Visualizzazione Stampabile
-
Mi spiegate....
Mi spiegate che cosa è il suono allo "0.35 secondi" come si ottiene quel fraseggio velocissimo quasi un brivido ...tecnicamente sono ancora distante da tutto ciò.... ma vorrei comunque sapere se qualcuno di voi lo sa fare e come si fa e quali esercizi per ottenere un suono cosi bello ...
http://www.youtube.com/watch?v=ZoQ1jmox ... aYbuut16oU
-
Re: Mi spiegate....
quello che senti è il contrasto.
perchè Brecker in quel brano prima parte soffiando appena appena , sottoemettendo in subtone.
poi arrivato a quel punto suona un arpeggio velocemente con il suo tipico suono (emettendo normalmente in maniera omogenea con il suono che in alto si apre) i suoni sono relativamente distanti (un accordo esteso) ma la percezione è come se suonasse gradi congiunti (perchè sono tutti omogenei ed eguali) .
posso dirti che nel corso degli anni ho ascoltato diversi sassofonisti avvicinarsi molto a quel suono .
alcuni utilizzando lo stesso setup (ancia media leggera e bocchino guardala brecker) .
altri mettendo a punto una tecnica di emissione simile.
il principio cardine di questa tecnica è di riuscire a suonare tutte le note con la stessa emissione disimpegnando la stretta del labbro della mascella ecc..
ci sono una serie di video proposti da M Mat sul forum .
Allard , Liebman , Bergonzi. (su impostazione e modo di imboccare) che affrontano altri aspetti rilevantissimi.
considera poi che c'è un video di Brecker in studio su youtube dove puoi percepire con una diversa prospettiva quello che è il suono reale che il sassofonista emetteva. (o meglio puoi percepire un suono ancora diverso che si recepisce da una registrazione) perchè il suono reale purtroppo non possiamo più ascoltarlo.
-
Re: Mi spiegate....
Tecnica e padronanza dello strumento. Da 4:55 il meglio.