Re: problemi con sax YTS 82Z
Non ti so rispondere, ma credo che prima sarebbe opportuno che ti presentassi...
Volentieri
suono il contralto da tre anni in una banda musicale che di recente ha ripreso a fare attivitÃ* musicale. Sono appassionato di jazz ma ho scoperto un bel mondo musicale come quello bandistico. Ci sono delle scritture originali di gran pregio e complessitÃ*.
Ciao Bigband, probabilmente "Saxophone Dreamer" per la presentazione si riferiva al Topic preposto
... comunque sia Benvenuto!
Per il tuo quesito invece, sei incappato nel solito problema dei Sax Tenori, cioè il Sol alto è una nota che va sostenuta maggiormente con la tua emissione e non tanto dalla pressione del labbro.
Come dici te, se ci arrivi legando le note, è più probabile azzeccarla, ma a farla da subito sembra quasi che entri in risonanza, vedrai che se spingi un pelino di più non avrai più problemi .... è una nota da curare molto, ma sopratutto è la tua emissione che devi curare.
Mi fa piacere che non sia un problema del sax. GiÃ* stavo per pentirmi dell'acquisto e chiedere la sostituzione in garanzia. Devo dire che con l'uso il problema sta diminuendo e riesco a controllarlo meglio. All'inizio mi è sembrato strano che con la stessa emissione del La acuto e del Fa acuto il sol e sol # suonassero così male. Per cui sono andato a verificare lo stato delle chiavi ed in particolare il foro che penetra nel corpo dello strumento e avevo fatto l'ipotesi che fosse storto.
Certo che il tenore è propio un'altro strumento rispetto al contralto. Sto praticamente riniziando da capo e riprendendo gli esercizi di tecnica con una certa difficoltÃ* ma con grande entusiasmo.
Ho avuto per brevissimo tempo un 82, black...una bomba! Sono strumenti fantastici.
Quoto in pieno il grande Isaak ed aggiungo tante note lunghe :muro((((
forse dovresti vedere qualcosa con il Setup, per esempio non suonare con ance morbide, e magari appena puoi cambia ance il 4cm Yamaha. ;)