Anch'io nella famiglia del tenore, chi ascoltare?
Anche io da ieri,
come anticipavo nel post di presentazione, sono entrato nella famiglia dei tenori! :saxxxx)))
Il mio bimbo è quello che leggete in firma :amore::
Da mercoledì inizierò ad andare a lezione e STUDIARE.. Studiare.. studiare..! :D-:
Intanto, voi della famiglia, che ascolti mi consigliate, per familiarizzare col suono tenore?
Ascolto tutto.. jazz, blues, rock, italiana.. ad esempio mi piacerebbe molto imparare a suonare qualche canzone di Vasco (Tofì, Una Canzone per Te..), qualche ballata (o, come la chiamo io, musica da "tromba") tipo Careless Whispers e perché no.. qualche classicone di Lester Young, Glenn Miller (Moonlight Serenade mi fa impazzire) ecc.. ecc..
Ma tornando a noi: che posso ascoltare, in cui ci sia il tenore?
Grazie a tutti.
Ale
Re: Anch'io nella famiglia
Chris Potter.il migliore!E poi Jimmy Greene
Benvenuto :smile: e buona musica.
...io mi sono innamorato del sax il giorno in cui sentii un signore che si chiamava John Coltrane!!!
Quindi è ovvio che ti consiglio il mito :half: , ascolta anche Lester Young, Coleman Hawkins, Dexter Gordon, Bob Berg, Wayne Shorter, Micheal Brecker, Bob Mintzer, Sonny Rollins, Joe Henderson, Joe Lovano, Chris Potter, Branford Marsalis, Jerry Bergonzi, Joshua Redman e chi più ne ha più ne metta!!!
Complimenti Sparkino :bravo: un Bimbo di tutto rispetto :saxxxx)))
Io non ti do titoli di canzoni o altro, il mio consiglio è quello di ascoltare ogni genere musicale esistente e farti una tua cultura ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Attualmente sono tra i migliori :half: tenoristi. Ho potuto ascoltare Chris live e sono restato basito.
PS Mercoledì Jimmy a Senigallia ha fatto furore (con un nuovo tenore Borgani...)
Max
Citazione:
Originariamente Scritto da docmax
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Attualmente sono tra i migliori :half: tenoristi. Ho potuto ascoltare Chris live e sono restato basito.
PS Mercoledì Jimmy a Senigallia ha fatto furore (con un nuovo tenore Borgani...)
Max
C'ero anch'io!Gran concerto!...dove hai ascoltato Potter?Casa del jazz a dicembre per caso?
Re: Anch'io nella famiglia del tenore, chi ascoltare?
personalmente, mi sono ri-avvicinato al tenore da poco,
e non è così facile.
coltiverei ascolti "semplici", acccanto ai grandi mostri,
cioè esempi più facili da seguire come:
dexter gordon
gato barbieri
stan getz
lester young
sax gordon
quest'ultimo l'ho scoperto da poco ed è una forza della natura!
non tralascerei comunque gli ascolti "leggeri" come careless whispers, vasco, e naturalmente i pink floyd, che
hanno dato largo spazio al tenore.
buoni studi e buona musica!
:saxxxx)))
Grazie a tutti!
puffosky, mi fa piacere che qualcuno consigli anche gli ascolti "leggeri".. sarÃ* che a me piacciono in particolar modo.. ad esemipo, pur non sopportando Vasco, l'intro di Tofì mi fa impazzire..!
I Pink hanno dato spazio al tenore? Ma vero? E scusa la mia ignoranza ma... che canzoni posso ascoltare di loro, in cui sia presente il tenore?
Grazie!
Shine on you crazy diamond mi sembra ci sia un assolo di tenore (ma viene dopo uno di baritono ?)....poi mi sembra che ce ne sia anche nell'album (anzi..."l'album") The Dark Side of The Moon...
confesso che non riascolto i Pink Floyd da anni,
vista la mia etÃ* cerco di seguire anche cose nuove...
ma ricordo un grande assolo in "Us and them", brano lento
tratto da "The dark side of the moon", capolavoro del
gruppo. E credo di ricordare che nello stesso disco, ci siano,
non molti, ma due o tre assoli notevoli.
ciao
buon Carnevale
:saxxxx)))
Citazione:
Selmer Mark VI
meco...., complimenti!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da puffosky
dexter gordon
gato barbieri
stan getz
lester young
sax gordon
Quoto totalmente, forse aggiungerei anche Benny Golson e Joshua Redman :half:
ho preso di recente
Gianni Basso plays ballads
(l'ascolti e ti innamori del tenore)
Complimenti per il bimbo :yeah!) io ti direi di ascoltare The Colosuss il grande sonny Rollins leggenda vivente :half:
Per new york nights: ho ascoltato Chris Potter al teatro delle Api Porto S. Elpidio con Dave Holland e davvero un tenore così non mi era mai capitato di ascoltarlo (personalitÃ* nessuna citazione, tecnica pezzi davvero difficili, suono sub e over tones incantevoli... ascoltatelo e poi mi dite).
Per gli ascolti di tenore da consigliare io non disdegnerei nulla:
dal facile, genere ballads, ai Pink Floyd (Us and them e altri pezzi dello stesso disco),
da Henderson a Rollins,
da Hawks a Young,
un assaggio di Coltrane... mamma mia non si finisce più!
Max