Chiave Bb altissima su baritono, si può abbassare?
Salve, sono un felice possessore di un gran bel Bari, System54 gold vintage.
Bellissimo, intonatissimo, a mio avviso nulla da invidiare ai più blasonati francesi.
Unico neo? La chiave p (Bb) è altissima e l'indice sinistro in velocità spesso non riesce a pressarla correttamente.
Che mi consigliate? Si può abbassare senza compromettere l'intonazione generale?
Re: Chiave Bb altissima su baritono, si può abbassare?
...come avevo premesso oltre l'ignoranza non ho capito cosa intendi :oops:
Ciao!
In teoria sì, si dovrebbe poter abbassare senza creare grossi problemi d'intonazione (l'unica nota che potrebbe risentirne è il Si naturale e in parte il Do#)..magari prima fai una prova con uno spessore sul feltrino anziché intervenire direttamente sul sughero e vedi…
Certo che ti ritroveresti con solo quella chiave più bassa e sfasata rispetto a tutte le altre e di principio non è il massimo della vita..
Però è strano, l'altezza del P dovrebbe essere già perfettamente calibrata di suo visto che si tratta di una una chiave aperta, magari è stato tutto settato con un action molto alta (?)
Se ce l'hai da poco forse è solo questione di abitudine..anch'io passando da uno strumento a un altro avevo avuto questo inconveniente che all'inizio mi pareva insormontabile ma che con un po' di pratica si è praticamente risolto da solo.
Grazie Freddie.. si, il baritono ce l'ho da relativamente poco ma credimi che è davvero scomoda e praticamente impossibile il passaggio da si a sib con la chiave p.
Parlane con un tecnico... :D-: