Salve, vorrei sapere che differenza di suono ce tra vandoren T45 (normale e blu) e S80 E per sax tenore.
Premettendo che mi serve un suono per musica classica/quartetti sax e orchestra/banda ed eventualmente jazz/smooth
Visualizzazione Stampabile
Salve, vorrei sapere che differenza di suono ce tra vandoren T45 (normale e blu) e S80 E per sax tenore.
Premettendo che mi serve un suono per musica classica/quartetti sax e orchestra/banda ed eventualmente jazz/smooth
:wall: :wall: :wall:
A parte le testate al muro, non ha ancora capito (o non vuol capire) che, tra il Vandoren nero o blu, cambia praticamente solo il colore...ed il suono é sempre quello.
io sapevo che suonava meglio come ad esempio un bocchino nuovo o vintage ma vabè.
Tra il T45/55 e S80 E che differenza di suono ce che ne ho trovato un E a 50€ (senza cap/ligature)e il T45 blu (con cap/ligature)a 100€ e sono indeciso quale prendere.
Mi scuso se faccio quasi sempre le stesse domande ma meglio chiarire ora una volta per tutte.
P.S.
Mi correggo T45/T55 (sono 2 bocchini)
Allora. Forse per il classico, la banda, e quartetto di sax, é meglio il Selmer S80.
Ma per il jazz, o smooth-jazz, direi che é meglio il Vandoren (specialmente se i 2 esemplari che hai trovato sono dei V5 Jazz, o addirittura dei Java...)
Ma é possibile che il tuo maestro non ti consigli mai una volta? Tante volte sono loro che esigono un certo suono dai vari componenti dei gruppi che dirigono...:mha!:
capisco, quindi i vandoren T45 (ad esempio) sono adatti solo per jazz o altro e non per il classico?
Se non erro i becchi Vandoren della serie V5 che arrivano fino al modello T 35 sono detti "serie V5", mentre dal T 45 in poi sono "V5 Jazz" perché più aperti
ah, allora penso sia meglio S80 E dato che o pago anche 50€ cioè una sciocchezza...
Invito Gil 68 a provare i bocchini in questione ed a valutare,.
Possiedo sia il selmer s80 che i vandoren t 45 e t55.
Intanto il selmer s 80 nuovo che danno a corredo dei strumenti costa tra i 90 ed i 110 euro mentre i vandoren blu (ormai introvabili e molto ricercati anche per la classica, vedi depliat vandoren e caratteristiche sul sito) vengono venduti su subito .it nuovi invenduto da negozio a 300 euro.
Se vuoi e sei dalle parti del sud Italia te li faccio provare sia il vandoren che il selmer.
Soltanto che il selmer per quanto è sottile nella parte dove si imbocca sullo strumento si è aperto e spaccato come una caramella mentre lo infilavo un poco più dentro per intonare il sax nella banda
Ma quindi quale devo prendere per perché il T45/t55 a 100€ sono un prezzaccio secondo me. Non so che fare
Prendi il t 55 che si avvicina di più alle aperture che già utilizzi alle quali sei abituato. Se dovesse essere faticoso suonarci lo restituisci e prendi il t 45.
Più di così si muore.
In questo modo hai esaudito la tua richiesta del forum alla voce cerco bocchini
A 300€ un Vandoren Blu rimarrà invenduto.
Motivo: il suo valore intrinseco non è quello non è di 300€.
Ma neanche di 600€ o 350€ o 300€ o 250€.
http://www.ebay.it/itm/New-Old-Stock...item27f7f20b22
http://www.ebay.it/itm/Vandoren-T97-...item27efa38d29
http://www.ebay.it/itm/New-Old-Stock...item27f7f21d3f
È un caso raro... non è colpa del bocchino. Più vero similmente è una combinazione di eventi sfortunati.
/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/*/
L'S80 è un bocchino per musica classica e robe per banda... "E" non è male come apertura.
50€ è un prezzo più che onesto... se è un modello pre-2013
Se cerchi su Google "Vandoren"... puoi accedere al sito ufficiale... e nel sito ufficiale trovi tutti i cataloghi per le varie serie di bocchini/ance/legature e trovi anche un catalogo generale con dentro tutto.
(ci metti più o meno 20 secondi... a farla lunga)
Cosa scopri?
Scopri che T45 e T55 identificano due modelli... ma di due serie differenti: Java e Jumbo Java.
Quindi oltre all'apertura (indicata dal numeretto "45" e "55") devi sapere anche che modello è: Java o Jumbo Java...
Nessuno dei due (Java e Jumbo Java) sono prodotti per musica classica.
Soluzione: ti serve un bocchino per musica classica o non ti serve un bocchino per musica classica?
Ti serve un bocchino per musica non classica o non ti serve un bocchino per musica non classica?
Sono cose che devi sapere tu... non noi.
Si sono tutti e due Java dato che il jumbo java è molto più aggressivo come suono mi sembra.
E devo farci musica classica come detto in precedenza, anche se ogni tanto vorrei fare genere smooth/jazz o cose simili
[QUOTE=sax111;272300]Invito Gil 68 a provare i bocchini in questione ed a valutare.
Oh, per me non sarebbe un problema; é il ragazzo (Sax_93) che é sempre troppo indeciso e non sa mai che pesci pigliare...vorrebbe un unico becco per fare sia classico che Jazz; vedi il caso della botte piena e moglie sbronza...ed il suo maestro, evidentemente, non lo aiuta mai nelle scelte...e quel Berg Larsen di metallo, non gli piace già più...l'ha già messo sul Mercatino... :ueh: :wall:
C'era un altro tenorista che "ci faceva vedere i sorci verdi" a proposito dei becchi per tenore, non gliene andava mai bene uno, che fosse uno... :evil: :wall: