:BHO: Come mai mi riesce difficile (se non impossibile) suonare il la, il si e il do acuti senza il portavoce? che differenza c'è tra queste e le altre note?
Visualizzazione Stampabile
:BHO: Come mai mi riesce difficile (se non impossibile) suonare il la, il si e il do acuti senza il portavoce? che differenza c'è tra queste e le altre note?
si,è piu difficile,ma con l'esercizio vedrai che ci riesci! :smile:
questo diciamo che il mio maestro me l'ha fatto intendere a suon di "tira fuori le palle"...
quello che mi chiedevo è: che tipo di esercizi bisogna fare? cioè, nn capisco, devo cambiare qualcosa nell'impostazione? anche se spingo di + con il diaframma non mi escono! :muro(((( :mha!(
in teoria dovrebbe essere un lavoro di gola..
A me basta solamente stringere un pò di più il labbro :BHO:
se ho capito bene vuoi suonare sino al do acuto senza il portavoce come se ci fosse?
non devi assolutamente modificare l'impostazione.
anzi il fatto che non riesci può essere anche indice di una impostazione corretta.
è infatti molto semplice aggirare l'ostacolo mordendo o stringendo con il labbro
(serve però veramente a poco)
puoi cercare di capire dove la tua emissione ti consente di suonare ad esempio il fa
e provare a legarla con la nota successiva fa diesis.
se ci riesci procedi oltre .
quando arrivi al tuo limite prima impara a sostenere il suono quindi procedi oltre.
è vero che è un lavoro che impegna sia l'apparato respiratorio sia laringe ecc..
però il modo migliore di studiare ed articolare è imparare dagli effetti dal suono.
ossia da quello che produci.
ciao fra
Dovresti approfondire lo studio degli armonici per riuscirci :smile:
quanto è vero... ma anche con quelli sono in seria difficoltÃ*. :cry:
anche io! :cry:
Io invece riesco a fare il contrario..ovvero note gravi col portavoce..sono malato :lol: ?
No, sei il NOUS!!! :yeah!)
A parte questo, sono entrambi (note alte senza portavoce, basse con) ottimi esercizi per migliorare il suono.
Io li pratico tutti i giorni, e devo dire che i miglioramenti sono sensibili! ;)
Quoto Fuma ;) anch'io ho iniziato da poco questi esercizi e devo dire che sia il suono che l'intonazione abbiano avuto miglioramenti considerevoli.
Per ora le acute senza portavoce sono quelle che mi vengono meglio, le gravi col portavoce ci sto lavorando ancora ..... col Baritono mi vengono meglio rispetto al Tenore :D
Ci vuole pane ed :saxxxx))) esercizio... armonico (palladicannone dixit).
Max
ho capito che ci vuole esercizio... ma l'esercizio in cosa consiste? provarci fino allo sfinimento?
Beh, in un certo senso sì! :ciuccio::
Prova a eseguire i vari esercizi di scale con questo metodo. Dopo un po', all'inizio, c'è da impazzire!!! :doh!: