Quale bocchino per soprano per avere un suono scuro?
che imboccatura devo cercare per avere un suono veramente scuro sul soprano?
lo slant originale è piu scuro delle varie copie aizen drake ecc... vorrei qualche parere di chi usa lo slant originale
grazie per la cortesia. ora ho un 82 ZR slaccato ma a breve arriva anche il 62R
Re: Quale bocchino per soprano per avere un suono scuro?
Anche a me piace il suono scuro sul soprano... scuro e grande, possibilmente anche sulle note acute :roll: .
Erano un paio di anni che mi giravano per casa dei Meyer 7M (comprati, prestati o scambiati) sui quali mi trovavo abbastanza bene come timbro - piuttosto scuro infatti - ma anche agile e definito; purtroppo però c'era sempre qualcosa che non mi convinceva. Recentemente ne ho acquistato un altro che mi è sembrato una spanna migliore degli altri. Sentivo comunque che c'era ancora qualcosina da sistemare e mi sono deciso a contattare Simone Doc Sax per un reworking, non per variarne l'apertura, che mi andava già bene, ma per correggere varie ed eventuali asimmetrie.
Con la sua impareggiabile cordialità Simone mi ha subito messo al corrente che quel 7M era già nato più aperto del suo valore nominale e che probabilmente per questo mi era piaciuto più dei precedenti.
Spianata la tavola, simmetrizzati i binari, ridisegnato il ciglio e ritoccato il tetto (ci voleva perchè alcune di queste rogne si vedevano già ad occhio), Doc mi ha rispedito un becco favoloso! Sono rimasto un po' perplesso i primi 10 minuti perchè l'ho provato con le stesse ance che usavo prima del reworking: le V16 da 2.5... sbagliato! E' bastato mettere una Rico 2.5 e... woaaahh - che goduria :yeah!) !!
Suono grande soffice e scuro, il "naso" c'è sempre ma il timbro non è mai "schiacciato" tipo oboe.
Insomma: io col Meyer preparato da Simone ho chiuso un contenzioso con il sax soprano che durava da più di vent'anni!
:saxxxx)))
Prova con drake SOS ed ance rico jazz vedrai che suono!
Io consiglio vivamente un Meyer abbastanza aperto ...
io ho l'8