Ho ritamponato il Vecchio Buesch
Ebbene sì! ... finalmente con l'avvento delle ferie ho avuto un briciolo di tempo per ritamponare il Vecchio Buesch ....
La crisi si è fatta sentire e non mi son potuto permettere di farlo tamponare e revisionare da mani esperte, devo dire che alla fine è stato molto divertente e al contempo traumatico per via di piccole sincopi avvenute durante la stamponatura e la registrata.
Di fatto, prima di acquistare la muta completa per un True Tone dall'America (due mesi fa circa), mi ero assicurato che i tamponi non fossero "Snap on Pad" (brevetto a clip) ... peccato che smontandoli ne ho trovati 2 con la Clip originale .... attimi di PANICO!!! ... ma fortunatamente ho risolto allargando il risvolto metallico interno del risuonatore e mantenendo così la base della Clip saldata (non si sa mai che in futuro decida di riconvertire tutte le altre chiavi), altro problema l'ho avuto con una molla che si è spezzata solo guardandola ...AZZ! ... e il mio fornitore è pure in ferie ...doppio AZZ!, per ora ho risolto con un ferretto abbastanza "molleggiato".
Per i materiali, ho preferito usare il Fono a 400° anzichè la Fiamma, perchè giÃ* utilizzandolo nelle riparazioni in elettronica, avevo più dimistichezza e mi dava più sicurezza in termini di omogeneitÃ* e orientamento, infatti l'ho potuto utilizzare anche a Sax montato per assestare i tamponi senza bruciarli, con la fiamma invece (penso) avrei dovuto maneggiare il Sax con parecchi impedimenti.
Qualche Foto per immortalare i momenti salienti.
Ora devo aspettare un giorno per far si che i tamponi si modellino ai camini, ad ogni modo provandolo così a primo acchito mi è sembrato di notare un volume sensibilmente maggiore e un timbro più brillante (ovvio! ... è per i risuonatori in metallo);
chi vivrÃ* vedrÃ* ..... domani gli tolgo le "bende" è potrÃ* così veder la LUCE!
Consiglio che do a tutti coloro che intendono effettuare delle lavorazioni del genere, è quella di munirsi di qualche video corso, a me è servito parecchio per capire innanzitutto la sequenza dei vari passaggi e i materiali da utilizzare e sopratutto non fatevi prendere dal PANICO! eheh!
Re: Cambio pelle Vecchio Buesch
Senza parole!
Che uomo ... Bravo IsaaK!
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Consiglio che do a tutti coloro che intendono effettuare delle lavorazioni del genere, è quella di munirsi di qualche video corso, a me è servito parecchio per capire innanzitutto la sequenza dei vari passaggi e i materiali da utilizzare e sopratutto non fatevi prendere dal PANICO! eheh!
Non ci penso nemmeno! Ti spedisco direttamente il sax! :lol:
Bravo,
complimenti per il coraggio ed in particolare per l'uso dell'aria calda che a me ha sempre lasciato qualche perplessitÃ* in quanto non vedi nulla , volevo invece chiederti qualche cosa di più in merito ai tamponi che hai usato...non ne ho mai sentito parlare e ti sarei grato se potessi dirmi qualche cosa.
Grazie
ersasso
Citazione:
Originariamente Scritto da alto23
Non ci penso nemmeno! Ti spedisco direttamente il sax!
Certo Ivan, fidati! stai in una botte de fero! ... nel senso che il Sax diventerÃ* una botte di ferro! eheh!
Proprio ora ho "slegato l'animale" e l'ho fatto correre un po' ;
ribadisco le mie prime impressioni .... ha più volume, più brillantezze, la meccanica dopo averla sgrassata e re-oliata è fluidissima e molto morbida, il problema delle note gravi che mi affliggeva è stato risolto, ed ora dovrò modificare sensibilmente anche la mia emissione perchè ora è più spontaneo ... in pratica è ringiovanito di almeno vent'anni se non di più!
Citazione:
Originariamente Scritto da ersasso
complimenti per il coraggio ed in particolare per l'uso dell'aria calda che a me ha sempre lasciato qualche perplessitÃ* in quanto non vedi nulla , volevo invece chiederti qualche cosa di più in merito ai tamponi che hai usato
La scelta dell'Aria Calda è stata coadiuvata dal fatto che ero giÃ* in possesso del Fono e dal fatto che avevo molta più esperienza con questo rispetto alla Fiamma; il fatto di non vedere il flusso di calore può essere un problema, ma se sei consapevole di ciò che fai, vederlo o non vederlo cambia poco o nulla ... ad ogni modo ho aggiunto un beccuccio inclinato del diametro di 5mm per avere maggior controllo nelle lavorazioni e la sicurezza di non abbrustolire i tamponi. Sinceramente avrei avuto la possibilitÃ* di utilizzare anche il sistema che ho al lavoro, cioè una base fissa con regolazioni del flusso e della temperatura con una sorta di "penna" collegata a un tubicino per manovrare meglio ... però visto che non dovevo effettuare saldature particolari, ho optato per il Mega-Fono .
I Tamponi che ho usato invece sono di quelli standard con risuonatori metallici grandi, cioè sono tamponi che si fissano al piattello tramite cera lacca, colla calda, bostik, ecc... ; quelli che facevo riferimento, gli Snap On Pad, sono stati brevettati dal sign. Buescher e consistono nell'avere una base più rigida e il fissaggio avviene tramite Clip, cioè il piattello sarÃ* giÃ* predisposto di un perno nel quale si farÃ* passare il tampone forato centralmente , ed infine lo si bloccherÃ* tramite un cappuccio che fungerÃ* anche da risuonatore.
Purtroppo i miei erano stati dissaldati dal mio predecessore e ne sono stati mantenuti due (quelli del Si e Sib grave), dove ho dovuto adattare i tamponi nuovi per non dover dissaldare i perni (i quali mi stavano simpatici eheh!).
Citazione:
Originariamente Scritto da Blue Train
Senza parole!
Anch'io ne sono rimasto senza quando dovevo rimontarlo .... sembrava un puzzle con i vari elementi da far combaciare ... il vero problema, essendo una meccanica "antiquata", era seguire una sequenza ben calibrata .... a momenti svenivo eheh!
L'importante è che ora funzioni, altrimenti erano dolori!
Grazie per la risposta.
ersasso
Grande Isaak !!!
Chapeau al lavoro ed al coraggio...
Io non ce la potrei fare, andrei nel panico..forse smontare riuscirei ma a rimontare proprio no... e poi la registrazione è secondo me abbastanza complicata...
Anyway...BRA-VIS-SI-MO ! ! !
Frank.
Ben fatto Isaak!!!
Lunga vita al vecchio Buesch!
Re: Ho ritamponato il Vecchio Buesch
E giÃ*! a smontarlo è stato veramente divertente.
All'inizio separavo tutto per benino, poi quando mi resi conto che ci mettevo troppo tempo mi son detto "tanto separarli o no, giÃ* adesso non ci capisco nulla..." ... e fu così che iniziai il minestrone di chiavi!
Comunque per precauzione avevo fatto un paio di foto a Sax montato che mi son servite sopratutto all'inizio del rimontaggio per capire dove andavano i vari tasselli del puzzle.
La Registrazione invece non è stata poi così tanto laboriosa; infatti giÃ* avevo adoperato degli aggiustamenti in precedenza, per cui sapevo dove mettere le mani ... ad ogni modo il lavoro più lungo è stato proprio questo ... ogni chiave non è sola a se stessa e bisogna fare particolarmente attenzione a ogni piccolo spessore perchè può provocare instabilitÃ* altrove.
Mi ha stupito quanto suoni meglio ora! ha guadagnato almeno il 40% e anche il 60% rispetto a prima (questo per dire in che condizioni erano i tamponi).
Prima le acute erano un po' sterili dal suono opaco e sporco, ora sono brillanti, potenti da un volume eccezzziunale;
le note gravi ora devo abbituarmi a rilassarmi maggiormente perchè prima erano molto più dure e in generale il suono è più pulito;
credo abbia avuto anche una miglioria sugli armonici, infatti devo stare attento a non modificare troppo l'emissione controllandola maggiormente .... mi piace!
Come ti capisco....
da quando ho ritamponato da me il mio R&C lo amo come un figlio..... ;)
Bravo Isaak bel lavoro , un paio di volte l'ho fatto anch'io con grande soddisfazione e buon risultato ,questa volta l' "Huller" l'ho spedito al Simone.:half:
Complimenti Isaak :saxxxx)))
Grazie a tutti!
comunque non so se avrei il coraggio di rifarlo sul Tenore seppur più semplice da registrare...