Re: Bocchino un po' lasco
Mi spiace ma (a meno che non ti piacciano le cose pasticciate) credo che se il bocchino è largo rispetto il sughero, non potrai far altro che sostituire il sughero...
Complimenti per il pearl silver :-leggi-:
Max
Grazie per il Pearl, un sogno che si è realizzato ora vorrei farlo suonare come merita.
Per il Raganato penso che la risoluzione finale sarÃ* quella, ma attendo un po', speranzoso.
Maury
Se trovi un rousseau elaborato da raganato... provalo poi mi dici che te ne sembra (il mio tenore con il rousseau si sposa benissimo).
Max
una soluzione temporanea può essere fasciare il sughero del chiver con del nastro di teflon, del tipo usati in idraulica. tanto per vedere coma va il tuo becco nuovo...
Giusto Fabio. Come soluzione temporanea funziona sicuro... e non rovina il sughero.
Grazie a tutti penso che proverò la soluzione del teflon (visto che non dovrebbe costare molto), ma ho giÃ* pensato di abituarmi ad imboccare meno stretto così da abbassare il pitch. Insomma se stringo meno dovrei riuscire ad intonare il tutto nonostante il bocchino spostato in avanti.
Grazie comunque per il supporto.
Maury
Ciao Saxo,
indubbiamente quella di stringere meno, deve essere fatta a prescindere dall'innesto largo.
Anch'io ho da poco acquistato un Raganato (ER1-Spider) e anch'esso è un pelo più largo, purtroppo il sughero l'ho cambiato da poco e ho cercato di modellarlo in modo tale da poterlo usare con 3 becchi di diverso diametro; ora se dovessi tenerlo più spesso rischierei di non dover più usare un altro becco, quindi per ora sto usando della normalissima carta per spessorare, ad ogni modo penso che il Teflon sia migliore.
Citazione:
Originariamente Scritto da saxo
visto che non dovrebbe costare molto
Eh beh, non pensare di cavartela con meno di un euro! :lol: :lol: :lol:
Grazie a tutti, momentaneamente ho risolto con il teflon. Giusto per provarlo. Il becco spara e spara bene, il suono (sul Borgani) è tondo e robusto come piace a me. Ora devo lavorarci un po' per trovare ance e imboccatura giuste.
OK, si ricomincia da capo.
Saluti a tutti
Saxo
Il "serraggio" tra bocchino e sughero deve essere ben fermo... il teflon è un'ottima soluzione temporanea!
Alla lunga però ti conviene sostituire il sughero... la spesa è minima!
Il teflon sul chiver? :cry: ::zitto:: :shock: :BHO:
Andiamo ragazzi....
cambiare il sughero è un lavoro da 10 minuti, peraltro il buon Simone ha scritto un articolo molto esaustivo in merito!
Non trattate il vostro sax come fosse un flessibile idraulico! :lol:
Ommamma... :cry:
Leggendo la tua invidiabile artigliare in firma, e pensare che ci appiccichi sopra del teflon, ne soffro! :muro((((
Eh... purtroppo bocchini diversi hanno calibri diversi, se uno non identifica in fretta il suo "bocchino" non è il caso di cambiare il sughero "ogni volta" che si cambia bocchino
In linea generale, i bocchini in metallo hanno un calibro più largo (serve un sughero più spesso) mentre i bocchini in ebanite hanno un calibro più stretto...
Sui bocchini in ebanite si può fare una sorta di tornitura per allargare il calibro... alla fine la differenza è minima sul calibro è minima: si parla di meno di un millimetro sul diametro. Su un bocchino in ebanite l'ho fatto, però ho perso un pomeriggio... senza contare che era un bocchino che non usavo... :roll:
Fortunatamente è un intevento in dolore, non si tocca né il facing né la camera quindi non ci sono problemi.