'interno,senza modificare le qualitÃ* timbriche naturalmente.Le ance n 4 sono abbastanza durette,e ottenere quel tipo di qualitÃ* sonore non è semplice..ci vuole,come al solito,molto studio.Poi era l'approccio sonoro che mi ha impressionato..respirazione e impostazione..comunque..concerto fantastico..accompagnato da un trio formidabile capeggiato da Aaron Goldberg!
:saxxxx)))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peppe_SaX
l'imboccatura che ha non è un semplice link apertura 6,ma è stato sicuramente accuratamente rifinito nell'interno,senza modificare le qualitÃ* timbriche naturalmente.
Da cosa ne deduci che è stato rifinito all'interno? Te l'ha detto lui?
-
[quote=New York nights]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Peppe_SaX":3srl7iz7
l'imboccatura che ha non è un semplice link apertura 6,ma è stato sicuramente accuratamente rifinito nell'interno,senza modificare le qualitÃ* timbriche naturalmente.
Da cosa ne deduci che è stato rifinito all'interno? Te l'ha detto lui?[/quote:3srl7iz7]
Più di un refacer dice di avere modificato il bocchino di Joshua Redman (e lo stesso vale un po' per tutti i nomi di un "certo spessore").
Facile è che Redman abbia più Ottolink in ebanite... modificati... :-leggi-:
-
Esatto..essendo di produzione comunque industriale,seriale,non sono prefettissimi,o magari presentano delle buone caratteristiche,quindi vanno apportate delle modifiche senza modificarne le qualitÃ* del modello dell'imboccatura,vedi i grandi come Brecker..etc..
-
Anche io possiedo un ottolink ebanite 7*. Ma se dovessi mandarlo da un artigiano per un refacing, non saprei cosa far modificare. Forse un occhio più "clinico" riuscirebbe a notare il da farsi? Stanno così le cose? O si vede subito ciò che non va? Ed anche se tutto dovesse sembare ok, un esperto saprebbe portare al max. il potenziale di un becco del genere?
Cioè: si può sempre migliorare ciò che ti fornisce la casa costruttrice?
-
Allora... certi aspetti dimensionali e geometrici si vedono facilmente o magari comunque si possono misurare e si vede cosa c'è che non è a posto e cosa può essere migliorato!
Un semplice refacing (simetrizzazione dei binari e spianatura della tavola: operazioni che si fanno al bisogno) generalmente porta a una riduzione della resistenza... poi modificando i profili dei binari si può cambiare leggermente il timbro... Stesso discordo vale per le modifiche sulla camera...
-
il bocchino però aiuta.
non ho capito cosa faceva Cisi .
forse modificava l'altezza della nota senza modificarne la posizione?
ciao fra