Scelta nuovo bocchino su YAS 275
Ciao a tutti,
sto iniziando ad imparare a suonare il contralto e sto usando un sax Yamaha 275. Il bocchino di serie (4c) a detta di tutti è qualitativamente piuttosto scarso con rischi di un'errata impostazione soprattutto agli inizi. Pensavo quindi di fare un cambio al più presto con qualcosa di meglio, in ebanite, magari mantenendo la stessa apertura. Qualcuno sa consigliarmi un buon rapporto qualità/prezzo? Vorrei indirizzarmi verso il jazz come genere. grazie mille
Re: Scelta nuovo bocchino su YAS 275
Non credo che dia problemi di impostazione il bocchino standard, se non ti piace il suono prendi un meyer 5M che è facile, ha un bel suono e potrai usarlo per un bel po'
ma il meyer 5m è di 'hard rubber'? cioè non è in ebanite?
Ebanite ed hard rubber sono due parole che hanno lo stesso significato ,una in italiano l'altra in inglese,ma il 4C Yamaha è di plastica e non di ebanite,inoltre non credo che ci sia nessun bocchino altrettanto chiuso che il 4C,così se lo vuoi cambiare devi giocoforza prendere un'apertura più grande.
il nero :saxxxx)))
grazie mille per la delucidazione :-)
ciao meyer 5 m oppure 6m, sono ottimi bocchini....
Se stai facendo studi d'impostazione classica, ti posso dire che di solito gli insegnanti "impongono" soprattutto i Selmer C*, serie S 80, quelli con camera interna quadrata; ma c'é qualche insegnante che può imporre, in alternativa, i Vandoren A 27 oppure i Vandoren Optimum (che hanno solo 3 aperture disponibili: AL 3, AL 4 e la AL 5 che mi pare sia uscita da poco)
Per gli studi Jazz, dico anch'io che i Meyer 5 o 6 sono senz'altro consigliatissimi; oppure si può andare sugli Ottolink Tone Edge, intorno ai 5*, 6, 6* come aperture adatte ai neofiti
Citazione:
Originariamente Scritto da gil68
Se stai facendo studi d'impostazione classica, ti posso dire che di solito gli insegnanti "impongono" soprattutto i Selmer C*, serie S 80, quelli con camera interna quadrata; ma c'é qualche insegnante che può imporre, in alternativa, i Vandoren A 27 oppure i Vandoren Optimum (che hanno solo 3 aperture disponibili: AL 3, AL 4 e la AL 5 che mi pare sia uscita da poco)
Per gli studi Jazz, dico anch'io che i Meyer 5 o 6 sono senz'altro consigliatissimi; oppure si può andare sugli Ottolink Tone Edge, intorno ai 5*, 6, 6* come aperture adatte ai neofiti
Grazie mille, sto cercando di trovare un Meyer 5 usato in buono stato..
Jody Jazz HR magari 5 o 6