Re: Tecnica quali metodi?
Molto semplice: ad una velocitÃ* che non ti sia impossibile da seguire senza rallentare ma sufficiente a metterti in difficoltÃ*.
Vecchio trucco Indiano: comincia ad 80bpm, poi sali di quattro in quattro. La prima volta che rallenti, non aumentare i bpm finchè non esegui l'esercizio perfettamente a quella velocitÃ*. ;)
Forte il trucco indiano. :smile:
Grazie per la risposta, evidentemente non hai fatto "l'indiano"!!!!! Anche se mi hai consigliato di farlo io..... comunque ottimo suggerimento!
Però...... la domanda nasce spontanea, mi spiego:
comincio a 80 poi 84 poi 88 etc.. ma così starò al primo esercizio per un anno!!!!! :muro(((( :muro(((( ((((
Citazione:
Originariamente Scritto da zard
Ciao a tutti. Volevo fare alcune semplici domande su come migliorare la tecnica e la fluiditÃ* delle frasi musicali:
1. quali libri e/o esercizi mi consigliate
2. ho appena iniziato il Salviani primo corso, a quale velocitÃ* dovrebbero essere fatti gli esercizi?
hai provato i 25 esercizi giornalieri del Klosè ? comunque più della velocitÃ* stai attento alla precisione e aumenta quando ti vengono bene , poco alla volta come ti consiglia fumatore :half: il tempo dipende da quanto studi tu al giorno :saputello se ti aiuta usa il metronomo
Usa il metronomo sempre, serve per essere più precisi..per il resto concordo con quanto scritto.
Relativamente alla tua domanda..meglio fare in un anno un esercizio, e farlo bene, che farlo in una settimana e farlo male.
parola del Nous :saputello
Citazione:
Originariamente Scritto da zard
Ciao a tutti. Volevo fare alcune semplici domande su come migliorare la tecnica e la fluiditÃ* delle frasi musicali:
1. quali libri e/o esercizi mi consigliate
Ciao, alcuni consigli :
* Detaché (viewtopic.php?f=23&t=6283 ) ;
* Etudes variées dans toutes les tonalités ( viewtopic.php?f=23&t=6302 )
* Exercices d'intonation ( viewtopic.php?f=23&t=6947 )
Poi ci sono anche dei metodi non recensiti...per esempio :
* Loindeix : Gammes Conjointes et en Intervalles (Saxophone)
* Mule-Ferling : 48 Etudes d'après Ferling (Saxophone)
* René Decouais : 26 Etudes variées sur des oeuvres du répertoire
* Gilles Senon : 32 Etudes Mélodiques et Techniques
Quando finisci tutti questi avvisami che ti suggerisco qualcos'altro :saputello !!
....se sarai ancora vivo :lol: :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da salsax
come ti consiglia fumatore :half:
non dire così che giÃ* fuma sax, figuriamoci se poi gli metti quell'emotion ......... :lol:
naturalmente scherzo non vorrei creare disagi :ghigno:
allora zard posso dirti che conviene fare un esercizio perfetto che 10 fatti male....certo che se vedi che un esercizio ti viene facile e non sbagli neanche una nota è inutile farlo ad 80, poi a 84 ecc..... puoi farlo un paio di volte lento ma poi lo velocizzi........ usa sempre il metronomo è fondamentale........ e poi tanto studio...... senza strafare...... :saputello
cavolo lui è ancora al Salviani primo corso e giÃ* gli parlate di Ferling e Senon?? ma lo volete morto allora!! :ghigno:
Vuole migliorare la tecnica...e poi deve farli tutti in ordine :lol:
Io i consigli li ascolto!!!
Oggi mi sono arrivati i 3 libri ( libreri D'Arezzo) consigliati dal Nous. Ho giÃ* cominciato a studiare lo staccato del londiex. Continuo il Salviani e mi riprometto di provarci con il Mule.
Vi terrò informato su eventuali progressi.
Con il salviani inizio gli esercizi a 60 bpm poi passo a 72 e a 80 bpm passo all'esercizio successivo. Cosa ne pensate 80 è troppo poco?
Benissimo il Detachè..mi raccomando..senza fretta.
Il Mule è forse un pò presto, ti consiglio di finire prima il Salviani...comunque buon divertimento ;) !