Gocce di saliva, tasti La e Si
Ho un problema sullo YAS275, come ho già denunciato nella recensione, ho pensato di aprire un post qui per capire se c'è qualche espediente per evitarlo.
Dopo un pò che suono (ma neanche tanto), escono alcune gocce di saliva dai tasti alti (Credo LA o SI, che imbrattano tutti tasti inferiori e le dita.
Tale difetto l'ho riscontrato sin dall'inizio ma non vi avevo dato peso, data l'eccitazione per il nuovo acquisto, adesso invece mi da veramente fastidio.
Se non ricordo male sul vecchio sax non riscontravo tale inconveniente, cosa si può fare per evitare ciò.
Ciao.
Re: Gocce di saliva, che schifo!
uhm...a me succede se suono per ore ondeggiandolo a destra e a sinistra,e dalle chiavi piu basse...prova a sbavare meno,non penso ci siano soluzioni. ..
Ogni tanto(più o meno ogni 15 minuti)capovolgi il sax e fai scorrere le saliva dalla campana!
;)
Il sax lo capovolgo ogni tanto e di "schifezze" ne escono sempre abbastanza. Il problema è che le gocce vengono dai tasti alti quindi dalla parte superiore del sax.
La condensa prima di scendere alla campana deve attraversare il fusto e se, nel frattempo, trova una chiave aperta con la giusta pendenza, esce. Non mi preoccuperei troppo ...
E' condensa, non saliva. Se fosse saliva potresti fare concorrenza ad un lama :shock: :lol:
E' abbastanza normale
Comunque si, capitava anche a me con l'YTS275. Ora molto meno. E' normale in rapporto al tipo di sax.
Qualche volta capita anche a me, suonando a lungo: è una sensazione piuttosto fastidiosa, ma ho imparato a non farci troppo caso; mi tengo vicino una vecchia maglietta dismessa per asciugarmi la mano. Devo dire che mi capitava più spesso con il Yamaha 32, non saprei se per il tipo di sax o perchè oggi tendo naturalmente a soffiare in modo diverso (sarÃ* davvero condensa?). Comunque, a parte le giuste considerazioni giÃ* fatte dagli amici del forum, direi che non dovresti lasciarti troppo condizionare dall'inconveniente, altrimenti rischi di perdere concentrazione. Tieniti anche tu vicino qualcosa per asciugarti la mano :saxxxx))) .
capitava anche a me....in effetti è molto fastidioso e anchio m'innervosivo....non penso dipenda dal tipo di sax..(a me lo faceva con il mio selmer)...penso dipenda da quanta roba ci sputacchiamo dentro! :lol:
L'aria soffiata è calda, il sax (soprattutto d'inverno) si raffredda facilmente, e così si crea la condensa. La stessa cosa che accade con i vetri delle automobili. Nel sassofono ci soffiamo, mica ci sputiamo ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da Nous
Quante storie..invece di essere contenti di avere le mani sempre pulite..
Dipende da quello che ti offrono al rinfresco tra una "suonata" e l'altra!
Beh, non lo definirei proprio un difetto anzi, la cosa è abbastanza normale. Sicuramente quando fa freddo, la formazione di condensa è maggiore, d'estate se ne forma pochissima.
ma sì dai, è un problema comune ... non penso che il tuo sax abbia gravi problemi!! ;)
tra l'altro mi succede più spesso quando vado a fare servizi con la banda... non ho mai capito bene il perchè...