Allegati: 4
Prova Ivan Meyer Mouthpieces
Ciao a tutti! Apro questo post, ma aggiornerò nei prossimi giorni,come andrà avanti la prova..
Tempo fa presi contatto con il prof. Ivan Meyer,noto musicista e lutaio brasiliano. .
Vista la mia nuova passione sulle imboccature per sassofono,(negli ultimi 3 anni ne ho possedute e provate a decine),chiesi informazioni su i suoi prodotti. .
La sua risposta non ha tardato ad arrivare...con mio grande stupore il professore si è offerto di spedirmi gratuitamente a casa dei bocchini da provare...
Allegato 900
Allegato 901
Allegato 902
Allegato 903
Ivan Meyer produce bocchini su misura, customizzabili asseconda gusti e necessità del musicista. .
Questi sono 4 modelli della sua produzione:
Alluminio apertura 110
Jazz apertura 114
Super pop 114
Super pop Fibracell 118
Sono bocchini diversi tra di loro, ma in comune hanno tutti la forma esterna, facing lungo, binari(non scavati) e ciglio molto sottili e una piccola apertura sulla finestra..
I bocchini ad esclusione del modello in alluminio hanno tutti delle bellissime incisioni, che piacciano o no,danno un aspetto molto originale a questi becchi. ..
La legatura tipo Lawton che va ad inserirsi su due binari scavati sui fianchi del bocchino è molto stabile e funzionale. .sul piattello ci sono incastonate 4 sfere, le quali esercitano una piccola pressione su piccole porzioni di ancia per tenerla ben salda alla tavola perfettamente lineare. .
Ho iniziato la prova con il bocchino in alluminio. .
Incredibile la leggerezza di tale materiale,una piuma! !
Purtroppo nonostante sia un 8 ( 110), è troppo chiuso per me, inoltre non oppone nessuna resistenza. .(mi è stato difficile trovare un' ancia idonea,tutte troppo leggere)..
Questo modello è privo di rollover, il buffle scende dritto fino alla camera medio larga, che ha un piccolo scalino ed un accenno di bullet, che va a raccordarsi al collo del bocchino..
Il timbro comunque risulta molto bilanciato e corposo e con una buona proiezione. .il prof. Meyer mi disse che era per "Classico", forse intendeva per sonorità classiche tipo Ottolink. ..infatti il feedback è proprio quello di suonare un bocchino stile Ottolink,forse più vicino ad un TM che ad un STM Florida. .
Questo bocchino come tutti gli altri modelli suona con qualsiasi ancia. .anche se "fatti per le Fibracell",infatti il prof.Meyer suona da 25 anni con questo marchio di Ance sintetiche e quindi ritiene che i suoi bocchini siano nati per queste tipologie di ance. .
Io a casa ho diversi modelli e marchi di ance sintetiche (Legere, Fiberred, Fibracell, ecc)..
Per me il suono diventa "molto smooth ",quindi ci sarà chi apprezzerà ciò è chi no!!!
Io ho provato con rico Arancioni3, Daddario 3h, Rico SJ 3M,Java 3,5,Rigotti gold 3H,Woodstone 3,5,ecc..
Il suono della canna resta il mio preferito.
A presto aggiornamenti..
Vado di fretta. .