Visualizzazione Stampabile
-
Malattia da Setup !
Ciao ragazzi.. piccolo excursus sulla “malattia” da setup:
Dopo i primi 2 anni di affitto del sax ho comprato un tenore Borgani Jubilee Silver Pearl. Il bocchino che avevo già comprato da qualche mese era un OL STM NY 7*.
Dopo un anno comincio a cercare un bocchino alternativo e trovo un Ripamonti in ebanite che mi sembra il massimo. Do dentro il mio OL e acchiappo felicemente il Ripamonti. Dopo 2 mesi disperato vendo il Ripamonti e torno al primo amore l’OL (che ovviamente devo riacquistare nuovo). :cry:
Dopo un paio d’anni vado da Daminelli a provare dei bocchini ed esco felicissimo con un JodyJazz HR. Lo provo e mi piace, mi convince. Lo uso per un paio di settimane ma poi rimetto il mio solito imperturbabile OL STM NY. :evil: Dopo un sei mesi torno da Daminelli e provo diversi JJ in metallo. Esco con un JJ DV NY che sembra spacchi il mondo. Lo uso 6 mesi. Dopo questi 6 mesi vendo i due JJ e mando a Simone Borgianni il mio OL a fare un refacing. Torna davvero “in forma”, preciso su tutta l’estesione, un suono perfetto sia nei fififufufu che quando spingo.
In occasione dell’acquisto di un Mark VI acquisto un Ottolink Early Babbit Wide degli anni 70. Il bocchino è magnifico e facilissimo. Lo uso per 6 mesi e mi ci trovo molto bene sia sul Mark VI che sul Borgani. Un giorno così per provare re infilo nel neck il primo OL STM NY e mi si riapre un mondo.
Oggi suono con il Borgani Jubilee Silver Pearl e un Ottolink STM NY 7*. :fischio:
In questi anni ho speso circa 1.500 euro in bocchini. Ovviamente ne ho anche recuperati con le rivendite ed ho al momento un ottimo OL Early Babbitt Wide in più nel cassetto, ma alla fine di questo lungo viaggio ho fatto un cerchio e sono tornato al punto di partenza.. incredibile?
Eccoci tutti e 3 "parzialmente" soddisfatti!
http://imageshack.com/a/img843/3763/smj9.jpg
-
Re: Malattia da Setup !
No, hai fatto più o meno come me e tanti altri
-
è così...rincorri il Tuo suono che hai in testa...
-
eh ragazzi, l'ho sempre detto che l'STM e' come la mamma, giri fai brighi tradisci inventi scopri provi sperimenti e poi ........... torni al sicuro tra le braccia della mamma
-
Se mi mettessi a raccontare tutte le cazzate che ho combinato io .......... una cosa nel tempo, l'ho capita ..... quando un bocchino è BUONO, anche se per qualche momentanea ed (im)motivata sensazione percepita, TIENILO .... comprare un'altro, e magari un'altro ancora, rinuncia, nel caso, a qualcos'altro, pur di comprare il bocchino desiderato ........ il motivo è semplice ..... col tempo e l'esperienza maturata, le esigenze "timbriche" cambiano, e quello che oggi sembra non soddisfarti in pieno, magari ti appaghera pienamente in futuro ......... ::saggio::
-
Certo e non solo le esigenze ed i gusti cambiano con il tempo, ma anche le capacità.. quello che ti sembrava un bocchino difficile all'inizio può diventare semplicissimo poco tempo dopo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
Se mi mettessi a raccontare tutte le cazzate che ho combinato io .......... una cosa nel tempo, l'ho capita ..... quando un bocchino è BUONO, anche se per qualche momentanea ed (im)motivata sensazione percepita, TIENILO .... comprare un'altro, e magari un'altro ancora, rinuncia, nel caso, a qualcos'altro, pur di comprare il bocchino desiderato ........ il motivo è semplice ..... col tempo e l'esperienza maturata, le esigenze "timbriche" cambiano, e quello che oggi sembra non soddisfarti in pieno, magari ti appaghera pienamente in futuro ......... ::saggio::
Non posso che condividere le parole di Gene......(dovrebbe essere eletto ufficialmente "saggio" del forum!! :cool: )
-
tranquillo tutto normale....
anche io cominciai con un OL in metallo e poi negli anni ho provato di tutto.... ma proprio tutto... o quasi.... ho speso l'ira di Dio in imboccature ma poi negli ultimi anni ho cominciato a stare più sereno.... alla fine il cassetto delle imboccature si è pian piano svuotato e sono rimasti solo 3 fratellini (casualmente tutti e 3 OL).
Mi piace il suono OL, che ci posso fare? Mi piace il suono che stava in una buona parte dei dischi anni 50/60, e per quanto abbia avuto e provato imboccature molto belle anche "innovative" e super efficienti alla fine sono ricascato li... non per questioni di meglio/peggio ma per questioni strettamente di preferenza e gusto (che ovviamente sono cambiate nel tempo)
Mi sa che mi muovo in controtendenza, ho cominciato col metallo e sono tornato al metallo dopo anni di "gomma dura"...
-
$sax$$$ ...... ma quale saggio !!!!!! Ne ho combinate di cazzate !!!!! Parlo di roba seria, STM EB, TE EB, Dukoff "miami" D, M, LD, Guardala originali, Ponzol, Phil Barone, e via via rimpiangendo.
Oggi mi ritrovo,sul tenore, parzialmente appagato (perchè la voglia di provare altro c'è sempre) con 2 F. Louis, un Ponzol in acciao mod. "vintage", un Brancher B e per fortuna che Mariano non ha voluto (grazie postumo !!!!) un bellissimo Phil Tone Equinox .........
-
Si gira, si rigira, si fanno percorsi, però ci sono degli "amori" che non passano...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gene
...e per fortuna che Mariano non ha voluto (grazie postumo !!!!) un bellissimo Phil Tone Equinox .........
eheheh Mariano si era appena innamorato follemente di un Florida (di cui non riesco a fare a meno) per cui era già entrato nel vortice del "mi vendo tutto e basta". :ghigno:
L'equinox è una gran bella imboccatura su cui, come gene sa, avevo messo gli occhi in tempi non sospetti (ero indeciso fra equinox ed eclipse per essere proprio precisi).
Fino ad oggi non mi sono ancora penito di nessuna imboccatura se non forse in parte di una JJHR jody espina custom che mi ha venduto Stefano Bedetti e che adesso è di proprietà di "ilcama".
E' una ruota..... che gira..... gira .... gira
-
Non può essere diversamente...basta vedere quanti sax alto della Romagna hanno provato svariati becchi, ma poi quasi tutti sono tornati ai Colletto Sonor... :ghigno: :mha!(
-
Ah ti capisco!
Ci sono certamente dei set up migliori per 2 motivi
1 sono di maggior qualità costruttiva (parametro oggettivo)
2 hai una sensazione maggiore di comodità e di facilità (parametro molto soggettivo)
ma poi quello che fa suonare il set up sei tu e con questo intendo che è importante passare del tempo a studiare ed a capire bene quel set up, certe persone cambiano settaggio 3 o 4 volte all'anno...in questo modo non è possibile capire come possano suonare quegli strumenti...
Penso sempre che fino agli anni 60 la scelta era molto piu' limitata di oggi e non esistevano aperture esagerate che puoi trovare oggi.
Per certi aspetti avere troppe cose a disposizione puo' creare molta confusione soprattutto se non si ha l'abilità tecnica alle spalle che puo' farti valutare correttamente un set up.
I musicisti (per la maggior parte) altisti usavano meyer,brilhart ed i tenoristi ottolink ma ognuno aveva il suo suono.
Ogni tanto riascolto delle registrazioni che ho fatto in passato con diversi set up, sia sax che becchi, certo il suono cambia (ma cambia anche lo studio, il fonico ...), ma la sua pasta generale è la stessa, in pratica io sento che sono sempre io a suonare, infatti una volta steve grossman (con cui ho avuto la fortuna di suonare) mi disse "se vuoi cambiare suono devi cambiare i musicisti che ascolti, devi cambiare il concetto mentale che sta dentro al suono).
Secondo me va bene cambiare set up se trovi piu' facilità a suonare qualcos'altro, basta che non diventi una distrazione dallo studio dello strumento, perchè se è quello ad essere scarso il risultato sarà scarso con qualsiasi set up.
Non per niente i bravi musicisti hanno sempre un buon suono con tutto...e viceversa
-
Come ti capisco, a me piacerebbe provare un jody jazz 7, ma non saprei dove, non so se daminelli o la
ripamonti li fanno provare.
-
Daminelli ti mette a disposizione una sala per provare quello che vuoi.. l'ultima volta ho provato un JJDVNY - JJDVCHICAGO - JJDV in una mezzoretta. Hanno veramente un ottimo servizio.
Anche Ripamonti ti fa provare i bocchini ma è decisamente meno fornita percui ti conviene sempre chiamare e informarti se hanno quello che ti interessa.