Visualizzazione Stampabile
-
Scelta sax alto
Ciao ragazzi, volevo un consiglio. presto mi accingerò ad acquistare un nuovo sax alto per sostituire il mio 62 (nn senza una punta di nostalgia :cry: ). avendo superato gli esami di 5°anno, voglio concedermi un "regalino" nn necessario (col 62 ci potrei arrivare tranquillamente fino al diploma ed oltre) e avevo pensato a qualcosa di definitivo. le mie scelte sono tra un mark VII (ha il fa# acuto), un reference 54, uno yamaha custom o uno yanagisawa modello nn so ed eventualmente anche un r1 jazz. ovviamente ho intenzione di provare tutti i suddetti a lungo in quanto voglio prendere un sax per la vita (anche se poi...mai dire mai :ghigno: ) e ovviamente so che la risposta + semplice sarebbe:"prendi quello che ti piace di +". detto ciò volevo un vostro consiglio tenendo anche presente che dovrei intanto usarlo per altri 2 anni in conservatorio (quindi pezzi classici e meccanica perfetta in primis) e poi magari usarlo per cose diverse (nn so, jazz, pop o quant'altro mi si presenterÃ*).
grazie a tutti
-
Re: Scelta sax alto
Bè, dipende da quanto ci vuoi spendere!
Secondo me, senza nulla togliere ai giapponesi, ti direi: mark 7, reference e R1Jazz, ma come dici tu, li devi provare e sentire quello che ti trasmettono!
Comunque tutti gran bei sax!
In bocca al lupo!
-
Io fossi in te darei un occhiata anche ai Buffet e ai Borgani giÃ* che ci sei...
-
Io prenderei un Selmer SAII :DDD: un buon setup, puoi farci sia classico, jazz, pop....(questo è un mio personale parere) ;) La cosa più giusta potrebbe essere:andare con un BUON MAESTRO e provare,provare,provare, finchè si accende la lampadina ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)
-
allora, intanto grazie a tutti. considerate che la cifra da spendere nn è un problema (ovviamente entro limiti ragionevoli ;) ). per quanto riguarda il buon maestro...il mio è ottimo ma è un selmerista convinto quindi mi farebbe prendere sicuramente un selmer anche se nn fosse poi 'sto gran che (nn che i selmer siano poca roba, anzi, ma lui si orienterebbe su questi + per il nome che per altro)
-
-
ciao Al, perchè proprio il 992 e nn, per esempio, il 9930? solo per il prezzo o anche per altri motivi? grazie :half:
-
beh, anche il 9930 è un ottimo sax ma ti ho consigliato il 992 perchè l'ho provato di persona e mi piace, credo che per le richieste che hai fatto vada benissimo, con la meccanica stai al top!!!
Se hai la possibilitÃ* prova sia il 9930 che il 992 e perchè no anche il 991.
Ci sarebbe anche il 992PG purtroppo mai provarlo :neutral:
Comunque non desidero forzare la tua scelta solo su Yanagisawa, prova anche altre marche!
ciao
Al
-
Citazione:
Originariamente Scritto da red
il mio è ottimo ma è un selmerista convinto quindi mi farebbe prendere sicuramente un selmer anche se nn fosse poi 'sto gran che (nn che i selmer siano poca roba, anzi, ma lui si orienterebbe su questi + per il nome che per altro)
Io chiederei consiglio a lui :saputello
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Citazione:
il mio è ottimo ma è un selmerista convinto quindi mi farebbe prendere sicuramente un selmer anche se nn fosse poi 'sto gran che (nn che i selmer siano poca roba, anzi, ma lui si orienterebbe su questi + per il nome che per altro)
a uno che basa il proprio giudizio del sax sul nome che cè stampato sopra piuttosto che per come suona? :D-:
-
Il Maestro portatelo a dietro comunque, per apprezzare il timbro di un Sax bisogna ascoltarlo anche dall'esterno, quindi fallo provare anche a lui, poi valuta tu senza troppe influenze ..... il sax è tuo e deve piacere a te ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Citazione:
a uno che basa il proprio giudizio del sax sul nome che cè stampato sopra piuttosto che per come suona? :D-:
Guarda che esistono anche dei Selmer che suonano bene :saputello !
-
certo è ovvio,non costruisci la fama di una marca sul niente! quello che contestavo era il modo di fare di questo insegnante...ben poco intelligente,nonostante abbia appreso,leggendo qui sul forum,che è la norma nei conservatori (italiani)
-
forse mi sono espresso male. il mio insegnante è uno che si è sempre trovato bene con i selmer e ,visto anche il tipo di musica che esegue ( quartetto classico), nn ha mai avuto l'esigenza di cercare altrove. di prove ne ha fatte, ma per suo gusto personale si è sempre servito alla selmer, per questo lo reputo poco attendibile. tuttavia è un bravissimo insegnante (cattedra al conservatorio), un ottimo musicista e anche un amico quindi è ovvio che andrò con lui solo che so giÃ* cosa mi consiglierÃ*. magari fra 5 o 6 selmer mi potrÃ* indicare quello che a suo avviso suona meglio, ma nn mi aspetto che mi possa consigliare altre marche. come uno patito di ferrari nn ti consiglierÃ* mai una porsche ;)
-
scusami Al, il 992pg sarebbe questo?:
http://www.dampi.it/Sax_Alto_Yanagisawa ... L-L3.music
:doh!: :doh!: . lo posso provare ma di sicuro nn lo posso acquistare: costa + di un baritono!!! (ok che avevo scritto che il prezzo nn era un problema, però così si esagera ;) )