allora ho il mio sax sempre quello...da cosa dipende che il do centrale........(con portavoce e chiavi chiuse fino al do)......lo sento chiuso..non bello corposo.....come tempo fa...e dipeso dal bocchino che uso....o bho...
Visualizzazione Stampabile
allora ho il mio sax sempre quello...da cosa dipende che il do centrale........(con portavoce e chiavi chiuse fino al do)......lo sento chiuso..non bello corposo.....come tempo fa...e dipeso dal bocchino che uso....o bho...
Molto semplice, vi sono diversi fattori per il quale il Do centrale col portavoce non è omogeneo a quello "Standard".
Uno fra tutti è il Sax, di persè quella è giÃ* una nota che con il miglior Sax tende a incupirsi come dici te, figurati con un Sax da studio come il 275; addirittura col mio baritono della Jupiter il Do in quella posizione non posso farlo, esce un qualcosa di improponibile, cosa che non mi accade col Tenore.
Non preoccurati più di tanto, di solito quella posizione la si usa nei passaggi veloci, quindi anche se non ha un bel suono, nella rapiditÃ* d'esecuzione non si nota molto.
;)
si xo questa caratteristica si e accentuata 1 pokino col tempo..prima era + "morbido" sembra quasi k stona..quasi ke m rende anke difficile l esecuzione staccata!
Se da poco hai cambiato l'imboccatura è molto probabile che il tuo disagio possa essere dipeso da questo fattore :zizizi))
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ?Citazione:
Originariamente Scritto da rosario grosso
Secondo me sbagli la posizione del do oppure sbagli a descrivercela..non è come il Do grave col portavoce, ci credo che esce 'na schifezza :saputello !
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
in realtÃ* è usata anche la posizione indicata dal nostro amico,ma è naturale che non venga intonato e bello pieno il do...il portavoce non è calibato per funzionare anche con la chiave del do premuta...se hai un buon sax e una buona potenza riesci ad avere comunque un do definibile come tale,ma per il resto lascia perdere,è brutto ed è pure scomodo...al massimo,come consigliavano sopra,usalo nei passaggi veloci...
puoi controllare la posizione del bocchino sul collo dello strumento , modificandola riesci a diminuire la distanza in termini di timbro ed altezza tra le note che hai indicato.
c' è uno studio che mette a confronto proprio le note alle quali fai riferimento e tende a farle suonare in maniera eguale.
anche senza portavoce come armonici della nota fondamentale (serve a verificare la propria capacita di intonare lo strumento con l'emissione.
e lo si propone non soltanto per il do ma per tutti gli armonici delle posizini fondamentali .
bb b c c# ecc..
ciao fra
Guarda che non esiste al mondo un solo concertista che suoni il do4 (dello strumento) in questo modo...e non c'entra la qualitÃ* dello strumento (i miei sono mediamente eccellenti) o dello strumentista, non è una nota intonata.Citazione:
Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
Per i passaggi veloci si usano le chiavi palmari (es. Do-Re), ma non questa roba.
Non avevo fatto caso a quale Do ci si riferiva :muro(((( ha ragione Nous quella posizione non è mai usata proprio perchè esce male :zizizi))Citazione:
:saxxxx)))
Incredibile :zizizi))Citazione:
Originariamente Scritto da Novazione77
Scherzi a parte, dopo più di un decennio di corsi allievi (ho iniziato a 18 anni, ne ho 29) queste cose le noto subito :lol:
Citazione:
cosa centra,non parlavo di "concertisti" ma di sassofonisti...woodwind la riporta come posizione riconosciuta,per esempio.
E' chiaro che utilizzando la posizione descritta il suono risulti "afono". Quello che mi piacerebbe sapere è in quale occasione può risultare necessario il suo utilizzo, posto che solitamente viene utilizzata rarissimamente soltanto in salti d'ottava a velocitÃ* molto (e dico molto) sostenute.
Come dice Nous, queste posizioni hanno un utilizzo molto limitato, come nel caso della posizione del Re quarto rigo eseguito con le chiavi laterali, utile soltanto in occasione di trilli e acciaccature perché normalmente è anch'essa una posizione "afona".
;)
Con tutto il rispetto per woodwind, sito che ha delle bellissime immagini, io mi baserei su opinioni più prestigiose (MBB, David se vorrÃ* dirci la sua, e poi i soliti grandi vecchi tipo Loindeix e Mule). Poi è ovvio che se non devi suonare in pubblico puoi anche disinteressarti della questione.Citazione:
ma se pure Mbb ha ammesso l'esistenza ed un (si limitato) utilizzo :mha!(Citazione:
io mi baserei su opinioni più prestigiose
Citazione:
queste posizioni hanno un utilizzo molto limitato
[/quote:rbxdp354]Citazione:
Va bene, inutile discutere con te..suona con questa posizione tanti bei do afoni e tanti auguri per il tuo jazz :saputello !!
Personalmente, non mi è mai capitato di usarla..l'ho sempre sconsigliata e mi è sempre stata sconsigliata...il problema sollevato era del do afono, la soluzione al suo problema è che usa una posizione sconsigliata dai più tranne che da te.
E comunque non fare come i politici, che citano solo la parte della frase che serve loro per avere ragione. MBB ha scritto :
Citazione:
Originariamente Scritto da ModernBigBand