Secondo me uno dei migliori gruppi in circolazione,
tenete d'occhio Brian Blade da 3.30 in poi :ghigno:
http://www.youtube.com/watch?v=R2no1x7gQyA
Visualizzazione Stampabile
Secondo me uno dei migliori gruppi in circolazione,
tenete d'occhio Brian Blade da 3.30 in poi :ghigno:
http://www.youtube.com/watch?v=R2no1x7gQyA
lo dico con tristezza
il suono sul tenore non c'è più .
:cry: :cry:
Shorter è stato uno dei più grandi ed il suono sul tenore era straordinario
ciao fra
vero,
ma il suono del soprano è IL suono del soprano :D
Quoto al 100%Citazione:
Originariamente Scritto da KoKo
Per quello che mi riguarda "I Soprani" sono Waine e, per rimanere in Italia una volta tanto, Cocco Cantini... pochi ma pochissimi altri....
anche io adoro il suono di Cocco Cantini,
avrei anche un altro nome, sconosciuto, ma che secondo me ha un suono incredibile...
adesso mi picchiate...io l'ho anche sentito dal vivo ed è stato il concerto più emozionante a cui abbia mai assistito ma, a me, shorter, al tenore non mi piace per nulla...almeno a livello di suono e fraseggio...meglio, molto, al soprano e, inarrivabile, come compositore, fantastici e meravigliosi i suoi brani, in tuute le fasi, compresa quella dei weather report...questione di gusti
ma il suono al tenore non c'è più probabilmente per questo non ti piaceCitazione:
Originariamente Scritto da Danyart
(anche il fraseggio manca ormai quasi del tutto)
ciao fra
che il suono al tenore non c'è più...lo dici te!
prova a fare un confronto con il periodo dei Report o uno dei dischi blue note infant eyes
ecc..
e confermerai che il suono non c'è più.
ciao fra
anche qui ci sarebbe da fare un discorso lungo che si porta dietro tutta l'estetica di Shorter...
il tenore non l'ha suonato per anni (lui stesso nella sua biografia dice che, quando l'ha ripreso per questo quartetto, era coperto da uno strato di polvere) e innegabilmente il suo suono è cambiata...è diventato quasi un respiro...
quando è al tenore suona in modo completamente diverso rispetto a quando suona il soprano...molte piu note, sommesse come in sottofondo...
insomma oltre al fatto che magari non è piu' il suo strumento preferito secondo me c'e' dietro una ricerca stilistica anche su quel tipo di suono.
ma intendi che shorter non ha più un buon suono sul tenore??
per me semplicemente è diverso da quello di un tempo,
buono o non buono non saprei dire, in alcune cose mi piace in altre meno.
C'e' da dire che ogni volta che l'ho visto dal vivo quando ha preso in mano il soprano la musica è cambiata immediatamente...
ed io ho faticato a rimanere seduto, era da salire sul palco e baciarli tutti :ghigno:
Non è certo un brano facile senza un pochino di grappa o whisky...
Comunque il suono di Shorter è sempre mutevole da concerto a concerto, non è inquadrabile in uno standard perchè il personaggio è così e basta.
Puoi esaltarti o restare schifato ma ti trasmette quello che c'è nell'anima, dove a volte ci trovi bellezza o esaltazione o a volte restano solo schifezze.
E' un'artista "prendere o lasciare". Io prendo!
Max
C'e' da dire che ogni volta che l'ho visto dal vivo quando ha preso in mano il soprano la musica è cambiata immediatamente...
ed io ho faticato a rimanere seduto, era da salire sul palco e baciarli tutti
verissimo!! ma mi son fermato perchè son troppo brutti e maschi! :lol: :lol:
no, davvero, quei pochi momenti che suona il gruppo acquisisce una forza incredibile, è un trascinatore pazzesco, pur suonando poche note, magari neanche troppo belle, riesce a far ingigantire le potenzialitÃ* generali della band, formata tra l'altro da strumentisti incredibili...
Secondo me è l'unico che ha seguito veramente, in qualche modo, la scia di miles...Citazione:
Originariamente Scritto da Danyart
detto questo,
tutte le note che suona wayne sono belle :ghigno:
se non l'hai visto guarda il concerto con l'orchestra sinfornica e il quartetto da cui è tratto questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=yp-nRjdvYx4
merita veramente...