Sovracuti Sax Contralto Vintage
Alp Mi (Help Me) :ghigno:
Ho straguardato in giro e nonostante si straparlasse dei sovracuti, non ho trovato alcuna posizione a me congeniale da utilizzare sul Vecchietto (Vecchio Buesch) :mha!(
Il mio problema sarebbe quello d'arrivare almeno al Fa# e Sol sovracuti, ma con la meccanica antiquata che mi ritrovo, le varie Tabelle che ho non servono a nulla.
Il Sax in questione risale al 1923 (Buescher True Tone Alto), ha il Sib grave, Fa alto, non ha il Fa frontale e la chiave del Mi basso è praticamente legata al Re basso, nel senso che premendo il Re senza premere il Mi, quest'ultima si chiude automaticamente e il tasto (del Mi) rimane sollevato, così facendo rimane aperta una chiave facoltativa del Re#, che i sassofoni moderni non adottano più.
Questo sistema sarÃ* anche utile per i passaggi veloci, ma per i sovracuti non mi permette un controllo completo :mha!(
Sarei grato se qualcuno di voi sia in possesso di un Tabella o sia in grado di eseguire queste note :half: :half:
Posto un paio di Foto :
http://img355.imageshack.us/img355/4...1888yy2.th.jpg Tasti Mano Dx
http://img176.imageshack.us/img176/1...7582ga4.th.jpg Tasti Mano Sx
Danghiu (Thank You) :D
Re: Sovracuti Sax Contralto Vintage
sono un buescherista anch'io (The New Aristocrat del 1935), vediamo se ti posso aiutare (anche se la meccanica del mio alto mi sa che è un pelo più evoluta)
se non hai il Fa frontale, per il Fa# non so che dirti.
per il Sol prova con (partendo dall'alto verso il basso) Si, Sol e Re + portavoce
per il Sol# aggiungi la chiave laterale centrale della mano destra (quella per il passaggio Si-Do)
per il La: suona un Re (quarto rigo) con il portavoce senza il Si
per il La# aggiungi la palm key del Re (mano sinistra)
il Si aggiungi anche palm key del Mib
fammi sapere!
:\\: :\\: :\\:
O sono io impedito ............. o purtroppo non funzionano :\\:
:cry: :cry:
Purtroppo la meccanica dell'aristocrat è molto più evoluta.
Di fatto giÃ* nel '25 i True Tone passarono alla Terza Generazione adottando soluzioni differenti.
In ogni caso Grazie Ropie x l'interessamento :yeah!) :yeah!) :yeah!)
immagino che tu abbia fatto tutta la trafila di studi sugli armonici, top tones for the saxophone e compagnia bella, altrimenti come ben sai le posizioni servono a poco o a nulla...
non demordere!
Sò che è dura, però col Tenore arrivo quasi senza problemi al La.
Con l'Alto vorrei almeno fare il Fa#, il Sol se non riesco o non è possibile, posso farne a meno :ghigno:
Rettifico Ropie ;)
Le posizioni che mi hai dato le avevo anch'io, ma avendo il Mi basso legato al Re basso, se premo solo quest'ultimo anche il Mi si chiude :muro(((( :muro(((( :muro((((
ammazza isaak....il fa frontale ce l'ha addirittura il mio conn del 22' :ghigno:
cmq non demordere..delle posizioni diverse ci sono di sicuro... ;)
Grazie Andrea ;)
Per risolvere questo problema ho 3 possibilitÃ* ..........
o mi affido a un Esorcista di quelli bravi (Esorciccio il Mago del CiccioPasticcio :ghigno: )
o qualche True Tonerista nato nei primi anni del '900 mi viene in soccorso :pray:
o all'improvviso divento pazzo e dissaldo quel lembo metallico che permette al Re di premere il Mi impedendomi così di effettuare i sovracuti ................. :idea: ........ fermatemi prima che possa fare una Pazzia del genere :lol:
Ora mi studio la meccanica e la confronto col Tenore (purtroppo un'altro Alto non l'ho), vediamo se quello che ho detto è una castronata o cè un fondamento di veritÃ*.
Comunque si accettano consigli a "iosa" ;)
non toccare quel povero sax!! :lol: :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da Isaak76
Rettifico Ropie ;)
Le posizioni che mi hai dato le avevo anch'io, ma avendo il Mi basso legato al Re basso, se premo solo quest'ultimo anche il Mi si chiude :muro(((( :muro(((( :muro((((
guarda che anche il New Aristocrat ha questo tipo di meccanica, ed io non ho alcun problema coi sovracuti...
Citazione:
Originariamente Scritto da ropie
Citazione:
Rettifico Ropie ;)
guarda che anche il New Aristocrat ha questo tipo di meccanica, ed io non ho alcun problema coi sovracuti...
Quindi quella chiave non influisce sull'esecuzione? :BHO:
Allora sono io che ho difficoltÃ* col Buescherino :BHO:
Ora sono stanco x fare ulteriori prove, domani riprovo ;)
Citazione:
Il Sax in questione risale al 1923 (Buescher True Tone Alto), ha il Sib grave, Fa alto, non ha il Fa frontale e la chiave del Mi basso è praticamente legata al Re basso, nel senso che premendo il Re senza premere il Mi, quest'ultima si chiude automaticamente e il tasto (del Mi) rimane sollevato, così facendo rimane aperta una chiave facoltativa del Re#, che i sassofoni moderni non adottano più.
Questo sistema sarÃ* anche utile per i passaggi veloci, ma per i sovracuti non mi permette un controllo completo :mha!(
Sarei grato se qualcuno di voi sia in possesso di un Tabella o sia in grado di eseguire queste note :half: :half:
Hai mai provato le posizioni consigliate da rascher in Top Tones? Ai tempi della pubblicazione di questo testo, rascher utilizzava un sax identico al tuo e addirittura senza il Front F.
Se non hai top tones te le riassumo di seguito in notazione classica francese:
Fa#: 1/45Eb
Sol: 2/45 oppure 1/45 C1
Sol #: 2/5 oppure 1/45 Tc
La: 23
Sib: 23/45
Si: 23/4 C1
Do: 1/45 oppure 12/4 C1 C2
Do#: 1/45 C4
Re: 1 C4
Re#: 2/5 oppure 1 C4 C3
Mi: 2/45
Fa: 2/45 C1 C2
Fa#: 2/45 C1 C2 C3
Sol: 2/45
Sol#: 2/5
La: 23/6 C1
Sib: 23/56 C1 C2
Si: 23/56 C1 C2 C3
La: 1/45
Non so se funzionano: ho posseduto un True Tone come il tuo ma non l'ho mai studiato intensivamente.
Prva, magari ne trovi qualcuna che funziona.
Ciao
Se hai un buon controllo dell'ancia, il sol sovracuto lo puoi fare anche adottando la diteggiatura del re sovracuto (portavoce, Si e tasto in alto sopra al Si) però all'inizio è dura... Parecchio dura!! :DDD:
Dovresti provare a fare il Re (http://www.faccine.eu/smiles/1145788...ci%20(205).gif) sovracuto e aprire di più la gola (sai come si fa, vero? ;) ) fino a far scendere la nota al Sol (all'inizio farai un "glissando", poi si sente proprio il "salto" e un successivo "sbalzo" di apporto d'aria da incanalare; prova due o tre volte poi dovresti giÃ* capire quanta aria ti serve in meno...).
Quanto al Fa#... Eh, visto il problema delle chiavi del Mi e del Re (http://www.faccine.eu/smiles/1145788...ci%20(205).gif) anche qui dovrai fare un po' più di fatica e far "scendere" il sovracuto dall'alto... Prova queste due posizioni:
- Si, Sol, Re, Re#
- La, Sol, Mi, Re
Non sono facili, ma su alcuni sax vengono (sempre massacrando l'ancia in modi orribili! :ciuccio:: ).
Queste due posizioni mi funzionavano su un vecchio (e orribile) sax da banda di nome e provenienza ignota (ribattezzato "Bernard" per comoditÃ*) che aveva un set di chiavi molto simile al Vecchio Buesch.
Questa sì che si dice efficenza :D Grazie David e Fumatore ;)
In questi giorni proverò ... dediamo cosa esce ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax
Dovresti provare a fare il Re (Immagine) sovracuto e aprire di più la gola (sai come si fa, vero? ;) )
Si certo so comè ;) arrivato a sto punto le provo tutte :cool:
Grazie ancora a tutti :half:
per il fa diesis prova a premere solo i tasti
134
si sol fa
posizione a forchetta
(non interferiscono con il tuo problema mi saldato al re)
il fa diesis lo trovi anche nella posizione di si basso come 5° armonico .
ciao fra