Vandoren P95 e P97 Vintage...?
Salve a tutti,
ho contattato un amico che ha un piccolo negozio di musica, per chiedergli se avesse disponibile un Vandoren Java T55 o T75 per tenore.
La sua risposta è stata che no, non lo aveva, ma poteva ordinarlo.
Quindi ho chiesto: "ma cosa hai di disponibile? Magari ne provo qualcuno..."
E lui mi ha risposto che aveva soltanto (cito testuali parole) "un Java Vandoren P 95 Vintage, oppure P97 Vandoren".
Non avevo mai sentito queste sigle, e ho cercato su Google, senza fortuna.
Probabilmente entro la prossima settimana andrò a dare un'occhiata di presenza.
Ma intanto, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in proposito?
Re: Vandoren P95 e P97 Vintage...?
Trattasi un vecchio Vandoren Perfecta ..........
Capisco.
C'è qualche somiglianza con i Vandoren Java attualmente in commercio?
E l'apertura (95 e 97 credo che si riferiscano a quella) com'è? Segue la stessa metrica dei numeri dei becchi Vandoren in commercio?
Infine: si possono definire "Vintage"?
Non so risponderti con sicurezza circa l'apertura .... sicuramente non ha nulla del Vandoren Java che sostanzialmente riprende le geometrie esterne ed interne dei Brilhart Personaline HR.
L'ultima domanda ha poco senso ...... si possono definire "Vintage"?
Un bocchino o un sax o suona o non suona, al massimo si può dire, secondo me, questo bocchino suona ma non incontra il mio gusto estetico (troppo scuro, troppo chiaro, poca versatilità/omogeneità etc.).
Se per vintage intenti costruito almeno (ad esempio) 40/50 anni fa, allora questo bocchino è vintage ........
Fossi in te lo proverei ....... se non conosci il Vandoren Java, posso dirti che è un bocchino jazz eccellente, molto versatile e con un prezzo invitante. Ho provato bocchini ben più costosi e ti assicuro che un Vandoren Java non sfigura al cospetto di nessun bocchino di ebanite .........
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
Un bocchino o un sax o suona o non suona, al massimo si può dire, secondo me, questo bocchino suona ma non incontra il mio gusto estetico (troppo scuro, troppo chiaro, poca versatilità/omogeneità etc.).
Se per vintage intenti costruito almeno (ad esempio) 40/50 anni fa, allora questo bocchino è vintage ........
Con "vintage" mi riferivo esclusivamente all'età di fabbricazione, non al suono.
Dalle immagini su internet, mi sembra che questo Vandoren Perfecta non si allontani troppo (escludendo l'apertura, che magari sarà diversa) dal mio primo bocchino, che era uno Yamaha 4C:
Immagine di un Vandoren Perfecta:
http://www.dawkes.co.uk/images/saxop...erfecta_lg.jpg
Immagine di uno Yamaha 4C:
http://img.alibaba.com/wsphoto/v0/45...uthpiece-E.jpg
qui qualche info in più e come noterai, questo modello è più recente, rispetto a quello della foto .......
http://mouthpiecemuseum.com/MouthpieceM ... doren.html
dalla descrizione è assai diversa anche la camera, a forma di ferro di cavallo (come i Soloist), mentre il modello da te citato ha la camera tonda e larga come questo:
http://www.getasax.com/product_info.php ... cts_id=723
differenze: short roll-over baffle and straight side walls with a horse shoe shaped chamber (modello più recente)
slight rollover baffle, curved side walls, and a large round chamber (modello più vecchio)
P95 e P97 non esistono. Se Google non ritorna nessun risultato... vuole di che non ci sono. Fine.
Il Perfecta è un bocchino antico... che all'epoca era più o meno usato per musica classica.
Non c'entra niente con i V5/Java/Jumbo Java.
Quando lo andrò a provare vi farò sapere di cosa si tratta...
Per Vito: Magari, se sarà davvero uno di questi vecchissimi Perfecta, e decidessi di prenderlo...beh, ti ritroveresti con un bel pezzo d'epoca, che magari potrebbe pure piacerti molto come suono, emissione e tutto il resto...
Azz ... Tza .... hai "ammazzato" subito Vito ....... P95 e P97 non esistono, ma T95 (.116) e T97 (.134) si !!! data l'apertura importante, magari suonano alla grande ....... non resta che provare ...... se è il modello con camera a ferro di cavallo, potrebbe somigliare timbricamente ad un vecchio Soloist ........ temo che l'apertura così ampia/short roll-over baffle sia di difficile gestione nel registro grave ......
Certo...
Non esiste neanche la Pasta Farilla, la Cedrata Tassotti... etc etc.
Basta chiamare le cose con il loro nome... no? :lol:
Gestione del registro grave? Dipende da come è concepito e realizzato l'oggetto, da come lo suoni, da quanto sei in grado di suonarlo correttamente... ance, energia quantistica... spread BTP/Bund... troppo facile generalizzare. :lol:
Ma non esiste, su internet o da qualche altra parte, una lista di tutti i modelli di imboccature per sax tenore della Vandoren mai prodotti, dal lontano 1905 (anno di fondazione della Vandoren) ad oggi?
Citazione:
Originariamente Scritto da VitoShadow
Quando lo andrò a provare vi farò sapere di cosa si tratta...
Oggi sono andato a provare questi fantomatici bocchini, ed ho scoperto che si trattava di due Vandoren Java T95 e T97 - la "P" era venuta fuori da un errore di comunicazione (non mio, sia chiaro... :D )
Si tratta di due modelli che erano in negozio da un bel po' (minimo 12 anni, ma probabilmente di più, a detta del commesso).
Credo che questa datazione sia confermata anche dal colore, che non era nero ma blu.
Su internet ho trovato un'immagine che vi fornisce un'idea dei bocchini che ho visto:
http://mla-s1-p.mlstatic.com/boquill...7_042014-O.jpg
Il prezzo era di 110 €, incluso legatura originale, copribocchino in metallo dorato e confezione.
Mi è parso ottimo, ma purtroppo erano entrambi troppo aperti per i miei gusti.
Ho provato solo il T95, con un'ancia Vandoren Traditional 1.5.
Suono potente e pieno, mi ha fatto una bella impressione, ma purtroppo non era quello che cercavo.
Piuttosto (giusto per curiosità), il prezzo vi sembra buono? A questo link ci sono numeri che mi sembrano inverosimili...
E questo modello "blu", che cos'ha di diverso da quelli moderni (neri), oltre al colore?
Che se sono originali valgono molto, non quanto il link che hai postato , ma su ebay vanno da 500 a 1000 $ ! Dove è il negozio ? :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da Il_dario
Che se sono originali valgono molto, non quanto il link che hai postato , ma su ebay vanno da 500 a 1000 $ ! Dove è il negozio ? :ghigno:
Qui ce n'è uno a 100 €...