Dubbio sull'originalità di alcuni Mark VI
salve raga....qualke ora fa girando su ebay....mettendo in voce MARK VI vedevo dei sax...1 po"troppo nuovi"....ma saranno repliche...con tanto di incisione marchio....e matricola oppure sono reali..mark..comprati a suo tempo e mai "sverginati"?....xke 1 sax avente d suo 30...40 anni orsono...nn penso k conservino l integrita completa della lacca..
Re: Dubbio sull'originalità di alcuni Mark VI
Non credo che si tratti di copie (anche se nella vita tutto è possibile), ma semplicemente di esemplari rilaccati o comunque ben conservati.
Non è affatto automatico che il sax perda la laccatura dopo un certo numero di anni, tutto dipende da chi lo suona e soprattutto dove/come lo suona.
Piuttosto io andrei con i piedi di piombo su quegli esemplari palesemente slaccati in maniera artificiale. Gli "slaccati" hanno un grande fascino e non è raro che alcuni soggetti, per aumentare l'appeal (e in qualche modo la quotazione) decidano di farli slaccare...proponendo magari un 200*** al prezzo di un 53***.
Purtroppo il mito crea anche delle dannose distorsioni...dici Mark VI...dici slaccato...e i polli pronti ad immolare migliaia e migliaia d'euro corrono a frotte...
quindi sarebbero originali cmq.....bisogna solo fare molta attenzione...ma 1 altra domanda....comprando 1 sax senza chiave del fa acuto....ha + valore di quello con?
Non è universale ma molti ritengono che il sax senza chiave del f# suoni meglio nel registro acuto e sovracuto...io sono uno di quelli...tornando al messaggio inziale il mio sax ha più di 70 anni ed ha oltre dell'80% della lacca orginale. Dipende da come è stato conservato negli anni
Per favore però scrivere in italiano... "+" "-" e "k" sembrano codice Morse! :smile:
ho provato mark 6 slaccati che non suonavano proprio , ma lo stesso posso dire di quelli rilaccati male.
per un certo periodo ci sono stati in vendita su ebay delle repliche di mark 6 il paese di origine non ricordo se fosse la cina o taiwan o altro...
acquistare su internet può convenire ma solo da venditori sicuri.
ciao fra
quindi e dovuto specialmente dallo stato di conservazione del sax...allora posso essere tranquillo sul futuro acquisto di un mark vi...
purtroppo non è solo la conservazione che influisce sul suono.
gli aspetti che devi verificare sono tantissimi.
tamponi regolazioni della meccanica laccatura molle eventuali saldature o dissaldature.
poi se sei fissato (come lo sono io) anche la sostituzione dei tamponi puo snaturare il suono.
ciao fra
bhe ovvio ke quando prendero macchine cosi....da 5000 euro....controllero ogni minimo particolare
beh è ovvio che (anche io) quando prenderò macchine così....da 5000 euro....controllerò ogni minimo particolare
Citazione:
Originariamente Scritto da rosario grosso
....comprando 1 sax senza chiave del fa acuto....ha + valore di quello con?
Al di lÃ* di quello che diceva giustamente New York Nights (ovvero il fatto che molti ritengono migliori gli esemplari senza Fa# acuto, anche se è e rimane una considerazione personale), la presenza o meno di questa chiave deve essere valutata anche alla luce dell'utilizzo che si prevede di fare del sax. Se ad esempio si deve studiare in Conservatorio piuttosto che suonare musica contemporanea, la presenza della chiave del Fa# diventa quasi un requisito indispensabile per la maggior comoditÃ* (e talvoltÃ* facilitÃ*) di utilizzo in determinate occasioni.
Detto ciò occorre provare con calma gli strumenti, spesso la prova diretta riserva tante sorprese...
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessio
Per favore però scrivere in italiano... "+" "-" e "k" sembrano codice Morse! :smile:
Q U O T O !
Su Internet i carattari non si pagano... evitiamo abbreviazioni!
... e giÃ* che siamo in argomento, scrivere in minuscolo la firma.
;)