Salve, volevo sapere come pulire il sax esternamente, se con un panno umido e con movimenti che non danneggino ovviamente le chiavi...cm faccio?? xke quando la saliva fuoriesci poi lascia le chiazze...
Visualizzazione Stampabile
Salve, volevo sapere come pulire il sax esternamente, se con un panno umido e con movimenti che non danneggino ovviamente le chiavi...cm faccio?? xke quando la saliva fuoriesci poi lascia le chiazze...
Ma... pulire dentro o fuori?
Ciao :D che fuoriesca la condensa e che conseguentemente lasci gli aloni è una cosa normalissima.... io personalmente passo sempre un pannetto su tutto il sax quando finisco di suonare,soprattutto dove poso le mie zampette :ghigno: poi una volta ogni tanto (circa ogni due-tre mesi) mi metto con dei cotton fioc e vado a pulirlo nelle parti più difficili da raggiungere (in mezzo alle chiavi ed all'altezza dei camini) se l'alone va via facilmente bene,se è un pò più 'duro' inumidisco leggermente il cotton fioc e poi ne passo sopra un altro asciutto. Più o meno per fare questo lavoro in tutto il sax ci perdo circa un mezzoretta ;)
Piccolo OT: non c'avrai mica la sindrome del 'ho lo strumento nuovo tutto bello e sberluccicante e voglio che rimanga tale nei secoli dei secoli' :ghigno: ? Beh,è come quando si compra la macchina nuova.... all'inizio la lavi due volte a settimana :ghigno: la controlli sempre ed ogni micrograffietto che trovi .... :evil: ... :lol:
OOoppps... ho visto il titolo del post! Aggiungo a quanto gia' detto da SalVac85 che puoi anche lucidare le aste con della garza: passi la garza da parte a parte e tiri con delicatezza di qua e di la'. E' una pratica consigliata dal libretto di istruzioni del mio sax. Inoltre il libretto dice anche che una o due volte al mese e' opportuno oliare i movimenti. Non lo sapevo, lo ho appreso ieri, sul sax vecchio non la ho mai fatta! E pensare che olio la catena della bici ad ogni uscita!Citazione:
Originariamente Scritto da re minore