yamaha yss62R - cosa ne pensate?
Ciao.
Attualmente uso un soprano LARipamonti V-jazz.
Vorrei avvicinarmi sempre più come suono al DiBattista e al Marsalis.
Ho scoperto che entrambi utilizzano un yss62R.
Secondo voi è uno strumento che, se lo si trova usato, effettivamente vale la pena considerare e acquistare?
Re: yamaha yss62R - cosa ne pensate?
[ Marsalis usa 82Z, neanche "R".
Prima usava un Mark VI con il collo curvo... ]
Grazie per l'info.
Da qui, erroneamente, avevo dedotto che fosse un 62R
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... rano-setup .
Quello invece di DiBattista è un 62?
Si... Di Battista suona con un 62R.
Quello nelle foto di Marsalis è un 82ZR... intendo il soprano moderno con il collo curvo.
Shorter usa un 875 argentato... e usa il collo ricurvo.
(Prima Shorter usava una 62R).
Non esiste un soprano migliore del mondo.
Dipende da cosa devi farci, da come suoni e da che suono vuoi/puoi ottenere con i mezzi che hai a disposizione.
I soprani 62 (R e anche non) sono ottimi strumenti...il punto, secondo me, è che con quello che costano ci compri qualsiasi altro strumento, per cui se prendi un 62 è proprio perché lo preferisci a tutti gli altri.
..non è uno strumento 'che vale la pena'...
Non esiste il soprano migliore del mondo ...
Esiste invece quello che viene considerato "il soprano migliore del mondo " e questo è proprio il 62R :*un mito... Come il MarkVI per il contralto , il Conn 12M per il baritono o lo SBA per il tenore*
È vero ? Non è vero? È una *cosa soggettiva .. Come capita spesso quando si entra nei gusti delle persone *!
Pensare che basti usare il sax o i setup utilizzati dei giganti del sax per avere il loro suono, comunque è utopia, anche se alle volte aiuta!
Per trovare un buon suono basta in realtà un buon sax ben settato con un giusto setup e tanto studio !
Non ti nascondo *che comunque suonare con dei tubi storti *blasonati è molto appagante !
Per concludere, se pensi che utilizzare un 62R sia il massimo per te.. Consideralo e cercalo , ne varrà *sicuramente la pena !*
:saxxxx)))
Riprovato di recente: strumento a mio parere sopravvalutato.
Non dico che suoni male, ci mancherebbe! E' uno strumento piuttosto efficiente, intonato e con una bella meccanica moderna, ma ad oggi a mio parere la produzione dei soprani è incomparabilmente superiore sia dal punto di vista dell'intonazione che della complessità del suono.
Ne ho appena acquistato uno. Sax straordinario!!!
Se ne trovi uno non lasciartelo sfuggire.
Citazione:
Originariamente Scritto da Il_dario
Non esiste il soprano migliore del mondo ...
Esiste invece quello che viene considerato "il soprano migliore del mondo " e questo è proprio il 62R :un mito... Come il MarkVI per il contralto , il Conn 12M per il baritono o lo SBA per il tenore
È vero ? Non è vero? È una cosa soggettiva .. Come capita spesso quando si entra nei gusti delle persone !
Pensare che basti usare il sax o i setup utilizzati dei giganti del sax per avere il loro suono, comunque è utopia, anche se alle volte aiuta!
Per trovare un buon suono basta in realtà un buon sax ben settato con un giusto setup e tanto studio !
Non ti nascondo che comunque suonare con dei tubi storti blasonati è molto appagante !
Per concludere, se pensi che utilizzare un 62R sia il massimo per te.. Consideralo e cercalo , ne varrà sicuramente la pena !
:saxxxx)))
Datemi una cornice... :half:
Nelle tue valutazioni, se credi, tieni presente che il 62 (R o meno) è stato il primo soprano più facilmente approcciabile e mediamente più intonato rispetto a quanto offerto al tempo dal mercato, cosa che credo abbia concorso non poco alla sua fama.
Temo tu non possa sottrarti dal formarti una diretta esperienza al riguardo, considerando che un 62R costa parecchio sul mercato dell'usato: purtroppo o per fortuna tutto passa di lì.
Io per esempio sto attualmente studiando contemporaneamente un saxello R1jazz ed un 82ZR (a parole il figlio legittimo del 62R) cercando di farmi una opinione sul campo e posso agevolmente dirti che quello che ha uno l'altro non ce l'ha...
E finisco con una considerazione banale: è lo studio a fare quasi tutto, lo sai che le persone citate farebbero suonare anche una marmitta. So che prendere lo strumento del proprio punto di riferimento è cosa appagante, come è altrettanto bello disporre di uno strumento per la storia che si porta dietro ma, secondo me, ciò che comanda alla fine è la tua idea di suono e come riesci a fare "cantare" lo strumento considerate le tue attuali capacità tecniche, fisiche, musicali e interpretative...
Se posso permettermi un consiglio, ad una prova concreta di un 62R (se fosse possibile) affianca una ricerca in termini di set-up sul tuo attuale strumento.
Citazione:
Originariamente Scritto da Bronx
Se posso permettermi un consiglio, ad una prova concreta di un 62R (se fosse possibile) affianca una ricerca in termini di set-up sul tuo attuale strumento.
Sottoscrivo anche col sangue :bravo:
In generale non si dà abbastanza importanza, secondo me, al modello di bocchino (oltre che allo studio).
Enrico
Per esperienza personale,
E ti assicuro che ne ho avuti
Sml
selmer 1 serie
Yanagisawa 991
Yamaha custum
Yanagisawa 901
E provati una marea,
Alla fine lo Yamaha 62 e il soprano che a me è piaciuto di più.
Come
Suono voto 10
Meccanica voto 10( anche se forse hanno fatto di meglio)
intonazione voto 11( mai provato niente di più intonato)
Facilità voto 12(mai provato niente di più facile)
Quindi per me si è il soprano migliore
Ho provato uno yamaha yss 62 ma alla fine ho scelto yanagisawa s901
A parità di setup le differenze erano minime quindi ho deciso per lo strumento che a mio giudizio era più ergonomico.
Ciao
Io ho un soprano 62 anni '80 e devo dirti che mi trovo benissimo, credo il miglior soprano che abbia provato, non so dirti quali differenze si possano riscontrare nella versione R perchè non l'ho provato.
Casa pensate invece del paragone:
62-R vs 82-ZR ?
@David Brutti:
Quando dici che ad oggi a tuo parere la produzione dei soprani è incomparabilmente superiore sia dal punto di vista dell'intonazione che della complessità del suono, includi anche il modello 82-ZR o ti riferisci esclusivamente a marche differenti come la R&C ?
Ho trovato la risposta per le differenze 62-82 in questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=OUT2zGMSeJM