Ponzol M2 SS oppure l'RSR "the mark"?
Ciao a tutti,
Stavo valutando l'acquisto di una nuova imboccatura (per tenore), e per ora ero orientato tra 2 modelli: il ponzol M2 SS oppure la replica del MBII, ovvero l'RSR "the mark". Quello che cerco è un bocchino versatile, ma che abbia un pò di spinta e colore sul registro alto, quindi che si presti bene al genere pop anni 80/90 per farvi capire. Ho sentito pareri molto confortanti su queste imboccature e chiedo se anche voi avete avuto l'occasione di provarle.
Grazie delle dritte, come al solito :smile:
saluti
paolo
Re: Ponzol M2 SS oppure l'RSR "the mark"?
Non ho mai provato l'RSR , ma ho provato guardala laser trimmed MBII ed il ponzol M2 110 SS.
Pur essendo entrambi dei becchi con caratteristiche simili sono nello stesso tempo molto diversi
:
Timbricamente soono chiari ed hanno entrambi una notevole potenza,dovuta ad un baffle decisamente spinto.(ci sono modelli ancora piu' estremi come i guardala super king ed il ponzol M2 +)
Il ponzol pero' ha un carattere piu' medioso ed una voce piu' grossa rispetto al guardala e risulta secondo me piu' versatile,inoltre è piu' facilmente controllabile del guardala ,che risulta meno immediato ed intuitivo soprattutto perchè ha un facing piu' lungo ed una forma molto stretta.(cmq con lo studio quotidiano, armonici e note lunghe ci si abitua presto...)
Sono entrambe imboccature costruite con notevole precisione.
Io le utilizzo solo se ne ho necessitÃ* ad es. in caso di registrazioni o di live mooolto elettrici, in quanto sono molto lontane dal suono che cerco.
Ho sentito dei professionisti americani parlare benissimo dei LAW ,delle imboccature artigianali con queste caratteristiche e dalla realizzazione impeccabile,credo che siano introvabili qui.
Anche un buon dukoff di vecchia produzione puo' essere un'ottima scelta per la timbrica che cerchi.
Ciao Fabrizio
Io ho un Dukoff guardalizzato... funziona!
concordo con quanto scritto da BB ,
le impressioni sono simili.
anche se i bocchini in oggetto manifestano tutte le loro potenzialitÃ* con ance diverse.
provo a fare un esempio: se li provo con una ancia 2,5 rico royal le caratteristiche sono grossomodo quelle indicate da BB ma il guardala riesce a supportare ance anche diverse cosa che non si verifica con il ponzol.
(forse dovrei dire più correttamente che per un periodo io ho suonato con ance particolarmente resistenti solo sul guardala)
ciao fra
cosa vuol dire dukof guardalizzato?
hanno provato a modificare la camera del dukof o solo curva deflettore ecc..?
e su quali modelli ?
ciao fra
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
anche se i bocchini in oggetto manifestano tutte le loro potenzialitÃ* con ance diverse.
Secondo me è bene non generalizzare tanto su questo aspetto...
http://Mia esperienza personale (su ...ino "estremo"):
Io ho fatto un refacing al mio S7... corrette imperfezioni della camera (e qui niente di niente che ci interessa)... e sistemato i binari e la tavola.
Prima del refacing il bocchino suonava bene solo con determinate ance (Rico Jazz Select)...
Con altre ance per avere tutte le frequenze (sia alte sia basse) che il bocchino potenzialmente riusciva (riesce) a darti... dovevo grattarle qua e lÃ*...
Ora, invece tutte le ance che monto non hanno bisogno di grattatine... etc etc... In questo caso penso sia una questione di progressione del facing: prima sentivo tantissime differenze di sonoritÃ* tra un'ancia e l'altra, ora (dopo il refacing) le differenze sono molto meno evidenti... comunque si sentono.
In generale, con ance dalla spina più flessibile (Rico) non avevo bisogno di grattare... mentre con le Vandoren dovevo grattare... alla fine comunque con le Rico avevo più frequenze e un'ancia più dura (cosa che preferisco)...
Il fatto che su bocchini con quei costi... debbano funzionare solo alcuni tipi di ance (...) potrebbe essere anche una cosa voluta...
Citazione:
Originariamente Scritto da fcoltrane
cosa vuol dire dukof guardalizzato?
hanno provato a modificare la camera del dukof o solo curva deflettore ecc..?
e su quali modelli ?
ciao fra
Ho fatto modificare la camera... in modo che assomigli più a quella di un Guardala King/Super King: in sostanza ho fatto smussare lo smussabile e tutti gli angoli che c'erano prima sono stati raccordati e addolciti...
Portato il bocchino da 0.105" a 0.115", corretto il tip e allungato lievemente...
Sono cose che su un Dukoff si possono fare perchè i Dukoff hanno tanto materiale in eccesso che si può rimuovere e generalmente internamente sono abbastanza spigolosi... il che influenze la resistenza che il bocchino oppone al soffio: prima lavoravi tanto con il diaframma per fare uscire i suoni "piano" adesso è più freew blowing... guadagnato tanto in dinamica sul "piano"... dinamica che su un bocchino del genere è comunque spostata verso l'alto rispetto a un bocchino non high-baffle!