Visualizzazione Stampabile
-
Risuonatori: quali?
Ho deciso per la ritamponatura del mio YTS-62, i tamponi sembrano in buono stato, ma lo strumento ha 13 anni e dunque suppongo si siano "rinsecchiti", c'è qualche sfiato e questo mi da la scusa per divertrmi un po' nel dedicarmi alla loro sostituzione: la farò io .
Dunque ho guardato, per comprare i tamponi, su:
http://www.musicmedic.com/catalog/produ ... l#articles
e mi sono perso!
Quali scegliere tra i tanti tipi di risuonatori possibili?
Essendo io un principiante cio' che piu' mi interessa e' la facilita' di emissione e negli attacchi, dove ho parecchi problemi specie in basso.
Quali sono i criteri che portano a preferire un tipo o l'altro?
Ho posto a loro la domanda ma temo che mi sia ritornata una risposta "standard" e la domanda nemmeno l'abbiano letta, mi hanno banalmente consigliato i piu' cari di tutti dicendo che avevano "more projection" che non credo sia sinonimo di "facilita'".
Ty a chi mi sa dare qualche indicazione sui criteri di scelta
Walter
-
Re: Risuonatori: quali?
se non si fa sentire qui ti suggerisco di rivolgeri a Simone in privato per un consiglio sui tamponi...quelli che ha usato per ritamponare il mio chu berry sono una bomba.. ;)
-
Re: Risuonatori: quali?
Ciao,
dal poco che ne so non credo che la facilitÃ* negli attacchi si possa modificare coi risuonatori...
Credo che questi influiscano più sul timbro e sulla proiezione di volume... per la facilitÃ* negli attacchi credo che dipenda dal bocchino...
Se vuoi un suono più morbido e medioso vai con quelli in plastica, se vuoi un suono aggressivo, più proiettato ed un pelino più chiaro vai su quelli in metallo.
So che ne esistono anche in ceramica, come quelli di alcuni modelli della Grassi, ma non so dove poterli reperire.
Per i tamponi un mio conoscente ha fatto ritamponare il suo mark VI con tamponi in pelle di canguro... Il feeling è moolto meglio rispetto ai tradizionali, non si attaccano MAI !! e dovrebbero essere più duraturi, però costano di più rispetto ai normali.
Questo è tutto quello che so...spero di esserti stato utile.
Frank.