Fatica ad emettere il Do basso
Premettendo che sono un principiante (no alle primissime armi faccio scale arpeggi etc) oggi facevo un immensa difficoltÃ* ad emettre il do basso, mi veniva fuiori "vibrante" dove sforzarmi molto per farlo uscire bene. Considerando che il sax ha solo un anno cosa può essere? Forse ho preso innavertitamente una botticina e si è spostato un pò la chiave che chiude il do basso, tenete conto che il si sib do# vengono fuori bene senza problemi, attendo consigli grazie :\\:
Re: Fatica ad emettere il Do basso
Infila dentro una lampadina, chiudi tutte le chiavi ed osserva se hai trafilamenti di luce. I cuscinetti che si illuminano, vanno sistemati.
PS. sicuro che non hai messo il bocchino troppo dentro/fuori?
Sicuro il bocchino è al solito posto, non sono propio un novizio :mha!( quello che mi fa strano è che le note con la chiave del do chiusa riescano bene senza alcun problema :BHO:
Ma hai provato con la lampada? E' la prova del nove e spesso riserva brutte sorprese.... :\\:
Fa come dice Placebo, magari è solo qualche tampone che sfiata ... per scaramanzia controlla anche dove si innesta il Kiver.
Se lo strumento è a posto potrebbe essere che il labbro sia un pò stanco?!?! Potrebbe essere?
Prendere un Do basso è sempre un'impresa.
ciao ::saggio:: :yeah!)
controlla che il sol# chiuda bene
Ho cambiato ancia e non ho più nessun problema :mha!( forse è da cambiare sassofonaio :ghigno:
se vi è una emissione inadeguata può capitare il problema da te segnalato.
la cosa singolare è che le stesse difficoltÃ* non si incontrano per le note che si trovano ancora più in basso rispetto al do.(in veritÃ* può capitare anche quello)
questo che hai indicato ,capita perchè le note più in basso hanno una diversa capacitÃ* di assorbire un morso eccessivo prima di produrre l'armonico.
in pratica per le note più in basso del do hai maggior difficoltÃ* a saturare lo strumento con l'emissione ma (entro certi limiti) ti è consentito sbagliare perchè il suono prima diventa afono e solo dopo parte l'armonico.
con alcuni setup questo fenomeno è esaltato (per questo una ancia particolarmente leggera o comunque una ancia alla quale non siamo abituati accentua il tutto).
per non incorrere in simili inconvenienti abbiamo però un indice certo che è dato proprio dalle note basse BB B .
nella produzione di queste ciò che dobbiamo controllare è che non vi siano variazioni di timbro e volume.
l'omogeneitÃ* in questo senso ci assicura una corretta emissione e un morso adeguato.
ciao fra