Re: Regolazione chiave sol#
Controlla con l'accordatore, se fosse intonato converrebbe lasciarlo comè :roll:
In alternativa il tasto (quello fisico che premi con il mignolo) dovrebbe avere dietro una colonnetta che finisce con un sughero o un feltro direttamente a toccare sul fusto, sarebbe da agire su questo sughero sbassandolo ma a piccoli piccoli passi ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Simone
Controlla con l'accordatore, se fosse intonato converrebbe lasciarlo comè :roll:
In alternativa il tasto (quello fisico che premi con il mignolo) dovrebbe avere dietro una colonnetta che finisce con un sughero o un feltro direttamente a toccare sul fusto, sarebbe da agire su questo sughero sbassandolo ma a piccoli piccoli passi ;)
è intonato. Lo lascio come è.
Grazie simone
Riesumo il post perchè sempre questa chiave ha un altro problemino.
La risposta non è immediata. Nel senso che la chiave per ritornare nella posizione di partenza (chiusa) perde un attimo in più e nei passaggi veloci si sente. Inoltre il taso da pigiare è un pelino duretto. Ho capito che devo allentare qualcosa, ma cosa??
Grazie a tutti
Provo a risponderti io.
Se la meccanica del tuo sax non è troppo diversa da quella dei miei, su quella chiave c'è un gioco di due molle ad ago. La prima sottile che, dolcemente, tende a tener aperto il pad del sol#. Poi agisce quella del tasto, ben più robusta, che appunto contrasta la prima, con una controspinta. Capisci meglio questa dinamica se premi con un dito il pad del sol# e poi agisci sulla relativa chiave "in folle".
Mi viene da pensare (anche se difficile fare una diagnosi senza vedere il paziente) che una delle due molle non fa il suo lavoro, probabilmente quella del tasto. Ma potrebbe pure esserci un attrito nella chiave che non lascia lavorare le molle a modo.
Vedi un po' di capirci di più osservando la meccanica in movimento, forse qualcosa si potrÃ* fare senza ricorrere al dottore, ma se dovessero essere le molle, non potrò aiutarti. :neutral:
Tanto per comprendere le due possibilitÃ*:
Se si richiude più lentamente (come mi è sembrato di capire) metti del grasso siliconiico (anche grasso normale) nel punto contatto delle due chiavi comi ti ha perfettamente illustrato Placebo.
Se si apre lentamente è un pò più complicato, il tampone tende a rimanere appiccicato quindi andrebbe ripulito, poi sempre come accennava Placebo si dovrebbe tensionare le due molle e qui .......buon divertimento ;)
Si richiude lentamente....... :D
metterò il grasso!
grazie a tutti
Ho appena messo il grasso nel contatto tra le due chiavi e.....funziona alla grande!!!!!!!! :yeah!) :yeah!)
che bello sto forum!