Visualizzazione Stampabile
-
Cultura jazz
Salve a tutti sono nuovo, suono il contralto da tre anni circa, mi piace moltissimo suonare ma mi piacerbbe conoscere anche un po' la storia e i maggiori musicisti del genere jazz e blues purtroppo sono molto ignorante in questo aspetto e vorrei molto farmi una cultura su questo genere. Avete consigli da darmi?? Qualche libro, biografia, qualcos'altro????
Grazie in anticipo e buon sax :saxxxx)))
-
Re: Cultura jazz
Ciao!
Dovresti prima presentarti nell'apposita sezione!!!
Comunque sia uno dei testi da cui potresti iniziare e che forse da anni è la "bibbia" della storia del Jazz è il saggio di Arrigo Polillo "Jazz" (aggiornato da Franco Fayenz), edito dalla Oscar Mondadori.
Per farsi una cultura sulle origini, gli sviluppi e i principali protagonisti di questa musica è perfetto secondo me.....non farti spaventare dalle 800 e rotte pagine!!! Merita!!! ::saggio::
-
Grazie mille eros91 :D :D E proprio quello che cercavo!!!! E se merita veramente le 800 pagine non sono un problema. Allora cerco di procurarmelo Grazie mille ancora!! :ghigno:
-
Oltre al libro di Polillo, testo fondamentale tra quelli scritti in italiano, per conoscere la storia del jazz a me e piaciuto molto anche questo:
Carlo Boccadoro: Jazz (come comporre una discoteca di base).
Sono recensiti 200 dischi che vanno dalle origini al jazz contemporaneo spaziando su tutti i generi, dal dixieland al jazz elettrico al free jazz. Molto utile per chi parte da zero.
-
Mmh grazie, quello di Polillo deve ancora arrivarmi, purtroppo la libreria mi dice che sarà difficile da recuperare. Comunque seguo volentieri anche il tuo consiglio. Grazie molto gentile :) anche perché da neofita ogni consiglio è ben gradito. :)