come da titolo, chiedo pareri per questo becco sul sax contralto, e magari anche informazione sui vari modelli. Grazie :D
Visualizzazione Stampabile
come da titolo, chiedo pareri per questo becco sul sax contralto, e magari anche informazione sui vari modelli. Grazie :D
per alto esiste solo la versione "liscia" Super Tone master, la ver NY cè solo per tenore.
sono becchi dal baffle (tetto) non molto basso e camera grande dal suono tondo scuretto, personalmente però non suono il contalto quindi non ho esperienze a parte quella col tenore e col soprano.
Tu dici puma :BHO: ? Io invece ho il STM sul soprano e posso affermare che ha una camera piuttosto strettina con il risultato di un suono abbastanza chiaro e 'spinto' :mha!(
anchio cè l'ho sul sop ed è tutta un'altra cosa rispetto alle ver per tenore, alto e bari che hanno camera grande ;)
Che sciocco,non ci avevo pensato :ghigno: credevo comunque che le caratteristiche principali fossero piu o meno uguali per tutti i modelli per vari sax :BHO: ed invece evidentemente mi sbagliavo :mha!(
lo credevo anchio quando lo presi per il sop, poi invece mi sono accorto che non c'aveva una mazza in comune con le altre versioni :zizizi))
quindi anche sul contralto li devo considerare dei buoni becchi? cè qualcuno che lo usa su un sax vintage? :BHO:
Di buoni gli Ottolink posso dire che sono buoni,solo che è ormai risaputo che quelli di nuova produzione non sono proprio rifiniti benissimo :mha!(
se ti interessa un otto link "florida" 7 io lo vendo.Citazione:
Originariamente Scritto da eugene
Il mio primo becco da jazz è stato proprio un ottolink in metallo 6* per contralto e lo suonavo con ance 2.5 - 3.
Tutte le persone che mi sentivano apprezzavano il suono, che era brillante ma anche corposo.
Col tempo decisi di passare all'ebanite perchè lo sentivo chiuso nelle note acute e difficile da gestire nelle basse (sotto al DO), anche perche si vedeva che non era rifinito bene.
Ti potrebbe capitare un buon bocchino come una ciofeca, anche se statisticamente credo che i becchi ottolink in metallo di oggi siano rifiniti meglio (con quello che costano!).
Sul vintage approdi decisamente in un mondo diverso. Se trovi il becco giusto e ti piace il suono puoi dire di essere apposto.
Anche li però ci sono le fregature, tipo qualche pazzo può prendere un florida e ritoccarlo male tanto da dover poi intervenire drasticamente rovinandolo.
A me è capitato di provare un meyer NY per alto appartenuto a Phil Woods. Lo aveva regalato a un riparatore italiano poi aveva fatto tanti giri. Cmq un PAZZO si è messo a modificare la camera facendoci un foro!! roba dell'altro mondo.... :ehno: :muro(((( :devil:
Cerca magari un negozio dove poterlo provare e se posso ti consiglio di provarlo con la stessa marca di ance ma con durezze diverse. per esempio se compri un 7 provi 2 -2.5 - 3 - 3.5 al max, perchè la durezza dell'ancia modifica il suono.
spero di esserti stato di aiuto
Fabio
Io suono il sax contralto con ottolink in metallo, apertura 9 e anche 3 e mezzo.....e solo dopo un'anno penso di aver raggionto un suono veramente soddisfacente.....purtroppo l'apertura e la durezza dell'ancia incidono fortemente...ma una volta abituatoci il suono è veramente ricco e voluminoso.....solo che a volte credo che manchi di dolcezza.....insomma io vado + per il guardala super king che a breve spero di comprare....per il tenore...
Cerca un Dukoff S per tenore...
Poi ti passerÃ* la voglia del Guardala... :D
Se vuoi invece incrementare soltanto attacco e volume... basta una legatura Francois Louis!
Ma questo Dukoff s mi garantisce un suono corposo???....sai...quel suono che quanto lo senti dici....minkia ke sax....cioè....vorrei un suono corposo intenso...e che si abbini sia ai pezzi molto forti che a quelli + delicati.....ecco spiegato con parole mie ihihihi...
Beh... un tenore con un Dukoff "taglia tranquillamente qualsiasi mix"...
Io, poi, ci ho abbinato la Francois Louis....
Chi cerca un Guardala... di solito ha in mente Michael Brecker. Lui prima del Guardala MB (e MB II)... usava un Dukoff D: il suo Guardala come forma interna della camera non è tanto differente dal Dukoff D, i binari sono più stretti quindi la camera era un po' più larga e le finiture più smussate.
Poi sono arrivati il Guardala King e Super King, che hanno le camere progressivamente più strette.
Però fai conto... il sassofonista di Bruce Sprinsteen (Clarence Clemons) usa un Dukoff D9, filtra il growl e il delay... è un suono piuttosto armonico... fai conto che con il Dukoff S riesci a ottenere un'emissione più violenta... :yeah!)
La legatura incide molto, la Francois Louis in particolar modo (e anche le ance!)... mercoledì scorso ho suonato un paio d'ore con il mio vecchio Super Tone Master usando la Francois Louis: rispetto alla sua legatura originale, la percezione era che il suono uscisse più veloce e con un volume maggiore (non tanto maggiore, però tanto da percepirlo).
Se non ce l'hai io ti consiglio di prenderla, in ogni caso ti torna utile perchè la misura per bocchini per tenore in metallo, calza su praticamente tutti i bocchini in metallo per tenore.
Invece... se vuoi un bocchino "studio" (camera di media larghezza, "high baffle") prova a prendere il Lebayle Studio per tenore, che c'è nell'inserzione su eBay: Federico ne ha preso uno proprio sta settimana fatti dire da lui come va... (l'ha pagato NIENTE).
sisi.....infatti ho sentito un paio di registrazioni con il dukoff...e credo proprio che lo proverò....ma x sapere il prezzo intorno a quanto si aggira???