Re: problema con zoom q3hd
Prova cosi', tentar non nuoce: prendi un disossidante in un negozio di elettronica (ma potresti trovarlo anche da un ferramenta ben fornito) e spruzza sul vano pile (senza pile, ovviamente). Lascia ascigare bene poi metti pile nuove e prova. Se non funziona riapri il tutto e spruzza, ma meno generosamente, anche all'interno. Lascia ancora asciugare bene (e' importante!!!) e riprova sia con le pile che con l'alimentatore. Se ancora non funziona portalo da un "riparatutto eletronico", potrebbe riuscire a mettertelo a posto con pochi soldi.
Le pile non dovrebbero essere necessarie per "chiudere il circuito" come dici tu. Se comunque non da segni di vita né a pile né a corrente allora l'acido fuoriuscito dalle batterie potrebbe avere corroso qualche filo o contatto, solitamente questo accade vicino alla saldatura di collegamento con le mollette di contatto delle batterie ed i fili di collegamento con il circuito stampato interno.
In questo caso il disossidante non darà beneficio ma dovrai aprire (o far smontare da un riparatore, se lo trovi) l'apparecchio e cercare il guasto all'interno.
Comunque questi guasti di solito si riparano benissimo e con poca spesa.
In bocca al lupo!
Ti confermo che le pile non sono necessarie per "chiudere il circuito", io uso il mio zoom h4n spesso senza le pile e collegato all'alimentatore.
Se dovessi avere problemi all'alimentatore tieni presente che la zoom, non so per quale motivo, fornisce gli alimentatori che hanno i cavi in posizione di polarità invertita rispetto al solito, se non tenessi conto di ciò (per esempio dovendo sostituire il connettore come ho dovuto fare io) rischi di bruciare tutto; ma per venire a capo di questo basta un tester.
Per quello che riguarda la riparazione non ti do indicazioni precise più di quello che ha fatto reminore, se devi mandarlo a un riparatore sappi che uno qualsiasi avrà parecchie difficoltà a trovare i pezzi di ricambio, l'unico autorizzato dalla zoom in Italia e che ha più accesso a queste ultime è questo :
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 2401,d.Yms
contattali e chiedi a loro, forse ti conviene farti fare un preventivo spese per vedere se vale la pena la riparazione
vi ringrazio proverò ad arrivare alle mollette credo anche io che sia lì il problema (da una parte non sono riuscito ad arrivare )
poi se non dovessi riuscire proverò da un riparatore.