perchè il soprano ha sempre pausa nelle marce??
sarÃ* una domanda un pò scema...ma in 15 anni e passa di banda mi son sempre chiesta perchè mai il soprano nel 99,99% delle marce nel trio ha pausa nelle prime 15 battute...e a volte anche in altri punti della marcia....per esempio la mia preferita è Chiara...praticamente suono solo per metÃ* della parte.... :lol: :lol: :lol: ma a parte il fatto che se la processione è pesante è bello aver un pò di riposo....mi domandavo il perchè quasi tutti i compositori danno pausa al soprano.... forse perchè possa poi spiccare quando riattacca??? :mha...: ah e questa storia delle pause si riscontra spesso anche nei brani da concerto.... :BHO:
Re: perchè il soprano ha sempre pausa nelle marce??
Il soprano è uno strumento un pò bisfrattato nella banda qualsiasi brano esso sia. Per quello che da quando è andata via la ragazza che lo suonava dalla nostra banda non ha voluto prenderlo in mano più nessuno :D
Se non mi sbaglio nel trio esce fuori il controcanto suonato dai tromboni/tenori ecc. ecc., credo che sia giusto per svariare un po e per non essere tormentati ulteriormenti dai clarinetti...
A proposito di clarinetti...hanno trovato in Egitto un pezzo del primissimo vangelo, in esso vi e' la spiegazione della creazione della donna (per tormentare l'uomo ovviamente) e del clarinetto da banda smiagolato, per raggiungere gradi di tormento inimmaginabili...praticamente una combo terribilissima!....tutto vero!
:saputello
Citazione:
Originariamente Scritto da zeprin
Se non mi sbaglio nel trio esce fuori il controcanto suonato dai tromboni/tenori ecc. ecc., credo che sia giusto per svariare un po e per non essere tormentati ulteriormenti dai clarinetti...
Negli attacchi del Trio suona anche il contralto insieme ai clarinetti ed ai tenori.
Però effettivamente quello che dice Jo è strano, il soprano non dovrebbe avere la parte dei clarinetti?
Ve lo chiedo perchè da noi non c'è nessun soprano, se non un curvo suonato da una bambino di 8 anni che fa appunto la parte dei clarinetti.
Citazione:
A proposito di clarinetti...hanno trovato in Egitto un pezzo del primissimo vangelo, in esso vi e' la spiegazione della creazione della donna (per tormentare l'uomo ovviamente) e del clarinetto da banda smiagolato, per raggiungere gradi di tormento inimmaginabili...praticamente una combo terribilissima!....tutto vero!
:lol: :lol: :lol: aspetta che ti sentano i nostri amici clarinettisti....
Citazione:
Originariamente Scritto da morsax
Però effettivamente quello che dice Jo è strano, il soprano non dovrebbe avere la parte dei clarinetti?
diciamo che in linea di massima le parti sono simili.... :roll: lo strumento con cui il soprano ha le parti in comune è di più ancora il flicorno soprano.... :saputello
Citazione:
Originariamente Scritto da CARO
Il soprano è uno strumento un pò bisfrattato nella banda qualsiasi brano esso sia. Per quello che da quando è andata via la ragazza che lo suonava dalla nostra banda non ha voluto prenderlo in mano più nessuno :D
in effetti a volte i compositori lo sottovalutano... :cry: figuriamoci che in certe marce c'è scritto sax soprano in deficienza di oboe... :muro(((( però altre volte ci sono anche dei belli assoli per soprano... :\\: comunque la mia teoria è che ha tante pause per non stancarsi troppo....insomma è una sorta di privilegio.... :DDD:
Citazione:
Originariamente Scritto da Josax
sarÃ* una domanda un pò scema...ma in 15 anni e passa di banda mi son sempre chiesta perchè mai il soprano nel 99,99% delle marce nel trio ha pausa nelle prime 15 battute...e a volte anche in altri punti della marcia....ah e questa storia delle pause si riscontra spesso anche nei brani da concerto.... :BHO:
Non sarÃ* che nella tua banda si fidano così tanto di te che scelgono solo i brani con queste caratteristiche :lol: :lol: ?
Citazione:
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: !!
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Non sarÃ* che nella tua banda si fidano così tanto di te che scelgono solo i brani con queste caratteristiche :lol: :lol: ?
caro nous (minuscolo... :DDD: ) non è che le marce le scrive il mio maestro....son i compositori che le fanno quasi tutte così...vai e dai un'occhiata alle marce per banda e vedi un pò se quelle del soprano non hanno sempre pausa nel trio.... :saputello
le prime quindici battute del trio sono affidate agli strumenti che eseguono in controcanto e , nel 90% dei casi, ai sax contralti, che hanno spesso parti con note nell'ottava bassa... forse la tua parte è simile a quella dei flauti, no?
Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
le prime quindici battute del trio sono affidate agli strumenti che eseguono in controcanto e , nel 90% dei casi, ai sax contralti, che hanno spesso parti con note nell'ottava bassa... forse la tua parte è simile a quella dei flauti, no?
sì è come quella dei flauti e del clarinetto piccolo in mib....tutti strumentini inutili.... :mha...: perchè le pause non ce le danno solo nelle marce....ci dev'essere una sorta di razzismo nei nostri confronti da parte dei compositori... :BHO: :lol: :lol: :lol:
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Aktis_Sax
sì è come quella dei flauti e del clarinetto piccolo in mib....tutti strumentini inutili.... :mha...: perchè le pause non ce le danno solo nelle marce....ci dev'essere una sorta di razzismo nei nostri confronti da parte dei compositori... :BHO: :lol: :lol: :lol:
No JO, la questione è sempre l'invidia... uno strumento così bello, leggero con la voce di un angelo con la coda da diavolo, dolcissimo e cattivo..... il soprano è LO strumento per eccellenza. Per forza tutti i compositori mettono pause su pause.... altrimenti l'effetto "canto della sirena" distoglierebbe l'attenzione, non solo del pubblico, ma anche della banda stessa da qualunque onere musicale del momento.... Chiaro?
Citazione:
sì è come quella dei flauti e del clarinetto piccolo in mib....tutti strumentini inutili.... :mha...:
Strumenti inutili che suonano la stessa parte del tuo strumento....prova a fare due più due :lol: :lol:
quoto zio lan.... :bravo:
nous sei il solito rompi..... :lol: :lol: :lol:
Riesumo il post per dire che a me vogliono far suonare nelle marce la parte di tenore o di secondo clarinetto...