Colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon Anno 2016.
Volevo sapere se qualcuno conosce questi bocchini e dove potrei trovarne qualcuno in particolare per soprano
Allegato 814
Visualizzazione Stampabile
Colgo l'occasione per augurare a tutti un Buon Anno 2016.
Volevo sapere se qualcuno conosce questi bocchini e dove potrei trovarne qualcuno in particolare per soprano
Allegato 814
Quelli firmati da Giancarlo Maurino sono in ebanite , nella foto sono quelli di metallo e mi risulta facciano parte dei vecchi modelli di Rampone&Cazzani ora non piú in produzione.
Mi sa che uno per soprano devo venire a provarlo per il mio ferro ;)
Prima di scrivere ho fatto una ricerca sul forum digitando come parola chiave "Gisolo" che sarebbe la digitura sul bocchino insieme al marchio Rampone e Cazzani, e mi indirizza ad un artigiano piemontese.
Purtroppo non sono riuscito ad andare oltre. Ne sapete qualcosa?
Mi piacciono perchè essendo in metallo, hanno una grandezza esterna molto considerevole che a me piace molto.
Quello della foto per tenore è quasi gemello esternamente al modello APOLLO della Claude Lakey che possiedo ed è una bomba.
Mi piacerebbe provare il similare in metallo per soprano che purtroppo Claude Lakey non produce nella serie APOLLO.
In effetti esternamente assomigliano abbastanza agli Apollo, poi bisogna vedere come vanno, ma se li hanno tolti dalla produzione un motivo ci sara'.
Piuttosto sax111, il tuo Apollo x tenore che misura e'? Modello? Io ho il 7* Brass x alto ed e' veramente una bomba!
X anni sull'alto ho avuto come becco principale il Lakey 4*4 in ebanite (che ho ancora) ma quelli x tenore che ho avuto non mi erano piaciuti.
Io ho un apollo misura 6* che equivale a 7* scala ottolink (lo certificano anche loro sul proprio sito), comprato nuovo a Francoforte ad aprile di questo anno consegnatomi personalmente da padre e figlio Lakey.
suona in maniera meravigliosa , suono grosso e corposo, grande volume, più soffi e più va, più si spinge e più suona.
La cosa bella è rappresentata dalla grandezza esterna come i bocchini in ebanite,e per me che adopero i vecchi soloist, la forma dell' APOLLO è molto simile per cui mi piace molto.
IL suono mi fa impazzire, e come se il sassofono rugisce, sento una vibrazione di tutto il sax che ti prende molto.
Lo uso poco o niente perchè sto prediligendo ultimamente il soprano (ho comprato il mese scorso il secondo R1 jazz soprano), ma lo conservo gelosamente perchè le poche volte e rare che lo alterno ai soloist E oppure F, lo trovo poco più aperto.
Ho scritto più volte alla LAKEY se facessero il 5* (6* scala ottolink) ma al momento non hanno intenzione per cui forse lo farò ribassare a grande malincuore perchè perderei la scritta che si trova sulla tavola.
Non so cosa farò, comunque ti assicuro che è un gioiello.
Dove posso trovare i bocchini in foto? Nessuno possiede quello per soprano?
In qualche mercatino dell'usato ne ho visti qualcuno , ma non per soprano.
Comunque non farti ingannare dalle foto, ho parlato in fabbrica e quello per soprano che ti ho procurato, modello senza scanalature, mi hanno detto che esternamente é piú "ciccio", fermo restando il fatto che tendenzialmente quelli di metallo sono piú sottili di quelli in ebanite/resina e che le lavorazioni delle scanalature servono per ridurli e quindi alleggerirli .
:wink:
Salve Dario. Credo che non sia proprio cosi. Vero che le scanalature servono per alleggerire altrimenti sarebbe molto pesante. Per quanto riguarda il diametro (in particolare quello per soprano) e più del doppio della parte che imbocca sullo strumento, come anche la parte che viene messa in bocca. Invece quello che mi hai mandato è molto simile alla grandezza degli ottolink e similari.
Ciao Tonino, non so esattamente le misure , così mi hanno detto.
Comunque non fissarti sulle dimensioni esterne , provalo tranquillamente, se non ti trovi me lo restitusci al prossimo giro :wink: