Salve ragazzi, cosa potete dirmi di questo tipo di ossidazione. Strumento fermo e chiuso da 20 anni.
Visualizzazione Stampabile
Salve ragazzi, cosa potete dirmi di questo tipo di ossidazione. Strumento fermo e chiuso da 20 anni.
A me sembra che sia semplicemente slaccato!
E' un processo chimico legato all'aciditÃ* delle mani,vai di sidol è garantito che risolvi.
Io ho lo stesso fenomeno sul mio vecchio tenore Yamaha its 61, in effetti questo è molto slaccato in alcuni punti in altri invece presenta questa singolare "ossidazione rosa" che però è assai differente da dove è slaccato, inoltre, nel mio caso questra è presente sulla campana e questo mi fa pensare che abbia poco a che fare con la questione dell'aciditÃ* delle mani, in quanto questa è presente in posti dove le mani ci cadono poco.
Nel mio caso però l'effetto è gradevole (a me piacequeto strano disegno rosa che si intona bene con il logo "purple")
Buona giornata.
Cannibale
Salve,
...sempre ossidazione é...quindi ha ragione biscroma, datti da fare e vedrai che tornera spettacolare.
ersasso
Grazie ragazzi, è rassicurante. :half: :half: :half: :half:
Delle volte particolari condizioni legate alla slaccatura e al tipo di lega la componente "rame" diventa più vistosa, comunque confermo che dopo una lucidata riprende velocemente il "giallo" ;)
Riprende il giallo "laccatura" o il giallo "ottone slaccato"?
salve a tutti anche da questa parte :D questo settore mi appartiene sicuramente molto di piu' rispetto all'elettronica dove non ci capisco nulla hahahahahhaCitazione:
Originariamente Scritto da ersasso
ossidazione rossa: si dovrebbe costatare se sia presente o meno la laccatura mi spiego meglio se c'è lacca te ne accorgi perche se vai col sidol non va' via l'ossido!!!in questo caso si tratta volgarmente del ragno rosso che è sempre ossidazione ma per cosi' dire sottopelle!!mentre se non c'è lacca è tutto ok perchè va via anche con l'acetoma di solito quando non c'è lacca l'ossido è sul verdino
insomma si curano entrambi il ragno rosso si deve grattare con carta abrasiva moolto fine e poi magari lucidare il tutto!!
facci sapere
saluti
mimmo
logicamente ottone slaccato!!! che si scurirÃ* gradualmente dopo un po' di tempoCitazione:
Originariamente Scritto da andrewsax91
anche il mio vecchio grassi proffesional del 92 aveva questo tipo di ossidazione...ma ahimè me l'hanno rubato :cry: