Come vedete la musica tra 50 anni?
:D Domanda da un milione di euro (ringraziate Blue Train che ci sponsorizza): come vedete la musica tra 50 anni? Non solo il jazz o la classica,anche il rock eccetera. Ricordo di un intervista,fatto come sempre, a Jim Morrison il quale diceva che la vedeva ''piena di elettronica''.E aveva ragione! Io credo che sarÃ* molto diversa da ora e paradossalmente con meno elettronica. Mi pare che dopo una scorpacciata così sia probabile un inversione di tendenza verso suoni più genuini. Ovviamente la musica elettronica oramai ci sarÃ* sempre... ChissÃ*!
Re: Come vedete la musica tra 50 anni?
Ciao a tutti!
Secondo me ci sarÃ* una divisione più netta tra musica che va massicciamente verso l'elettronica (vedi Madonna, e C.) e musica che ritorna alla tradizione...
Ora nel jazz stanno usando molto l'elettronica. Petrella (mio concittadino) col trombone usa degli effetti. Lo stesso discorso vale per Francesco Bearzatti, saxofonista iper bravo, uno dei migliori in assoluto.
Poi c'è sempre la "vecchia" guardia, vedi Maurizio Giammarco, tutta la scuola bolognese/emiliana, ecc. ecc.
Non so dire come evolverÃ* il jazz ma credo che si contaminerÃ* un bel pò con il rock, e la cosa mi gusta fino ad un certo punto...
Leggendo/studiando il libro "i segreti del jazz" e "dall'africa al blues" (testi ufficiali di storia jazz al conservatorio BO) ho imparato che il jazz abbraccia tutti i continenti e dopo 110 anni di storia non è possibile dare una definizione di questa musica splendida.
Credo che difficilmente verrÃ* di nuovo un "Parker" o un "Gillespie" che impongano una nuova svolta epocale come quella che ha portato il bebop. Certo abbiamo avuto Brecker, ed è stato un grandissimo, ma lui ha ulteriormente sviluppato il discorso di Coltrane...
Quello che noto in questi giorni è che nei musicisti jazz il livello tecnico è notevolmente aumentato, ma a livello di "sentimento" molti dicono poco...e mi dispiace di questo...
Per il resto chi vivrÃ* vedrÃ*....
Stay tuned, play hard!
Frank.
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessio
:D Domanda da un milione di euro (ringraziate Blue Train che ci sponsorizza): come vedete la musica tra 50 anni? Non solo il jazz o la classica,anche il rock eccetera. Ricordo di un intervista,fatto come sempre, a Jim Morrison il quale diceva che la vedeva ''piena di elettronica''.E aveva ragione! Io credo che sarÃ* molto diversa da ora e paradossalmente con meno elettronica. Mi pare che dopo una scorpacciata così sia probabile un inversione di tendenza verso suoni più genuini. Ovviamente la musica elettronica oramai ci sarÃ* sempre... ChissÃ*!
Quoto anch'io ;) dopo l'elettronica e l'exploit delle MegaPercussioni spacca testa, penso che le persone cercheranno un ritorno all'acustica vera e pura. GiÃ* ho notato una lieve inversione di marcia, spero proprio perchè negli ultimi sta musica commerciale incomincia a stancare, tutta uguale e senzauna linea logica (se non quella del Business). Vedremo :mha!(
Io sono giÃ* stanca adesso di tutte le BritneyRihannaParisHilton che ci sono in giro...e il brutto è che fanno il tutto esaurito ai loro concerti...sicuramente è anche questione di gusti personali, ma a parere mio ci sono in giro troppi gruppi tutti uguali, troppe ragazze finte che cercano di fare le popstars,troppo "artisti" che finchè stanno al Festivalbar a far muovere la bocca e basta sono bravissimi, ma quando cantano il loro tormentone dal vivo c'è da mettersi le mani nei capelli... Prima o poi questa situazione "scoppierÃ*", credo (e spero)...
Diciamo che a 87 anni ....piu' che vedere la musica...si spera di essere in grado di ascoltarla.
C'e' tanta buona musica nel passato che non sono minimanente preoccupato, ora che ho fatto la rima torno a mangiare l'insalatina..
secondo me chiuderanno le disco e gli adolescenti balleranno solo in balera.
si bruceranno le postazioni elettroniche e si tornera' al mondo del gregoriano..
eh eh..ca**ate a parte..
secondo me diminuira' l'uso dell'elettronica e del beat fermo..spero si torni un po' al melodico..spero ke magari la politica e il business romperanno meno i co*oni..spero ke si torni ad avere musica che parla al cuore di ognuno di noi..per tutti i gusti..ma vi immaginate i teenager a dire magari ai genitori:
house..?rock??ma ke e' sta mer*a ke ci dobbiamo sentire nell'astroauto papa'??(ovviamente io non sentirei MAI house nella mia auto..non lo sento ora..figuriamoci a 67 anni!)
:lol:
la domanda e' aperta a molte risposte..probabilmente postero' ancora qui...quando avro' la mente + seria e meno aperta a ca**ate..scusate ma sono tornato da poco da scuola!
ChissÃ* se esisterÃ* fra 50 anni qualcosa che abbia ancora una connotazione "umana" e quindi anche la musica come oggi la intendiamo...il trend, guardando ciò che sta accadendo a livello mondiale, non è tra i piu' rosei...fra i futurologi e studiosi di culture antiche (calendario e previsioni Maya, astrologia indiana e Veda, Kabbalah ebraica ecc.) circola una data che pare cambierÃ* i destini dell'UmanitÃ*...non si capisce se in bene o in peggio...si parla di cambiamenti geo-magnetici o altre ipotesi piu' o meno apocalittiche o di rinascita di una nuova UmanitÃ*...ma tutti concordano...il 12 Dicembre 2012...
sta storia del 12-12-2012 la so anche io..
ma e' soggetta a troppe interpretazioni..praticamente pero' in quella data si convergono,come ha detto jugggler..tutte le antiche previsioni del passato..indicandola come una data di cambiamento per l'umanita'.....
ma non andiamo OT..e visto ke ci siamo..famo le corna!
Sono d'accordo con Smog, idealmente...ma lasciando da parte simbologie, profezie, oscuri presagi ecc. ciò che tuttavia gli scienziati temono è l'inversione dei poli magnetici...e le avvisaglie ci sarebbero giÃ*... la distruzione di alcune zone tramite alluvioni, terremoti ecc.
http://www.youtube.com/watch?v=TX4tbbk8loM
..e in tal senso fare le corna...bah...mi sembra un deterrente un po' debole...
Ma se il suono può spostare e cambiare la sostanza energetica della materia, quindi la qualitÃ* vibrazionale...forse un' UmanitÃ* che produca nello stesso momento una vibrazione, un suono, un canto con una potenza e intenzionalitÃ* mai ascoltata...può contrastare ciò che sarebbe una catastrofe epocale...cicli di 26.000...28.000 mila anni...hanno sempre portato a cambiamenti radicali sul ns. Pianeta...e allora riformulando la "questio" di Alessio (naturalmente, se lo permette...) quali suoni, vibrazioni ecc. dobbiamo emettere per ridurre i danni che fra meno di 5 anni con molta probabilitÃ* interesseranno alcune parti, vaste zone o l'intero Pianeta? Quale suono, vibrazione o musica può...salvarci?
Citazione:
Originariamente Scritto da juggler
Quale suono, vibrazione o musica può...salvarci?
... :BHO: ...io punterei su una pentatonica di Am... :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da juggler
...il 12 Dicembre 2012...
Non era il 21 Dicembre 2012? :BHO: magari ricordo male :ghigno:
Cmq "juggler" questo è il ciclo della vita e non vÃ* alterato, dobbiamo accettarlo così comè ;)
Come cambia la Terra e la Moda :lol: , anche la Musica ha il suo Corso;
La Globalizzazione ci ha portato alla possibilitÃ* di conoscere Stili e Musiche provenienti da tutto il Mondo, purtroppo come tutte le cose, il Marketing Mondiale impone la propria autoritÃ* sulla vendita e sull'ascolto di determinati Generi Musicali, rendendoli più famosi e frequesti di altri, rovinando o alterando i gusti della Gente.
Onestamente io non sopporto più quei cantanti che creano album fotocopia con canzoni tutte uguali solo xchè un pincopallino di Manager gli impone la sua strategia di marketing........è Patetico x noi che ascoltiamo e peggio ancora x colui che la canta, lo fa solo x soldi e non più x passione.......il vero problema è questo..... I SOLDI :mha...:
Citazione:
Originariamente Scritto da isaak76
Non era il 21 Dicembre 2012
mi sa ke c'hai ragione...
cmq e' vero..i soldi possono essere terribili..servono,per carita'..ma se fanno diventare un'artista un burattino... :muro((((
Per come la vedo io non ci saranno sostanziali cambiamenti nelle logiche: continuerÃ* ad esserci chi farÃ* canzoni per soldi e chi perchè ha dentro un fuoco che può estinguere solamente esprimendosi con la musica.
Non credo che con i suoni elettronici si andrÃ* per molto avanti. Secondo me stancano troppo per essere davvero il futuro della musica.
Ci sarÃ* un'inversione di tendenza ed un ritorno al sound genuino, quello più "acustico". E spero tanto che si affaccerÃ* qualcuno che riuscirÃ* a proporre qualcosa di nuovo. SarÃ* difficile, magari succederÃ* meno frequentemente di quanto non succedesse in passato, ma ci sarÃ* sempre qualcuno che avrÃ* qualcosa di nuovo da dire!
Citazione:
Originariamente Scritto da PJ
Non credo che con i suoni elettronici si andrÃ* per molto avanti. Secondo me stancano troppo per essere davvero il futuro della musica.
SSSSSSSSSSHT!!!!!!! :\\: Non dirglielo a LAN che ha appena acquistato l'EWI :\\:
...secondo me, poichè la storia è un ripetersi continuo, ci troveremo a ballare canzoni medioevali riarrangiate :lol: ...forse giÃ* l'hanno fatto :BHO: