Joseph Viola - Creative Reading Studies for Saxophone?
Preso da smania d'acquisto sono andato su amazon.com e mi sono preso i primi 2 metodi di Joseph Viola, ne ho sentito parlare bene e i prezzi non erano malvagi.
Mi sembrava strano che erano solo 2, infatti c'e' un terzo libro che mi e' sfuggito ma mi sta incuriosendo, qualcuno lo ha provato o ne sa qualcosa in piu'?
http://www.amazon.com/Creative-Reading- ... 184&sr=1-5
:BHO:
Re: Joseph Viola - Creative Reading Studies for Saxophone?
Quello che hai acquistato tu è il "quarto" libro, o meglio è un libro a sé. Il III Volume di "Technique of the Saxophone" di Joseph Viola è intitolato "Rythm Studies" e sono studi ritmici (molto interessanti).
Il Volume che hai acquistato tu è essenzialmente un metodo per esercitare la lettura a prima vista, non a caso è il pilastro del corso di "First Sight Reading" del Berklee College...
Viene da sé che questi non sono esercizi da "studiare" nel senso tecnico della parola, ma appunto da fare a prima vista. Ciò vuol dire che è un metodo che può essere utilizzato con profitto quando si ha giÃ* una buona lettura di base, in caso contrario risulta tutto insuonabile e dovendo star lì a memorizzare i vari passaggi si perde l'essenza stessa di questo Volume.
Affrontare questo Volume è come calarsi all'improvviso in un contesto lavorativo professionale, ti danno la tua parte e tu, bella o brutta che sia, devi suonarla da subito, bene e a tempo.
E' un ottimo banco di prova.
Quelli che ho preso io sono il volume 1 scales e il volume 2 chords, Technique of the Saxophone non l'ho visto su amazon, provero' a cercarli entrambi.
grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da zeprin
Quelli che ho preso io sono il volume 1 scales e il volume 2 chords, Technique of the Saxophone non l'ho visto su amazon, provero' a cercarli entrambi.
grazie
Se ti può interessare l'ho visto ieri da Ceccherini a Firenze...
Saluti
Marcello
Temo che per zeprin non sia comodissimo ...
Citazione:
Originariamente Scritto da Blue Train
Temo che per zeprin non sia comodissimo ...
Urca,
se non ho sbagliato ad inserire le coordinate direi che non è proprio "dietro l'angolo..." :shock:
Bisognerebbe darlo a Marchionne visto che capita spesso da quelle parti...
Marchionne ha studiato a Toronto e a Windsor (dove risiedo), ci sei andato mooolto vicino!
cia'!
La collana "Technique of the Saxophone" è composta da tre volumi, i primi due sono quelli che hai acquistato, il terzo è quello indicato più su, ovvero "Rythm Studies".
Quindi della collana ti manca solo il terzo volume...
Ci daro' la caccia prima possibile.
thanks
Il II volume sugli accordi è la mia Bibbia! Interessanti le frasi in sedicesime che propone alla fine di ogni accordo, e pure la scala all'inizio... ;)
Riprendo questa discussione. Di questi metodi ci ha parlato molto bene Daniele Scannapieco a Quarna e pare esista da un po' di tenpo la versione italiana. Come si chiama? Grazie.
Ho imparato a suonare il sassofono sul primo volume del Viola e qualche anno più tardi ho studiato il secondo volume.
Ultimamente studio di tanto in tanto qualche esercizio del terzo volume per stare in forma con la lettura.
Avendo iniziato a studiare sin da subito con insegnanti di formazione jazzistica, il primo volume del Viola per molti anni è stato la mia bibbia del sassofono, un'opera fondamentale come i Londeix per chi studia con impostazione classica.
A mio parere la traduzione italiana non serve. Per ogni volume ci sono due pagine di testo (facilmente comprensibili anche da chi non mastica benissimo l'inglese) che non è neanchè essenziale capire. Mentre tutto il resto è ....... musica.
Sottoscrivo! Il testo sinceramente non credo di averlo mai neppure letto...
Perfetto allora, non ci sono problemi per leggere un po' di inglese, credevo ci fosse più testo. Bene, grazie ragazzi!
Oh cicci, m'avete (quasi e dico Guasi) fatto venì voglia de studicchià :shock: con stò metodino quà
assassiniii :saputello