Cerco info su Greensleeves di Coltrane
Premetto che sono circa 5 o sei mesi che mi sono avvicinato al Jazz, da quando ho ricominciato a suonare il sax.
Ho incominciato ad ascoltare Coltrane (eccezziunale veramente) ed ho ascoltato appunto Greensleeves ed è una melodia che avevo sentito molte altre volte sin da bambino (se non ricordo male era anche la colonna sonora di un cartone, forse "Re Artù" ma non mi ricordo).
Volevo sapere se Greensleeves appunto è una composizione di Coltrane oppure è un arrangiamento di un brano di qualcun altro.
Ciao a tutti.
Re: Cerco ifo su Greensleeves di Coltrane
Oltre a Greensleeves...qui trovate un'infinitÃ* di arie di corte, gighe ecc. che volendo possono essere trasformate "jazzisticamente" e non solo...buon divertimento!
http://www.leeds.ac.uk/music/Info/RRTun ... .name.html
Re: Cerco info su Greensleeves di Coltrane
"My Lady Greensleeves" è un ritratto del pittore neo-classico Inglese Dante Gabriel Rossetti, ed è il soggetto della ballata: trovi i riferimenti nel link di Wiki segnalato da ModernBigBand...
grazie mille! Andrò a documentarmi!
Da qualche parte ho lo spartito di Greensleaves... nella versione di Coltrane... se lo trovo te lo mando...
Re: Cerco ifo su Greensleeves di Coltrane
Citazione:
Originariamente Scritto da juggler
non apre il link
Hai ragione, Ornette...ma sono passati un po' di mesi da quando lo avevo segnalato...e anche sulla Rete, mi sembra che si vada verso una deriva "reazionaria": sta accadendo in diversi siti...materiali che erano "free" e disponibili o sono spariti o sono diventati di colpo a... "pagamento" o hanno preso "altre strade" o qualcuno ne è diventato il possessore...
Se mi capita di "ripescare" tale materiale da qualche altra parte...mi prodigherò nel segnalartelo!