Re: Come ciucciate l'ancia?
Ciao Federico!
Quando sono a casa oppure ho a disposizione dell' H2O ci immergo l'ancia fino alla spalla (punto in cui inizia la corteccia della canna. La tengo in ammollo circa 2 minuti e il gioco è fatto...
In casi di emergenza una ciucciatina al volo e vai avanti comunque...
Frank.
Ah però ...... interessante questo argomento :lol: :lol:
Io disolito la prima cosa che faccio quando inizio a suonare è quella di prendere l'ancia e di ciucciarla così :ciuccio:: mentre ASSEMBLO il Sax :lol: però solo la parte fino alla spalla ......... no perchè altrimenti viene alterato il sapore :lol:
Solitamente la ciuccio mentre monto il resto del sax. In genere dipende dalle condizioni e dal tipo d'ancia
quando sono andato da stefano di battista prima di suonare ha detto "si però mi serve un bicchiere con l'acqua per metterci l'ancia" da oggi farò pure io così vediamo se ci sono differenze.... di solito faccio come tutti i sassofonai che si rispettino :ghigno: ciuccio mentre assemblo iol sax ;)
la storia del bicchiere è dovuta al fatto che obbiettivamente rende l'ancia più impregnata e morbida..io succhio l'ancia mentre assemblo, ma tutta quanta! Fino alla fine,come se la stessi immergendo in un bicchiere...
ah... ma pure nella parte dove non vibra??? (non ricordo come si chiami.............................. :oops:
proveremo col biccherozzo d'acqua per 2 minuti :lol:
dipende...a volte la ciuccio,soprattutto quando è deformata la punta a volte no.e poi molte volte dò una leccata anche a dove viene a contatto con il piano del bocchino,così facendo si crea una specie di "effetto ventosa" che la fÃ* stare bella aderente e si muove di meno quando la stò posizionando... ;)
immergerla nell'acqua x 2 minuti non mi piace molto...dopo ho come l'impressione che l'ancia sia più molle..forse si impregna troppo...???.... :roll:
di solito io la ciuccio mentre assemblo il sax, altrochè due minuti, 10 secondi e bona.
Poi però mi sono guardato il video dove Sanborn dice che le tiene immerse un sacco di tempo, anzi se non ho capito male le conserva in un barattolino immerse in acqua. Boh io ho provato ma assolutamente non mi trovo bene. Ho provato pure una mezzavia del tipo che appena nuove le lascio immerse per una notte in acqua poi le asciugo e provo a suonarle. Ma niente, alla fine torno sempre a fare le cose NORMALI. Seleziono dal pacchetto le ance migliori, le numero dalla 1 alla 10. Do una ciucciatina alla 1 e quella va sempre bene.
Io le metto un attimo in bocca e poi faccio riscaldamento suonando
Allora anch'io faccio parte dei sassofonai che la tiene in bocca mentre monta :ciuccio:: la cosa strana e ciucciarla anche nella parte che in teoria non vibra cioè quella più spessa e a dir la veritÃ* la tiene in bocca anche abbastanza da quella parte. probabilmente e per dare più aderenza(effetto ventosa :slurp: ) quando viene montata sul bocchino :BHO:
Anche io ciuccio l'ancia quel minutino che impiego a montare tutto (ma solo fino alla spalla), dopodichè suonandoci finisce di ammollarsi dopo poco.
In ogni caso vi ricordo che dopo aver ciucciato l'ancia, l'importante è che non arriviate a farci le cose sozze! :ehno:
Citazione:
Originariamente Scritto da Olatunji
Qua tra ciucciate e bocchini stiamo degenerando :lol:
Queste sono le occasioni in cui l'utilizzo di un linguaggio leggermente più tecnico (Es. "inumidire/ammorbidire l'ancia") eviterebbe l'OT...cerchiamo di rimanere ON per favore.
;)
Assolutamente mentre monto... l'acqua mi fa una brutta impressione... voglio dire, mi capita di usarla proprio quando è nuova nuova... ma quando è giÃ* un po' usata mi dÃ* l'idea di impregnarla troppo...