Re: problemi con sax YTS 82Z
Non ti so rispondere, ma credo che prima sarebbe opportuno che ti presentassi...
Volentieri
suono il contralto da tre anni in una banda musicale che di recente ha ripreso a fare attivitÃ* musicale. Sono appassionato di jazz ma ho scoperto un bel mondo musicale come quello bandistico. Ci sono delle scritture originali di gran pregio e complessitÃ*.
Ciao Bigband, probabilmente "Saxophone Dreamer" per la presentazione si riferiva al Topic preposto
... comunque sia Benvenuto!
Per il tuo quesito invece, sei incappato nel solito problema dei Sax Tenori, cioè il Sol alto è una nota che va sostenuta maggiormente con la tua emissione e non tanto dalla pressione del labbro.
Come dici te, se ci arrivi legando le note, è più probabile azzeccarla, ma a farla da subito sembra quasi che entri in risonanza, vedrai che se spingi un pelino di più non avrai più problemi .... è una nota da curare molto, ma sopratutto è la tua emissione che devi curare.
Mi fa piacere che non sia un problema del sax. GiÃ* stavo per pentirmi dell'acquisto e chiedere la sostituzione in garanzia. Devo dire che con l'uso il problema sta diminuendo e riesco a controllarlo meglio. All'inizio mi è sembrato strano che con la stessa emissione del La acuto e del Fa acuto il sol e sol # suonassero così male. Per cui sono andato a verificare lo stato delle chiavi ed in particolare il foro che penetra nel corpo dello strumento e avevo fatto l'ipotesi che fosse storto.
Certo che il tenore è propio un'altro strumento rispetto al contralto. Sto praticamente riniziando da capo e riprendendo gli esercizi di tecnica con una certa difficoltÃ* ma con grande entusiasmo.
Ho avuto per brevissimo tempo un 82, black...una bomba! Sono strumenti fantastici.
Quoto in pieno il grande Isaak ed aggiungo tante note lunghe :muro((((
forse dovresti vedere qualcosa con il Setup, per esempio non suonare con ance morbide, e magari appena puoi cambia ance il 4cm Yamaha. ;)
La soluzione è studiare... Non c'è altro da fare...
Il G sovracuto è la breaking note sul tenore...
Io faccio ancora tanti esercizi meccanismo lassù: E-G, F-G, F#-G etc...
Quando fai ste cose al di lÃ* del labbro che devi muovere devi tentare di produrre un attacco non "stantuffato": in questo caso secondo me è meglio concentrarsi prima sull'attacco e poi eventualmente lavorare un minimo sull'intonazione...
Con il Yamaha non dovresti aver nessun problema con l'intonazione...
Personalmente probabilmente, i sax senza F# acuto (avendo meno turbolenza all'inizio del fusto) rendono i sovracuti più facili... non ho l'ho mai testato, ma potrebbe essere credibile.
ma il G era acuto o sovracuto :BHO: .???
avevo capito che si riferiva al registro ordinario del sax.
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
ma il G era acuto o sovracuto :BHO: .???
avevo capito che si riferiva al registro ordinario del sax.
ciao fra
Speriamo di no... altrimenti son problemoni! :mha!(
si , mi riferisco al registro ordinario non ai sovracuti. :!:
G e G# a volte possono essere un pò particolari nel sax, nel senso che gli armonici possono uscire molto facilmente. Ad esempio nel custom che avevo era così, la cosa mi piaceva molto! Si tratta solo, come ti hanno giÃ* detto, di studiare. Il custom è uno strumento molto leggero, vibrante, studiato appositamente per avere una risposta pronta ed immediata con un suono ricco e malneabile.
non ti rimane che :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
Se riscontri il problema sul sol del registro ordinario credo che il tuo strumento abbia un problema...
Non so dire quanto grave ma sicuramente non va bene... Il sol con e senza portavoce deve venire fuori in modo chiaro, limpido e senza fatica...potrebbe essere una banale sistemazione del tampone del sol, ma non mi sbilancio più di tanto...
Qui serve un consiglio del Doc Simone!!
Frank
Se suono il sol e sol # acuti nello stesso modo con cui suono il fa o il la esce una vibrazione sgradevole sopratutto se suono piano. Per far uscire un suono decente devo modificare il labbro stringendo di più e dando più pressione. Ho provato con un bocchino C* e il problema si presenta lo stesso ma è più controllabile.