come organizzate la fila in processione??
altra piccola curiositÃ*...visto che a quanto pare non c'è un unico modo di organizzare le fila della banda,,,,mi domandavo come vi disponete nelle vostre bande....insomma chi sta davanti e chi dietro.....sapete com'è ho visto diverse disposizioni...tipo con le trombe in ultima fila...coi faluti dietro ai clarinetti... :BHO: e poi altra domanda...voi singolarmente state di lato o in centro?? avete preferenze?? e sopratutto....riuscite a mantener ordine nelle fila??? :ghigno:
allora noi siamo messi così....davanti flauti..piccolo in mib...poi clarinetti sax soprano...(una a caso... :ghigno: ) e alti....dietro la batteria...le trombe... e i contraccanti in ultima fila con il bassotuba....in genere facciamo file da 3....stare in ordine è un pò un'impresa ma quando ci mettiamo d'impegno ci riusciamo.... :ghigno: ah io sto sempre di lato...per diritto d'anzianitÃ*.... :ghigno: e nella fila di sinistra....
Re: come organizzate la fila in processione??
Ottima domanda...secondo me può essere utile confrontare le formazioni per capire soprattutto se c'è un senso alla disposizione o si va a caso :ghigno:
Noi abbiamo: davanti a tutti gli imperiali, poi, in ordine, flauti, clarinetti, trombe, sax alti, percussioni, sax tenori, flicorni baritoni, corni, tromboni, sax baritoni, bassi (gli ultimi due spesso sulla stessa fila).
A volte capita che i sax contralti stiano dietro le percussioni.
Penso non ci sia un criterio musicale per la disposizione degli strumenti, ma solo un ordine di grandezza (la grancassa infatti stona lì in mezzo!) :ghigno:
ma esistono diciamo delle norme di disposizione ottimale o alla fine ogni banda decide di disporsi così come crede sia più opportuno ??? :BHO:
Citazione:
Originariamente Scritto da CARO
la grancassa infatti stona lì in mezzo!
scusa un pò non ho capito dove mettete la grancassa....da noi sta al centro della fila tra piatti e tamburo.... :BHO:
Noi invece facciamo con davanti clarinetti :yeah!) ,poi i sax contralto e tenore (non abbiamo sopranisti......),e poi dietro random......... :D-:
Citazione:
Originariamente Scritto da Josax
ma esistono diciamo delle norme di disposizione ottimale o alla fine ogni banda decide di disporsi così come crede sia più opportuno ??? :BHO:
Non sò se esiste o meno una regola che disciplini l'ordine degli strumenti nella file della banda, anche se io personalmente credo di sì!
Noi ci disponiamo così:
Clarinetti ;
Sax Contralti e soprani;
Percussioni (il tizio dei piatti, Pippo nel topic dei "personaggi della banda" :lol: , lo mettono sempre dietro a me! :evil: );
Trombe;
sax tenori;
Flicorni baritono, tromboni;
Bassi!
Citazione:
Originariamente Scritto da SalVac85
e poi dietro random........
:BHO: dietro random??? :lol: :lol: :lol: :lol: ah noi il sax tenore lo teniamo dietro coi contraccanti...ossia tromboni...bombardini e corno... :roll:
Citazione:
scusa un pò non ho capito dove mettete la grancassa....da noi sta al centro della fila tra piatti e tamburo.... :BHO:
:???: Mi sembrava abbastanza chiaro...
Citazione:
davanti a tutti gli imperiali, poi, in ordine, flauti, clarinetti, trombe, sax alti, percussioni, sax tenori, flicorni baritoni, corni, tromboni, sax baritoni, bassi
La grancassa fa parte delle percussioni, quindi... :ghigno:
dipende in quanti siamo, di solito comunque file da tre o da quattro.
in ordine:
flauti
clarinetti primi
clarinetti secondi-terzi
sax contralti :alè!!) :alè!!) :alè!!)
trombe
percussioni
sax tenori, tromboni, bombardino
basso
Flauti (1...), clarinetti primi, secondi e terzi, Sassofoni, corni, flicorni, batteria e bassi....insomma, un gregge di pecore :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da APOLLO CREED
insomma, un gregge di pecore :ghigno:
:lol: :lol: :lol: ma dai siete così disordinati?? mi sa che è una costante delle bande.... :ghigno:
Per non parlare poi quando dobbiamo marciare... :sad:
Citazione:
Originariamente Scritto da APOLLO CREED
Per non parlare poi quando dobbiamo marciare... :sad:
noi non marciamo.....giÃ* è un'impresa stare in fila....figuriamoci pure al passo.... :mha...: :lol: :lol: :lol:
Citazione:
noi non marciamo.....giÃ* è un'impresa stare in fila....figuriamoci pure al passo.... :mha...: :lol: :lol: :lol:
Ma come???
Non è possibile! Nella nostra banda, le prime volte, i novelli vengono quasi esclusivamente per imparare il passo e poi iniziano a suonare! :saputello
E' fondamentale il passo, soprattutto per riuscire a suonare tutti nel medesimo tempo. Se dovessimo andare a orecchio ascoltando gli altri, noi bassi che siamo in fondo arriveremmo almeno un ottavo dopo gli altri (tenete conto che il tempo principale viene dato dagli imperiali che sono in prima fila). Sarebbe un disastro! :ghigno:
Citazione:
Citazione:
Ma come???
Non è possibile! Nella nostra banda, le prime volte, i novelli vengono quasi esclusivamente per imparare il passo e poi iniziano a suonare! :saputello
E' fondamentale il passo, soprattutto per riuscire a suonare tutti nel medesimo tempo. Se dovessimo andare a orecchio ascoltando gli altri, noi bassi che siamo in fondo arriveremmo almeno un ottavo dopo gli altri (tenete conto che il tempo principale viene dato dagli imperiali che sono in prima fila). Sarebbe un disastro! :ghigno:
Mai marciato se non a militare...per fortuna anche noi avevamo i clarinetti stonati in prima fila..altrimenti ci rompevano le orecchie..
di solito file da quattro....se siamo tirati le facciamo da tre
1° fila flauti/clarini
2° fila sax soprani/contralti
3° fila tenori/trombe
4° fila percussioni
5° fila tromboni/corni/bassi/sax baritoni
grosso modo lo schema è questo, poi in base al numero ci si organizza sulle file.
ps: in risposta a qualche post sopra: ma come si fa a non andare al passo? secondo me è basilare...