Re: corso riparatori fiati
Non è un'iniziativa nuova.
Corsi dedicati alla riparazione erano attivi anche in altri conservatori.
La cosa che non è chiara... è chi è che tiene i corsi.
Si tratta di compentenze "artigianali"... che non sono il risultato di un percorso didattico specifico (... non lo è nessun tipo di professionalità tecnica... o affine, non completamente) e che spesso necessitano di compentenze che richiedono studi un po' più "settoriali" (vedi alcune compentenze da perito meccanico, per esempio).
Non mi pronuncio su quelli che sono i destinatari del corso (disoccupati, inoccupati... gente che ha già lavorato nel settore).
Mi fa strano invece che... il corso sia "generalista"... strumenti a fiato vs. strumenti ad archi.
Nel mondo professionale vi sarete accorti che i riparatori onesti intellettualmente sono MOLTO settorializzati.
C'è chi ripara sassofoni, chi ripara sassofoni e clarinetti... chi è esperto nel riparare flauti e/o doppie ance... e via così. Oltre al fatto che alcune cose (per i sax per esempio) vanno imparate più da persone che riparano ottoni, che da persone che riparano oboi/fagotti.
Io per esempio mi rivolgo a un tecnico che lavora su sassofoni, clarinetti e flauti... ma per esempio davanti a flauti da 20000/30000/50000€ passa la mano a chi lavora esclusivamente su flauti.
Idem... per oboi, fagotti & co.
Non è una questione di compentenze tecniche... ma di onestà intellettuale.
A leggerlo così mi sembra più un'infarinatura... troppo generico... perchè è impostato come "corso di formazione professionale", non università della terza età...
Il rischio è poi che si diffondano tecnici poco capaci... che si sentono "legittimati" a fare il mestiere solo perchè hanno l'attestato di partecipazione.
È così per i musicisti... è così anche per i tecnici. :studio:
(Sinceramente poi... i contenuti del corso dedicato agli archi... mi fanno ancora più ridere perchè per capire certi meccanicasmi di funzionamento di uno strumento ad arco, citati come argomenti, ci vuole altro che il diploma di scuola superiore doh! )