Per un suono "alla" Joe Henderson....
Ecco, mi è venuta questa voglia ossessiva di ottenere un suono come quello del grande sassofonista (per intenderci, diretto, compatto e nasale). Con il Guardala si suona da dio, solo che vorrei ottenere maggiore varietÃ* con un'altra imboccatura.
Ora, sapendo che Henderson ha utilizzato per la maggior parte (credo) un selmer soloist "short shank" D, secondo voi i moderni soloist oppure altri modelli selmer sono molto differenti da quel tipo di sonoritÃ*?
Re: Per un suono à la Joe Henderson....
Citazione:
Originariamente Scritto da Giu-Zep
Ora, sapendo che Henderson ha utilizzato per la maggior parte (credo) un selmer soloist "short shank" D, secondo voi i moderni soloist oppure altri modelli selmer sono molto differenti da quel tipo di sonoritÃ*?
Non solo differenti, ma COMPLETAMENTE OPPOSTI come sonoritÃ*...
Che io sappia non producono oggi i mod. short shank, solo quelli long shank.
Ti dovresti rivolgere al mercato del vintage...io ne ho avuto uno ma era un delirio tenere l'accordatura...
Frank.
aggiungerei che quel boccchino doveva essere modificato per poter suonare con grande volume.
ciao fra
Probabilmente con un Tone Edge Classico ti avvicini... ti prendi un 5*... e una legatura in tela tipo Rovner Dark... e forse sei a cavallo!
Con un classicissimo BerLarsen in ebanite SMS dovresti avvicinarti molto, e ti darebbe anche una buona proiezione. Non credo molto al becco che cambia così vistosamente la sonoritÃ* ma nel caso dei Berg faccio una eccezione!
Trovato un simile a Joe Henderson...
Il problema diventa... suonare come Joe Henderson: per fare quello non c'è niente che puoi comprare che ti permetta di farlo... :pray:
Citazione:
Originariamente Scritto da tzadik
Trovato un simile a Joe Henderson...
Il problema diventa... suonare come Joe Henderson: per fare quello non c'è niente che puoi comprare che ti permetta di farlo... :pray:
Parole sante! :pray:
Comunque, io miravo ad acquisire alcuni dei caratteri del suono di Henderson, anche se non voglio avere lo stesso suono; anche perché quello attuale non potrebbe essere più lontano! :lol:
In ogni caso, venerdì dovrei provare un Berg Larsen grained ebonite, anche se non so nè apertura nè n° di camera. So comunque che per essere in ebanite sono molto proiettati...
io ho un soloist short e mi piace molto...tra i bocchini in ebanite che ho provato è il più versatile.è scurissimo ma ha una bellissima proiezione e un ottima "presenza" ..penso che per quel tipo suono sia l'ideale.quoto frank per l'intonazione.il mio è un D aperto ad 8 e ho qualche piccolo problema a controllare l'intonazione..niente di incredibile ma ci devo studiare sù.. ;)
Magari visto che hai giÃ* il Raganato... prova a prendere una legatura che scurisca e prova usare le Rico Royal (che usava anche Henderson)...
Citazione:
Originariamente Scritto da AndreamarkVI
io ho un soloist short e mi piace molto...tra i bocchini in ebanite che ho provato è il più versatile.è scurissimo ma ha una bellissima proiezione e un ottima "presenza" ..penso che per quel tipo suono sia l'ideale.quoto frank per l'intonazione.il mio è un D aperto ad 8 e ho qualche piccolo problema a controllare l'intonazione..niente di incredibile ma ci devo studiare sù.. ;)
Immagino tu l'abbia pagato molto (?)
Da chi hai fatto fare il lavoro di refacing (se non era giÃ* così)?
non mi è costato moltissimo..ho avuto una buona occasione.oltretutto era giÃ* aperto (ora è intorno all'8-110)non sò da chi è stato aperto ma suona benissimo ;)
Re: Per un suono "alla" Joe Henderson....
Io ne uso attualmente uno (short) aperto 8 da freddy gregory. E' una bomba e dopo averne provati tanti (ottolink metallo ebanite, berg larsen etc..) è quello con cui mi trovo decisamente meglio e ho deciso di tenere.
Gli altri li ho venduti tutti, tranne uno (long shank) di attuale produzione rifatto 7* da un eccezionale refacer marchigiano.
L'ultima imboccatura di henderson è stata una short tavola D ma aperta fino ad H, ma negli anni 70-80 ha suonato anche con long shank. Ci sono diverse registrazioni video dove suona con una long shank. Le long shank anni 70 hanno la scritta soloist e l'apertura sulla tavola come i vecchi short.
Il soloist long di attuale produzione che mi è stato modificato è impressionante, concordo che il suono tra short e long sia parecchio diverso. Presi in negozio i soloist sono "terni al lotto" e per dare il massimo hanno bisogno delle cure di qualcuno molto esperto.... il soloist long è l'unio che sono indeciso se vendere.
Citazione:
Originariamente Scritto da New York nights
Con un classicissimo BerLarsen in ebanite SMS dovresti avvicinarti molto, e ti darebbe anche una buona proiezione. Non credo molto al becco che cambia così vistosamente la sonoritÃ* ma nel caso dei Berg faccio una eccezione!
ma anche non in ebanite,come quello che ho in vendita io :ghigno: