Visualizzazione Stampabile
-
Problemi con il Si
Ciao a tutti!suono un sassofono contralto Jupiter e vorrei chiedervi se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema : spesso quando suono il Si, sopratutto senza portavoce, la nota non viene emessa o viene molto smorzata.
Il problema è insorto all'improvviso ed ho colto l'occasione di farlo vedere a un riparatore mentre aggiustava un problema alla chiave del sol #. Sembrerebbe tutto ok , perciò si è pensato fosse un problema mio che all'improvviso sono diventata ciuca e incapace di suonare il si , e invece anche la mia insegnante ha riscontrato il problema.
Talvolta rimane chiuso e viene male anche il Do ma questo aspetto del problema lo risolvo facilmente pulendo con un pò di carta e perlomeno torna ad aprirsi e chiudersi.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda :)
-
Re: Problemi con il Si
ciao
tra il si e il do c'è una stretta relazione e,normalmente,ci sono degli spessori di sughero o viti di regolazione;è sufficiente che qualcosa si sia allentato o scollato che le due note vanno o non vanno.prova a guardare se e come toccano i tamponi facendo si e do.
il nero :saxxxx)))
-
Re: Problemi con il Si
Se capisco bene:
- La tua insegnante ha riscontrato il problema, che quindi apparirebbe essere oggettivamente ascrivibile allo strumento;
- Il tuo riparatore dice che lo strumento e' ok.
Se cosi' e' io valuterei una delle seguenti soluzioni: la prima e' cambiare riparatore e la seconda cambiare insegnante :D-: