Registro alto/altissimo: difficoltÃ
Ho riscontrato come sia difficoltoso 'beccare' le note molto acute (tipo fa# :evil: ), specie a strumento appena imbracciato, ossia a 'freddo', anche sul legato..... Ho come l'impressione, quando imbocco correttamente, che la laringe debba scaldarsi per potersi distendere in modo rilassato, condizione - per me - non semplice da raggiungere neanche dopo un paio d'ore
Si supera con il tempo, attraverso lo studio e l'esercizio, o è una cosa normale e bisogna sempre fare una sorta di .... riscaldamento?
Re: Registro alto/altissimo: difficoltÃ
Ciao Just,
indubbiamente l'esercizio non dovrÃ* mai mancare nella vita di un Sassofonista;
ad ogni modo la corretta fuoriuscita di quelle note, a volte, oltre alla nostra non corretta impostazione, è data anche dalle Ance che potrebbero essere troppo molli, usurate o danneggiate e dal Becco troppo chiuso, quindi tende a smorzare l'emissione, questo però con lo studio si impara a gestirlo... le ance invece è più problematico, provane qualcuna più dura.
Quoto pienamente il buon Isaak e comunque neanche a me il Fa# acuto o altissimo non mi riesce a strumento freddo
Ciao Just.
Non ti preoccupare troppo se non riesci a freddo con le note alte... tanto verranno prima o poi. Se insisti troppo ti rovini il labbro perchè l'errore che sempre si fa è quello di stringere troppo... se ti capita guarda Cannonball come era rilassato quando suonava (aveva il tuo stesso setup e il suono era sfavillante negli alti!).
Dai che a breve risolviamo il problema dell'imboccatura.
Max
ecco... probabilmente non mi sono espresso al meglio, io intendevo riferirmi soprattutto a quel momento, al principio, a freddo
@doc: guarda caso sto studiando il suo solo in 'all blues'... ma il mio suono è moooooolto diverso dal suo :???:
Al proposito... qualcuno l'ha giÃ* trascritto ?
Lo sapevo che ti piaceva Cannonball (piace mooolto anche a me). Per suonare a freddo devi essere davvero preparato: Lovano a freddo con un sax nuovo di pacca, ha sleccazzato l'ancia, due note basse poi subito faceva i sovracuti soffiati!
Pazzesco (visto con i miei occhi, ascoltato con le mie orecchie).
Max
un modo per sviluppare questa attitudine.
(attaccare le note sul registro altissimo) c'è.
devi compensare con l'emissione ad una pressione eccessiva del labbro.
come fare ?
comincia ad imparare a saturare lo strumento suonando tutto il registro basso con il portavoce premuto come se il portavoce non ci fosse. (ed il suo opposto)
per riuscirci sarai costretto a mettere a punto una emissione che ti consentirÃ* di selezionare il suono prescindendo dal portavoce.
buon lavoro ciao fra
grazie fra....
sarÃ* dura ma ci proverò ;)
è un esercizio relativamente stancante.
l'importante è andare progressivamente per semitoni legando.
se il tuo attuale limite è il mi prova in breve a superarlo arrivando al mi bemolle e così via.
l'estremitÃ* bassa do si sibemolle è un bel traguardo.
(quando ci arriverai avrai una tale esperinza di gestione di emissione che l'estremitÃ* opposta ti sembrerÃ* facile.)
cioa fra
immagino che il mio attuale limite sia il DO centrale.... francamente non so, domani proverò e vedrò cosa verrÃ* fuori
qualche consiglio utile? laringe... diaframma...
preferisco evitare di parlare di respirazione diaframmatica o utilizzo della laringe.
nel senso che è difficile spiegare quali sono gli organi che devono essere utilizzati ed in che misura.
ossia posso dirti con dovizia di particolari quale parte degli addominali utilizzare e come utilizzarli, ma senza un esempio sonoro e visivo ciò che viene descritto avrebbe poco senso.
una dieta di studio con il bocchino insieme al kiver invece ti mette in condizione di imparare a respirare correttamente , imboccare correttamente , rilassarti, controllare il suono in termini di durata , volume, timbro ecc..
questo però succede se sei tu ad ascoltarti e imparare dagli errori.
troverai alcuni messaggi sul forum su studio con il solo collo ecc..
per capire quali sono i riferimenti che devi avere e gli indici che devi controllare.
ciao fra
Io sul registro acutissimo ho difficoltÃ* col mio R&C. Ma col cinesaccio Etoile sparo il Fa# acuto pure se il sax lo metto nel frigo. :mha!(
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Ciao Just,
indubbiamente l'esercizio non dovrÃ* mai mancare nella vita di un Sassofonista;
ad ogni modo la corretta fuoriuscita di quelle note, a volte, oltre alla nostra non corretta impostazione, è data anche dalle Ance che potrebbero essere troppo molli, usurate o danneggiate e dal Becco troppo chiuso, quindi tende a smorzare l'emissione, questo però con lo studio si impara a gestirlo... le ance invece è più problematico, provane qualcuna più dura.
Quoto pienamente anch'io Isaak, le ance. Ho cambiato tipo di ancie, suono con le Marca jazz, non pensavo fosse così facile prendere un Fa# acuto senza spingere molto. Le ance le ho prese da GranPartita ad un prezzo abbordabile, le n°3.
ciao ::saggio:: :yeah!)
Citazione:
Originariamente Scritto da Placebo
Io sul registro acutissimo ho difficoltÃ* col mio R&C. Ma col cinesaccio Etoile sparo il Fa# acuto pure se il sax lo metto nel frigo. :mha!(
...questa cosa e' estremamente interessante.... stesso bocchino e ancia, immagino.. come e' possibile? Controllato BENE i tamponi dell'R&C ?
anche io ho molta difficolta' ad attaccare il Fa# acuto, meno se e' legato
Citazione:
Originariamente Scritto da Mandrake
Citazione:
Originariamente Scritto da Placebo
...questa cosa e' estremamente interessante.... stesso bocchino e ancia, immagino.. come e' possibile? Controllato BENE i tamponi dell'R&C ?
anche io ho molta difficolta' ad attaccare il Fa# acuto, meno se e' legato
Lo so è stranissimo. Non con lo stesso bocchino, parlo infatti di un tenore ed un alto. Sull'alto il R&C che mi da difficoltÃ*, ho provato una marea di becchi ed ance, ma il problema persiste. La ritamponatura è perfetta (ho provveduto di persona a rifarla ed alla prova tubo luminoso non passa un filo di luce da nessun tampone).
In pratica le difficolta iniziano giÃ* sul Fa che mi esce con fatica. Il # riesco a produrlo (ma esce brutto :evil: ) solo se soffio dolcemente, meno, o più aria danno origine ad una nota spuria, non so se chiamarlo armonico.
Ho provato pure il cinesaccio di mio fratello, un Floret. Il Fa# lo faccio tranquillamente! :muro((((